VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Gibson Les Paul Deluxe è tornata
La Gibson Les Paul Deluxe è tornata
di [user #116] - pubblicato il

La Les Paul con mini humbucker degli anni ’70 torna in un’edizione storicamente corretta, senza camere tonali e con la caratteristica brillantezza dei pickup in dimensione ridotta.
Gli anni ’70 hanno lasciato il segno nell’immaginario dei fan di casa Gibson quando in catalogo si è palesata una versione di Les Paul diversa dal solito, con due pickup di dimensioni più contenute rispetto ai tradizionali humbucker. La Les Paul Deluxe prometteva la stessa cancellazione del rumore introdotta con le doppie bobine, ma con l’estetica affusolata e leggera dei vecchi modelli dotati di P90. La voce era più brillante del solito, il timbro si sposava a dovere con l’aggressività dell’hard rock che in quegli anni andava affermandosi e trasformandosi e, di lì a poco, la Les Paul Deluxe sarebbe divenuta la preferita di numerosi artisti. Non si può parlare di Deluxe senza citare Pete Townshend degli Who o Scott Gorham dei Thin Lizzy, ma la lista di musicisti che hanno inserito l’inconfondibile Gibson nel proprio repertorio è lunga.

Per i fan, la Deluxe è stata una meteora dal fascino indiscusso, ma messa talvolta in ombra da sua maestà la burst di fine anni ’50, tanto che una Les Paul con mini-humbucker è tornata più volte in produzione in tempi recenti, restandovi tuttavia solo per brevi periodi e in qualità di edizioni limitate.
Gibson sembra ora motivata a restituire alla sua Deluxe lo spazio che merita, inserendo nella serie Original un modello direttamente ispirato alla propria tradizione.

La 70’s Les Paul Deluxe della Original Collection vuole rappresentare un tributo ai modelli Deluxe nella loro epoca d’oro. Si prospetta una chitarra per puristi senza mezze misure, che intende riassumere gli aspetti più amati nelle edizioni che si sono succedute a partire dai primi anni ’70 per tutto il decennio successivo, ma con tutti gli accorgimenti qualitativi della moderna produzione Gibson.

La Gibson Les Paul Deluxe è tornata

La Les Paul Deluxe 70’s sceglie un body in mogano massello senza fori di alleggerimento su cui posa un top in acero plain, privo di fiammature sia nella finitura coprente Goldtop sia nel Cherry Sunburst che lascia a vista le venature del legno senza alcuna striatura chic a distrarre l’occhio.
Il manico in mogano descrive un profilo a C tondeggiante e mediamente abbondante nella sezione, abbinato a una tastiera in palissandro indiano su cui si snodano 22 fret di tipo medium jumbo intervallati da segnatasti a trapezio su un raggio da 12 pollici.

Le meccaniche Keystone in stile vintage e il ponte Tune-O-Matic con stoptail in alluminio fanno il paio con un capotasto GraphTech per garantire stabilità d’accordatura senza rinunciare a un’estetica genuina.

Sul top, indipensabili per una Deluxe, due humbucker di piccole dimensioni promettono una voce chiara e aggressiva al tempo stesso, con tutto l’attacco e il timbro organico necessari a muovere saturazioni spinte ma reattive. Come da tradizione, i magneti sono miscelati da un selettore a tre posizioni e regolati attraverso due volumi e due toni indipendenti.

La Gibson Les Paul Deluxe è tornata

Il canale YouTube Trogly’s Guitar Show, dopo aver beccato in giro per la rete alcune anticipazioni riguardo il ritorno della Deluxe in produzione, si è procurato la nuova edizione e ne ha prontamente condiviso le prime impressioni con gli spettatori.



La Les Paul 70’s Deluxe si appresta a raggiungere gli scaffali nel prossimo periodo e, mentre scriviamo, non è ancora comparsa sul sito Gibson. Vi consigliamo quindi di tenere d’occhio la pagina per futuri sviluppi.
chitarre elettriche deluxe gibson les paul ultime dal mercato
Link utili
Sito Gibson
Les Paul su Musicarte Store
Mostra commenti     41
Altro da leggere
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964