VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Michele Quaini: Masterclass aperta a tutti
Michele Quaini: Masterclass aperta a tutti
di [user #116] - pubblicato il

Michele Quaini, Quaio per i più affezionati lettori di Accordo, è un chitarrista di punta della scena italiana, docente e session man tra i più richiesti e autorevoli. Quaio è anche il coordinatore dell'Accordo Academy e questo venerdì offrirà una masterclass gratuita a tutti i lettori di Accordo, proprio per spiegare come funziona l'Accordo Academy. Ci siamo fatti anticipare da Quaio qualcosa su questo appuntamento
La Masterclass, aperta a tutti, si terrà sulla pagina di Michele Quaini, questo venerdì 30 aprile alle ore 21:00

Quali saranno gli argomenti di questa prima Masterclass che  sarà anche un benvenuto agli iscritti dell’Academy?
Voglio spiegare da dove nasce questa idea e come si svilupperà nel tempo. Soprattutto mi piacerebbe spiegare cosa offre e come
si differenzia dal mercato. Quindi vorrei chiarire le tante condizioni che rendono vantaggioso aderire: qualità dei contenuti, confronto, masterclass, premi, aiuto ai musicisti

Tratterai anche temi specificatamente musicali?
Certo, vorrei dispensare delle dritte per affrontare al meglio il lavoro proposto nelle lezioni. Quindi parlerà di plettrata alternata, utilizzo del metronomo e costanza nel lavoro.

Michele Quaini: Masterclass aperta a tutti

E di strumentazione parli? Per molti sei un riferimento in fatto di suoni...
Per questo appuntamento aperto a tutti ho una chicca! Parlerò di come posizionare il  Boost in pedaliera: pre/post, più tante dritte e consigli...

Gli iscritti potranno beneficiare una volta al mese di una Masterclass con te.
Hai già delineato un programma di argomenti o, di volta in volta, sceglierai i temi che vedrai affiorare più ricorrenti nelle risposte che darai? 
Le masterclass mensili saranno uno strumento importante per chi avrà la possibilità di seguirle. Dagli argomenti trattati al modo in cui verranno trattati. Si parlerà sicuramente di approfondimenti teorici (sempre applicati e applicabili altrimenti poco utili), ma ci sarà anche spazio per argomenti come la ritmica, la tecnica, il mestiere del musicista/turnista, la conoscenza dei suoni (chitarre, amplificatori, effettistica). Inoltre mi interfaccerò sempre con gli iscritti per capire anche quali sono gli argomenti che più interessano la comunità che mi sarà intorno e di conseguenza organizzerò anche delle masterclass su misura.
 
Michele Quaini: Masterclass aperta a tutti

Nelle tue masterclass riservi uno spazio libero per le domande dei partecipanti?
Ovviamente. L'interazione in questi casi è fondamentale soprattutto quando si parla di percorso e non di clinic one shot. Le domande e le risposte occuperanno mediamente il 20/25% del tempo delle masterclass, altrimenti un percorso a senso unico (dove io parlo e gli altri ascoltano solamente) non si sposerebbe affatto bene né con la mia politica di insegnante/musicista né tantomeno con la linea didattica che stiamo proponendo in questo nuovo format.
 
Ci consigli due manuali e due dischi che vorresti che ogni chitarrista ascoltasse e studiasse prima di diventare tuo studente?
Qui la scelta si fa dura!  Manuali direi: Masters Of Rhythm Guitar, indispensabile a qualsiasi chitarrista non abbia già studiato almeno 2/300 ritmiche; e poi Improvising Blues Guitar e non c'è bisogno di dire il perché… 
Due dischi è veramente difficile come scelta... direi On The Night (Dire Straits live) e poi Morning Phase di Beck (non Jeff Beck)



Nello stile di Accordo che da più di 20 anni si impegna a diffondere e favorire la cultura e formazione musicale, le lezioni sono consultabili in maniera totalmente gratuita per tutti gli iscritti su Accordo. La novità è un servizio di consulenza personalizzato affiancato alle lezioni. Gli iscritti potranno infatti registrare ogni settimana un video nel quale suoneranno il contenuto della lezione scelta, inviarlo a Michele Quaini che risponderà con una consullenza personalizzata.

Ogni lezione conterrà un video con l’esercizio, lo studio o il brano della lezione proposto a velocità originale e rallentata. Il PDF con la trascrizione dettagliata (spartito & Tab) della parte e un testo con la spiegazione e le indicazioni tecniche e teoriche. 

Per iscriversi alla Accordo Academy basta acquistare il piano desiderato a questo LINK. 

Potrete provare la Academy e il servizio di consulenza anche solo per un mese!
E se ancora non siete conviti, vi invitiamo a partecipare alla Masterclass gratuita di Michele Quaini del prossimo 30 aprile. 


Una volta iscritto, ecco come potrai inviare il tuo video per ricevere una consulenza didattica personalizzata.


accordo academy michele quaini
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Frequentare i Bienni Accademici del CPM
Ghost note, Scala Blues Maggiore e Cromatismi
Frigio di Dominante: nello stile di Marty Friedman
Improvvisare senza scale: accordo di Dominante
"Higher Ground" di Stevie Wonder in Open D
Lo studio dei Vibrati
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964