VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lo studio dei Bending
Lo studio dei Bending
di [user #58938] - pubblicato il

Una delle domande che più spesso viene rivolta dagli allievi all'insegnante interessa il corretto approccio sullo studio della tecnica del Bending. In questa lezione affronteremo una serie di consigli per studiare questa tecnica e imparare a suonare i bending nel modo corretto e - soprattutto - in maniera ben intonata.

Come prima cosa munitevi di un accordatore che vi permetta di non mettere in mute la chitarra, in modo da riuscire a praticarli tenendo d’occhio il display, continuando a sentirli dal vostro ampli. Iniziate a suonare i Bending da un tono e da mezzo tono cercando di raggiungere la perfetta intonazione della nota target. Attenzione però: per studiare l’intonazione dei Bending, in una prima fase, è assolutamente vietato vibrare! Solo così possiamo tenere sotto controllo l’intonazione e programmare la nostra memoria muscolare alla corretta quantità di forza da applicare tirando la corda. Solo successivamente vibreremo per abbellire le nostre note.

Lo studio dei Bending

Per questo appuntamento ho scritto tre esercizi molto simili tra loro con tre tipi di Bending diversi, eseguiti esclusivamente su terza, seconda e prima corda. Qui di seguito la trascrizione e i consigli per l’uso.
 

 
  • Ex 1 (Direct Bending)
Qui i Bending sono eseguiti raggiungendo direttamente e velocemente la nota target. Sono dei Bending decisi che vanno “dritto al dunque”. Studiateli prima tirandoli lentamente per acquisire sicurezza per poi passare all’esecuzione più veloce.
 
  • Ex 2 (Time Bending)
A differenza del primo esercizio, qui dobbiamo suonare ascesa e discesa dei Bending a tempo delineando delle note ritmicamente distinte. Questo ci aiuterà a sviluppare un controllo maggiore.
 
  • Ex 3 (Pre Bending)
Dei tre è il più difficile da eseguire, in quanto si deve tirare la corda in silenzio, mutando le corde con il palmo della mano destra (sinistra per i mancini), per poi suonare la nota solo quando è già in Bending. La difficoltà risiede principalmente nel fatto che si tira il Bending alla cieca, senza poterne udire l’escursione, quindi è necessario aver assimilato bene i primi due esercizi per far si che la memoria muscolare faccia tutto da se.

Qui la Backing Track per potervi esercitare.

Lo studio dei Bending - Backing Track


Concludo confessandovi che incidere tutte tre le take senza errori mi ha messo un leggermente alla prova, quindi se incontrate delle difficoltà iniziali, non demordete! I risultati arriveranno presto! 



Buon divertimento e buon studio!

IMPORTANTE: Questa è una lezione dell'Accordo Academy che ti consente di accedere a una consulenza personalizzata, di supporto agli argomenti studiati, da parte di Michele Quaini. Scopri come riceverla iscrivendoti alla Accordo Academy LINK.
accordo academy lezioni
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964