DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Gibson SJ-200 si fa più agile con Orianthi
La Gibson SJ-200 si fa più agile con Orianthi
di [user #116] - pubblicato il

Un manico più sottile, preso in prestito da una ES-345, connota la suonabilità della SJ-200 di Orianthi, la raffinata Super Jumbo con acero fiammato e abete AAA.
Gli ultimi anni hanno visto una vera rivoluzione nel modo di approcciare lo strumento e nei protagonisti stessi della chitarra. Musicisti donna sono diventate sempre più numerose, shape inediti si sono affacciati al mercato e scelte costruttive originali hanno accompagnato il trend dando vita a miscele irresistibili di stile e suonabilità. Anche un classico come la Gibson SJ diventa oggetto di un restyling radicale tra le mani della talentuosa Orianthi Pangaris, una tra le chitarriste più in vista dell’ultimo periodo e tra le apripista per l’avanzata femminile nel campo.

La Gibson SJ-200 si fa più agile con Orianthi

La collaborazione tra Orianthi e Gibson arriva quasi senza preavviso lo scorso gennaio, entrando a gamba tesa in una collaborazione già da tempo in essere con PRS. La sua SJ-200 è stata introdotta e mostrata rapidamente online in quello che sarebbe stato il Namm 2021. È ora ufficialmente in catalogo e pronta per partire in direzione dei negozi.

Il risultato della joint venture è uno strumento di fascia alta, basato sulla classica Super Jumbo ma con diversi accorgimenti utili a farne una soluzione apprezzabile per un preciso target di pubblico, forse meno avvezzo alle voluminose e impegnative acustiche tradizionali.

La Gibson SJ-200 si fa più agile con Orianthi

La SJ-200 di Orianthi ricalca alcuni dei canoni imprescindibili per il modello, con una tavola armonica in abete sitka di grado AAA su fasce e fondo di acero fiammato. Originale per l’edizione, una finitura Cherry a base nitro avvolge per intero lo strumento.
Il manico in due parti di acero con una striscia centrale in noce è forse il punto su cui l’artista si è concentrata maggiormente. Lo ha voluto sagomato sullo stile di una ES-345, più sottile rispetto allo standard acustico per maggiore comfort sotto le dita di chi è abituato a strumenti elettrici o ha un fisico minuto.

La tastiera in ebano conta 20 fret posati su un raggio da 12 pollici per un diapason lungo, da 25,5 pollici, responsabile di un timbro sì caldo grazie alla cassa voluttuosa, ma anche incisivo e reattivo.

Sul piano estetico, dei segnatasti in madreperla a forma di fiore di loto connotano la signature, riprendendo il motivo anche sul grosso battipenna tartarugato.
Il ponte è un Moustache, con i caratteristici “riccioli” agli angoli e due intarsi in madreperla alla base, sotto i bridge pin. Sulla paletta compare il logo di Orianthi, al centro tra due file di meccaniche Grover Keystone, dorate per valorizzare ancor più la ricercatezza dell’insieme.

La Gibson SJ-200 si fa più agile con Orianthi

Nata per il palco, la SJ-200 monta un LR Baggs Orianthi, sistema di pickup e preamplificazione modellato su precise specifiche dell’artista, con controlli accessibili dall’interno della buca e posizionati sul lato destro, così da poter scorgere le impostazioni in uso mentre si suona anche sul palco.

Nel video, Gibson introduce il modello con un rapido esempio sonoro sotto forma di spot.



La chitarra è comunque stata protagonista anche di un approfondimento pratico sulla scia dei più recenti trend del web. Al lancio, Orianthi ha incontrato i fan in una diretta social, che proponiamo di seguito.



Sul sito Gibson, la SJ-200 di Orianthi può essere vista a questo link, con foto ravvicinate e scheda tecnica completa.
chitarre acustiche gibson orianthi sj200
Link utili
Gibson SJ-200 Orianthi presentata su Accordo
SJ-200 Orianthi sul sito Gibson
Mostra commenti     15
Altro da leggere
Yamaha FGC-TA: in prova la dreadnought TransAcoustic
Gibson ES 339 tra il Satin e il Gloss
Vintage, modernità e tecnologie: la chitarra acustica oggi
G9500 Jim Dandy: ascolta la parlor entry level di Gretsch
SHG 2022 Vintage Vault: la National del 1937 "Brothers in Arms"
Blue Lava: acustica entry level con effetti inclusi senza ampli
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Visualizza l'annuncio
Gibson Les Paul Slash Signature November Burst NAMM 2020
Visualizza l'annuncio
Gibson USA Les Paul Joe Perry Signature 19961997
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964