VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Angel Vivaldi racconta la Nova Pro-Mod DK24-6
Angel Vivaldi racconta la Nova Pro-Mod DK24-6
di [user #116] - pubblicato il

La DK24-6 Nova è la prima signature a sei corde di Angel Vivaldi per la collezione Charvel Pro-Mod. Due humbucker DiMarzio ricevono un wiring versatile in un concentrato di stile e suonabilità.
Nova è il nome che Angel Vivaldi ha voluto dare alla sua Dinky, rinnovata per il 2021 e per la prima volta in una versione a sei corde.
Anticipata all’inizio dell’anno, la DK24-6 Nova è ora entrata ufficialmente in catalogo e riceve un video dedicato con protagonista l’artista.



La Nova entra a far parte della serie Pro-Mod per offrire al pubblico uno strumento dallo stile ben riconoscibile, con una progettazione rivolta alla performance e un’affidabilità giusta a farne uno strumento da lavoro pur con un’attenzione per l’estetica.

Agli occhi, la sei-corde appare elegante e lineare ma sfarzosa al tempo stesso, grazie all’abbinamento di un blu satinato battezzato Lucerne Aqua Firemist posato su body e paletta con il contrasto dato dal biondo dell’acero scelto per la tastiera e dal dorato di hardware, pickup e controlli.

Basato sullo shape super-Strat della Dinky, il body è in tiglio per offrire un timbro regolare e trasparente su tutta la gamma di frequenze, capace di fornire bassi asciutti anche in distorsione senza perdere corpo nei puliti più moderni.
Il manico è avvitato con quattro boccole sfalsate per un tacco arrotondato e arretrato sui cantini, disegnato su precise specifiche di Angel al fine di dare vita a un profilo che agevoli l’esecuzione di passaggi veloci e che richiedono una certa dose di tecnica. Il trattamento ad alte temperature riservato all’acero che lo compone dona stabilità al tutto, contribuendo al contempo a una trasmissione delle vibrazioni consistente e articolata.

Angel Vivaldi racconta la Nova Pro-Mod DK24-6

Nella miglior tradizione delle super-Strat, la Nova a sei corde adotta una scala da 25,5 pollici e una  tastiera compound da 12 a 16 pollici per accompagnare le dita lungo i 24 fret di tipo Jumbo con naturalezza. La regolazione del truss rod avviene alla base, per eseguire operazioni di setup senza smontare parti dello strumento.
Per la Nova, Vivaldi ha voluto i caratteristici segnatasti tipo “Cascading Black Dot”, una sequenza di puntini di varie dimensioni seminati trasversalmente sui tasti. Sul bordo superiore, invece, sono applicati dei Luminlay per consentire al musicista di orientarsi in condizioni di scarsa luminosità.
In cima al manico, appena oltre il capotasto Graph Tech TUSQ XL, svetta una paletta reverse da Stratocaster su licenza Fender provvista di sei meccaniche Gotoh Bloccanti. L’attenzione per la stabilità d’accordatura è rimarcata dalla scelta di un ponte mobile Gotoh Custom 510 a due viti, capace di coniugare lo stile classico del Tremolo con una discreta resistenza alle escursioni più ampie.

Con la Nova a sei corde Angel Vivaldi non reinventa la ruota, ma reinterpreta elementi classici per sfornare uno strumento stimolante e flessibile. Così la scelta per l’elettronica cade sull’intramontabile coppia di DiMarzio Tone Zone e Air Norton. Rispettivamente montati al ponte e al manico, sono gestiti da un volume, un tono e un selettore a cinque posizioni per incrementare la versatilità della classica configurazione a due humbucker.
In prima posizione si ottiene il solo humbucker al ponte, in seconda si sommano le bobine più interne dei due pickup, in terza posizione si miscelano i due humbucker, in quarta si ha il pickup al manico in configurazione parallela e in ultima posizione si ha il regolare humbucker al manico.

Angel Vivaldi racconta la Nova Pro-Mod DK24-6

La Pro-Mod DK24 6 Nova di Angel Vivaldi fa seguito alla prima edizione a sette corde introdotta nel 2019 e ha ora una una pagina dedicata sul sito Charvel, con scheda tecnica e foto, a questo link.
6 nova angel vivaldi charvel chitarre elettriche pro mod ultime dal mercato
Link utili
La Angel Vivaldi a sette corde presentata su Accordo
Le novità Charvel 2021 su Accordo
Angel Vivaldi Pro Mod DK24 6 Nova sul sito Charvel
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964