Tra innovazione e tradizione, tra modernità e storia, la didattica di ACCORDO è un'isola di informazione qualificata e strutturata: niente dirette fiume e contenuti improvvisati, ma lezioni di qualità, su temi specifici, quasi sempre arricchite da partiture o tablature e realizzate in collaborazione con artisti e didatti di alto livello, la cui professionalità è certificata da titoli, dischi, pubblicazioni, tour, docenze.
Ai contenuti squisitamente tecnici sono affiancati temi di più ampio respiro, quali lo sviluppo dell’ascolto, l’educazione allo studio, la cura del suono, le opportunità lavorative. Vengono segnalate pubblicazioni di qualità a tema didattico, per dare un’informazione quanto più completa possibile finalizzata a creare e sostenere la voglia di fare musica. Sono coinvolti fonici e produttori, alla costante ricerca di nuove proposte musicali di qualità, anche salendo sui palchi per curiosare tra la strumentazione e scoprire i segreti dei suoni per rivelarli ai lettori.
Hanno collaborato e collaborano alla didattica di ACCORDO nomi di fama internazionale tra cui Tosin Abasi, Doug Aldrich, Michael Angelo, Kenny Aronoff, Ellade Bandini, Kris Barras, Jeff Bowders, Bruce Bouillet, Nili Brosh, Giacomo Castellano, Cesareo, Luca Colombo, Virgil Donati, Tommy Emmanuel, Lorenzo Feliciati, Robben Ford, Marty Friedman, Billy Gibbons, Paul Gilbert, Daniele Gottardo, Guthrie Govan, Roberto Gualdi, Thomas Lang, Albert Lee, Andrea Lombardini, Kiko Loureiro, Federico Malaman, Agostino Marangolo, Gretchen Menn, Phil Mer, Marco Minnemann, Simon Phillips, Federico Poggipollini, Pierpaolo Ranieri, Max Rosati, Corrado Rustici, Marco Sfogli, Maurizio Solieri, Aaron Spears, Adrian Vandenberg, Carl Verheyen, John Wheatcroft.
Un impegno straordinario, finaliizzato alll'obbiettivo del nostro lavoro: diffondere la voglia di fare musica, condividere il piacere di suonare e farlo comprendere a chi ancora non l'ha scoperto.
|