VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Solar alle sue prime Tele-style
Solar alle sue prime Tele-style
di [user #116] - pubblicato il

Le forme della Telecaster diventano puro metal con quattro modelli Solar Guitar tra finiture in stile industriale, modelli a sei e a sette corde, ponti Evertune e Floyd Rose.
Il catalogo Solar Guitar ha da subito preso a riferimento in maniera esplicita alcuni grandi modelli che hanno fatto la storia della chitarra elettrica. Finora, però, all’appello non è mai comparsa la più classica tra le solid body.

Con la serie T, Solar personalizza lo standard Telecaster per adattarlo alle attitudini dell’appassionato di metal e dintorni.
Il body conserva il top piatto e la spalla singola, ma un inedito contour segue tutto il profilo sinistro per accogliere al meglio l’avambraccio, mentre il cutaway diventa affusolato, il corno appuntito e sottile per lasciare al chitarrista maggior margine di movimento nelle zone più alte della tastiera.

La costruzione accantona il tradizionale bolt-on in favore di un originale set-throughall, cioè un incollaggio del manico che va a inserirsi in profondità nella porzione del body così da consentire la realizzazione di un tacco sagomato e particolarmente arretrato simile a quello che si ottiene con un più noto neck-thru.

Solar alle sue prime Tele-style

Sui quattro modelli introdotti per l’estate 2021 il manico è in acero unito a una tastiera in ebano con 24 fret in acciaio di tipo super-jumbo.
Il diapason conta sull’attacco e la tensione dei 25,5 pollici, e il raggio da 13,78 pollici crea una tastiera tendente al piatto, ma senza estremizzare.

La paletta, puntuta come da copione per Solar, è di tipo reverse con meccaniche bloccanti dal rapporto di 18:1.
Il logo Solar grosso a ridosso del 12esimo tasto è l’unico intarsio presente sul davanti della tastiera. Sul bordo sono invece seminati dei piccoli dot luminescenti per consentire al musicista di orientarsi anche al buio.

Solar alle sue prime Tele-style

Su tutti i modelli, l’elettronica si basa su una coppia di humbucker Duncan Solar abbinati a un selettore a cinque posizioni per maggiore versatilità, un volume e un tono.

Il modello Solar T1.6 AN è quello in ontano, caratterizzato da un’estetica atipica per il marchio. Il legno è lasciato a vista sotto una finitura bruna, dal tono rustico.
L’unione con un battipenna in metallo rende il tutto tremendamente industrial, come a riportare anche sul lato estetico l’impronta sonora violenta e diretta dello strumento.

Il ponte Evertune F-Type è ormai un elemento immancabile nelle schede tecniche Solar, come anche il capotasto in grafite.



La versione T1.6 C varia essenzialmente per le scelte visive. Opta per una finitura nera satinata, più vicina ai canoni estetici a cui sono abituati i fan di Solar, di Ola Englund e del metal in generale.



Per il modello a sette corde, la T1.7 TBR, la scala si allunga a 26,5 pollici.
Elettronica e hardware sono immutati, adattati naturalmente alla presenza della corda extra.
Il corpo diventa in frassino leggero, a mostrare una venatura più distinta e regolare. La finitura torna in semitrasparenza, stavolta in rosso e in abbinamento a un battipenna nero satinato.
Il look è pulito nel suo insieme, in linea con gli stili musicali in cui le chitarre a sette corde si muovono con maggior disinvoltura.



Non restano a guardare i fan del Floyd Rose, che trovano nella T1.6 FR BOP una soluzione su misura. Qui il body in frassino è trattato in total black, ancora una volta con venature bene evidenti sotto i riflessi della luce e al tatto.

chitarre elettriche solar t1.6 an t1.6 c t1.6 fr bop t1.7 tbr
Link utili
T1.6 AN sul sito Solar
T1.6 C sul sito Solar
T1.6 FR BOP sul sito Solar
T1.7 TBR sul sito Solar
Nascondi commenti     12
Loggati per commentare

di diumafe [user #17831]
commento del 12/06/2021 ore 21:11:28
Dopo aver ascoltato tutte le demo devo dire che queste chitarre suonano veramente bene nei puliti...
😁
Rispondi
di Pattagorru [user #56686]
commento del 12/06/2021 ore 22:55:30
grande Diumafe ... come sempre d'altronde!
d'altra parte finchè le chitarre le dimostra Ola 'motosega' Englund ... il suono è quello!
mai sentito da Ola un suono pulito ... come minimo è un suono Husquarna, Mc Culloch, o una Stihl ...
ma mai di meno! :)
Rispondi
di TumblinDice [user #38343]
commento del 13/06/2021 ore 06:48:28
Non serviva ascoltarle tutte :)))
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 13/06/2021 ore 16:2
Ah, Diumafe, se rimango ancora in Accordo è solo per gustare le tue chicche e quelle di pochi altri, ahahahahaha..... grande intrattenitore come pochi !!!
Rispondi
di enricofra [user #29774]
commento del 13/06/2021 ore 18:08:14
Si si.......tipico suono telecaster.......cambiate titolo please!
Rispondi
di enricofra [user #29774]
commento del 13/06/2021 ore 18:10:09
Il modello non può essere definito telecaster solo perché ha una sola spalla mancante......con due humbucker al massimo è una les paul!ah ah ah!
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 13/06/2021 ore 19:21:44
Al netto che stanno alla Telecaster come io sto a Brad Pitt (il che va anche bene, di copie Tele ce ne sono vari milioni in giro), le trovo belline, l'unica cosa è che servirebbe qualche colore un po' più "solar".
Per il resto le solite prove di Ola, distorto, più distorto, distortissimo, ultra-distorto. Chiaramente sono metal-oriented, ma un giro sui puliti...
Rispondi
di brozio77 [user #10423]
commento del 13/06/2021 ore 22:46:41
per quanto apprezzi il buon ola, le sue chitarre non mi tirano, neanche se suonassi super metal motosega :D
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 14/06/2021 ore 12:04:54
Sono solitamente molto caustico verso Englund e le sue chitarre, ma qui devo dire (ahimè) che l'ha azzeccata: ad essere onesti questa rivisitazione telecaster mi pare una delle meglio riuscite di sempre. Tende ad un obiettivo e lo raggiunge in pieno; per me è decisamente preferibile questa Solar alla Jim Root (ad esempio).
Ciao
Rispondi
di ironface [user #340]
commento del 15/06/2021 ore 09:33:4
Praticamente questo messaggio l'avrei scritto uguale! Concordo in toto.
Certo che il suono pulito non si pretendeva, ma almeno in questi video il buon Ola avrebbe potuto anche usarli entrambi i pickup ;)
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 15/06/2021 ore 10:54:22
Devo dire che rispondono in pieno alle esigenze del genere di riferimento, bassi belli gonfi ma definiti, il "chug" esce a meraviglia; anche negli accordi le note restano intellegibili.
Certo, ci fa parecchio l'amplificazione e l'effettistica a valle, però come chitarre da metal sono proprio ben riuscite.
Non credo che punti al mercato degli affezionati al classico suono Tele, ce ne sono già tante che suonano bene e fare concorrenza a quelle non andrebbe certo ad aumentare le chances di vendita. Questa chitarra compete con la serie Boxer di Fender, e secondo me visto lo scopo principale di utilizzo è un prodotto ben riuscito, tra suono ed accessibilità ai registri alti.
Rispondi
di Aynrand [user #35588]
commento del 17/06/2021 ore 08:59:28
Esteticamente, è la prima rivisitazione del body tele che considero sensata e migliorativa. (Quelle che si limitano a migliorare l'ergonomia, non le considero rivisitazioni). C'è un video sul canale di Ola, dove la chitarra è usata in un pezzo blues, con largo uso del pickup al ponte.
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964