VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
E se il ritorno al rock passasse dalla realtà virtuale?
E se il ritorno al rock passasse dalla realtà virtuale?
di [user #17844] - pubblicato il

Come PES per il calcio, come Need For Speed per il modding: i videogame potrebbero essere la molla che mancava alla chitarra elettrica.
I musicisti guardano da sempre con una certa diffidenza al mondo videoludico. Giochi come Guitar Hero e Rock Band sono stati talvolta accusati di falsare la prospettiva della musica, di fornire un’immagine distorta dello strumento musicale, della passione e dell’impegno necessari a suonarne uno.
Forse è vero, ma il riscatto della musica suonata potrebbe passare proprio da quei temibili blockbuster poligonali.

E se il ritorno al rock passasse dalla realtà virtuale?

L’intramontabile air guitar
Solo poche ore fa è comparso online il primo trailer di Unplugged, un videogame per le piattaforme Oculus quest e SteamVR che promette di trasportare nel coinvolgente mondo della realtà virtuale l’esperienza già esplorata da innumerevoli titoli musicali.

Tempo fa, Rock Band VR è stato un primo esperimento in questo senso. Il gioco portava con sé ancora molti elementi propri dei videogiochi appartenenti alle precedenti generazioni, legati alle funzionalità di una chitarra/controller con trigger e pulsantoni, ma ha fatto senza dubbio da pivot verso l’integrazione della realtà virtuale.

In Unplugged non ci saranno chitarre di plastica né bottoni colorati, ma un approccio più simile a quello della air guitar, come quella che ogni ragazzo infervorato dai primi riff rock si è divertito almeno una volta a mimare in attesa di potercisi scatenare un giorno su una vera chitarra elettrica.

Il tutto avviene sulle note dei classici del rock. Nel trailer, su quelle degli Offspring. Nel frattempo, a schermo il giocatore si gusta i modelli 3D di chitarre e amplificatori realmente esistenti. Già nel video promozionale è possibile adocchiare strumenti a marchio Schecter e Orange.



Non fraintendete
Un videogame sulle rockstar basato su un grossolano sistema di tracking virtuale a quattro dita non si può paragonare neanche lontanamente all’esperienza di un vero strumento musicale, ma un’opera del genere compie senza dubbio un gran lavoro di sensibilizzazione verso il mondo della musica suonata.

Ogni singolo fan di World Of Warcraft che si è avvicinato a un libro di Tolkien rappresenta una vittoria per l’intera categoria. Quanti tamarrissimi neon verdi ha fatto montare la serie Need For Speed sotto le Golf malandate degli appena maggiorenni? E quante cavolo di Mini Cooper ha venduto il film The Italian Job?!

Allo stesso modo, se un giorno un videogiocatore dovesse decidere di acquistare una chitarra o anche solo sentirà lo stimolo di scoprire musica nuova, comprare dischi e assistere a concerti di musica dal vivo, tutto il sistema musica non potrà che gioirne.

E se il ritorno al rock passasse dalla realtà virtuale?
In alto l'E3, evento videoludico a Los Angeles
Il basso il Namm Show, evento musicale a Los Angeles


Se son rose…
Music 2000, sulla vecchia Play Station, è stato il mio primo contatto con il concetto di tempo, beat, loop e produzione musicale in senso più ampio. Era la prima volta che vedevo una timeline basata su un sistema multitraccia. La passione per la chitarra è arrivata più tardi e ha contribuito a risvegliare anche quella per il recording che quel vecchio disco aveva solo solleticato. Eppure le fondamenta, per quanto abbozzate e seminate di convinzioni che più avanti si sarebbero rivelate rovinosamente sbagliate, erano tutte lì.

Se Elvis Presley - che era un po’ la PS5 della sua epoca - è riuscito a convincere la popolazione americana a vaccinarsi contro la poliomielite grazie alla sua fama, perché la PS5 - che è un po’ l’Elvis Presley dei giorni nostri - non dovrebbe riuscire a far incuriosire i ragazzi di oggi verso il rock?

Iniziative come Unplugged potrebbero rappresentare per la chitarra elettrica quello che videogame come FIFA e PES sono per il mondo del calcio e, opinione del tutto personale di chi scrive, non è altro elitarismo che serve alla scena musicale.
curiosità musica e lavoro software
Link utili
Unplugged su UploadVR
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964