Per qualcuno, Gretsch è il vero inventore del twang. Ora quel timbro squillante, carico d'attacco ma non per questo povero di corpo e personalità, riceve un makeover approfondito - estetico quanto funzionale - per guadagnarsi un posto sui palchi più impegnativi al fianco dei professionisti.
Il suono Gretsch è impresso in album che hanno fatto la storia del rock ’n’ roll. Le semihollow americane sono passate tra le mani di grandissimi crooner e chitarristi dal twang spettacolare per poi essere sfoggiate sui palchi più chic e stilosi di oggi, ben lontani dalla scena rockabilly. Dopo un secolo buono di intensa attività, le archtop non intendono cedere di un passo e, tra hardware sempre più affidabile ed elettronica competitiva, offrono uno sguardo in anteprima a sei Players Edition che si preparano ad approdare nei negozi il prossimo autunno.
I modelli saranno sei in tutto con in più due controparti mancine, progettati per i professionisti che necessitano non solo di una chitarra stupenda da vedere ma anche comoda e affidabile, con un sound ricercato e personale.
La serie Hollow Body Players Edition ha il suono e lo stile Gretsch, autentico e genuino, ma incorpora caratteristiche all'avanguardia progettate per rendere il playing ancora più confortevole. Dalla cordiera alle meccaniche, dagli strap lock Gotoh di serie ai pickup FT-67 Filter’Tron e i potenziometri no-load, per finire con i bordi della tastiera arrotondati e i dot laterali Luminlay, tutto pare voler confezionare strumenti perfetti per una frenetica vita sui palchi.
Inediti per l'estate 2021, i pickup humbucker FT-67 Filter'Tron sono stati progettati per catturare la voce vintage Gretsch, ma con un sound più complesso, privo di interferenze, ideale per i generi più moderni. Nascono per essere equilibrati e potenti su tutto lo spettro di frequenza, con basse presenti, medie mai nasali, ma soprattutto una sana dose di twang.
La serie riceve sei chitarre, simili nell’anima ma profondamente diverse per stile e approccio.
La dicitura TG accomuna tutti i modelli con tastiere in ebano e hardware dorato, mentre le chitarre con la sola T nel nome preferiscono parti metalliche cromate e tastiere in palissandro. Su tutte, una cassa di acero laminato garantisce una risposta tradizionale per la categoria, mentre cambiano i tipi di bracing. Country Gentleman e Tennessee Rose condividono una catenatura di tipo Parallel, preferita sui modelli d'impianto più retrò per massimizzare la resa acustica. La G6118T, la G6120TG-DS, la Falcon e la G6120T optano invece per un bracing di tipo ML, dotato di due soli piloncini che mettono in contatto top e fondo al fine di coniugare la resistenza al feedback del più corazzato Tresle Bracing con la risonanza del Parallel.
La punta di diamante della collezione è la , bianca, con battipenna dorato, un vero classico. Sontuosa, ricca di oro e dettagli curati, con la Players Edition acquista l'affidabilità e la concretezza di cui un professionista ha bisogno. Disponibile anche in versione LH per mancini, perde l'iconica dicitura "White" in quanto in catalogo entra un'esclusiva finitura blu scura Midnight Sapphire.
A seguire un'altra leggenda, la , simile per dotazione ma con le forme più leggere e un aspetto decisamente più rustico, come una CG deve essere.
Non può mancare all'appello la , rivista per l'occasione con la sgargiante finitura Azure Metallic e prevista anche in versione mancina.
Completano la gamma la , unica a montare pickup DynaSonic nella gamma Players e impreziosita da finitura e ferro di cavallo dulla paletta di derivazione Roundup, la con il caratteristico body Electrotone con buche a effe dipinte, dritto dagli anni '60, e la . Quest’ultima è una vera celebrazione di tutto il meglio a disposizione in casa Gretsch, con le aggiunte della serie Players che la rendono ancora più affidabile e cool. |