VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Instagram banna i nomi della chitarra vintage: che sta succedendo?! [AGGIORNATO]
Instagram banna i nomi della chitarra vintage: che sta succedendo?! [AGGIORNATO]
di [user #17844] - pubblicato il

In pieno agosto gli account Instagram di Cesco’s Corner Guitars e TrueVintageGuitar vengono disattivati dai moderatori. Come loro, diversi appassionati di vintage si ritrovano di punto in bianco i profili chiusi.
La segnalazione è arrivata da Francesco Balossino, nome dietro Cesco’s Corner Guitars noto tra gli appassionati di chitarre vintage e tra i lettori di Accordo per il suo lavoro di consulenza circa gli strumenti da collezione.
Francesco è un giovane collezionista di chitarre d’epoca che affianca la sua passione con un’attività di consulenza alla compravendita per fanatici del vintage. Su Accordo, è stato di recente autore di una serie di articoli in cui ha raccontato le operazioni di restauro su vecchie chitarre effettuate insieme ai liutai del ToneTeam.
Il 12 agosto, la sua pagina Instagram viene oscurata. Nel giro di poche ore, l’account TrueVintageGuitar di John Shults segue la stessa sorte, e con loro altri attori di rilievo nell’ambiente delle chitarre vintage.

Abbiamo raggiunto Francesco per provare a ricostruire gli eventi degli scorsi giorni.

Instagram banna i nomi della chitarra vintage: che sta succedendo?! [AGGIORNATO]

Stavo usando Instagram come ogni giorno, quando mi sono trovato sloggato. Ho provato a effettuare il login e ho scoperto che il mio account era bloccato” racconta Francesco. La motivazione del suo ban: “Potresti non essere chi dici di essere”.

Francesco spiega di aver eseguito il procedimento di verifica per provare la sua identità al sito, con tanto di evidenza dei suoi documenti personali. “In risposta ho ricevuto una mail in lingua tedesca in cui mi si diceva che avrebbero verificato, poi il nulla”.

La storia ha del paradossale, se si pensa che l’account Instagram era collegato alla pagina Business su Facebook, tutt’ora attiva e regolarmente funzionante.

A oggi 23 agosto le pagine Instagram risultano ancora non attive, nonostante le pressioni della comunità. Non si è fatta attendere, infatti, la reazione dei musicisti e degli appassionati, che si sono stretti intorno a Francesco e a John condividendo la loro storia.

La rivista Guitar scrive sul social: “John di True Vintage Guitar ci ha fatto sapere che il suo account Instagram, insieme a quello di Cesco’s Corder e altri del mondo della chitarra vintage, sono stati soggetti ad attacchi malevoli e sono stati disattivati, come risultato. Se siete al corrente di altri account colpiti fateci sapere... stiamo seguendo la cosa”. Alcuni giorni più tardi, anche il profilo personale di John Shults risulterà chiuso.

Non tarda ad arrivare la solidarietà di star come Joe Bonamassa, che dal suo profilo Instagram scrive: “Hey Instagram, rimettiamo online queste pagine. John e Francesco sono brave persone oneste, giovani imprenditori e pilastri della comunità della chitarra vintage. La tua piattaforma ha molti problemi con contenuti terribili pubblicati letteralmente ogni minuto. Questi ragazzi sono brave persone che rendono questa piattaforma divertente e bella da visitare. Sistemiamo questa cosa.

Instagram banna i nomi della chitarra vintage: che sta succedendo?! [AGGIORNATO]

Il tempismo con cui i due account sono stati disattivati e la ragione dietro l’intervento farebbero pensare alla conseguenza di molteplici segnalazioni delle pagine da parte di altri utenti.
Tra le motivazioni possibili per segnalare un profilo ai moderatori di Instagram, infatti, c’è “Finge di essere qualcun altro”. A seguito di numerose contestazioni, può accader che un account venga disattivato dagli automatismi del sito e resti chiuso fino all’eventuale revisione manuale di un moderatore in carne e ossa.

È accaduto di recente ad alcuni influencer” ci ha raccontato Francesco “ma poi sono stati riattivati a seguito delle segnalazioni pubbliche di altri influencer molto grossi. Sarebbe stupendo se il post di Joe riuscisse a smuovere qualcosa, ma provocherebbe amarezza al tempo stesso, perché vorrebbe dire che, se sei un pesce piccolo, non hai speranze di recuperare il lavoro di anni”.

Fiduciosi che la faccenda si risolva per il meglio, abbiamo contattato Instagram per delucidazioni.
Nell’attesa di futuri sviluppi e certi che la stima racconta in anni di attività da Francesco e da John non andrà in fumo con la chiusura dei loro account, invitiamo a seguire il profilo di backup creato da Francesco: @cescoscornerguitar.

Aggiornamento del 25/8/21: Siamo lieti di comunicare che il profilo di Francesco Balossino (@cescoscornerguitars), quello di TrueVintageGuitar (@truevintageguitar) e la pagina personale di John Shults (@johnspresso) risultano nuovamente attivi.
francesco balossino instagram interviste
Link utili
CescosCorner su Accordo
Il post di Joe Bonamassa
Il nuovo account di Francesco Balossino
Mostra commenti     38
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964