VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Led Zeppelin: il trailer di “Becoming Led Zeppelin”
Led Zeppelin: il trailer di “Becoming Led Zeppelin”
di [user #49264] - pubblicato il

Il docufilm è stato presentato dal chitarrista Jimmy Page alla Mostra Cinematografica di Venezia. Diretta da Bernard MacMahon e prodotta da Allison McGourty, la pellicola racconta la storia della band inglese con interviste a Jimmy Page, John Paul Jones, Robert Plant e alcune inedite a John Bonham.

Becoming Led Zeppelin”, il primo documentario ufficiale sulla storica band, è stato presentato fuori concorso alla Mostra Cinematografica di Venezia da Jimmy Page che ha commentato:"In questi anni abbiamo rifiutato decine di proposte cinematografiche e approvato alla fine solo questa: l'unica con al centro la nostra musica, l'unica con la missione di approfondire, spiegare come siamo nati, che formazione abbiamo avuto, cosa ha significato essere insieme e suonare, non c'è altro ma per noi è tutto, l'amore per la musica e  il motivo della nostra esistenza".


Il film è stato diretto da Bernard MacMahon che ha avuto accesso e raccolto materiale inedito della band. Il regista ha spiegato: “Con Becoming Led Zeppelin il mio obiettivo era quello di realizzare un documentario che sembrasse un musical. Ho voluto intrecciare le quattro storie dei componenti della band, prima e dopo la fondazione del gruppo, con ampie parti nelle quali la storia dei Led Zeppelin è raccontata solo attraverso l’uso della musica e delle immagini, in modo da contestualizzare il loro sound nei luoghi dove è stato creato e nelle situazioni che l’hanno ispirato. Ho utilizzato solo pellicole e negativi originali, con oltre 70.000 fotogrammi di repertorio restaurati manualmente, nonché sequenze di fantasia ispirate a Singin’ In The Rain, dove momenti inediti di esibizioni dal vivo si sovrappongono a immagini di manifesti, biglietti e viaggi, volendo ricreare quel senso di frenesia che ha segnato quella fase della loro carriera”.



"Ci tenevo proprio a questo, quando il film ci racconta da adolescenti appassionati di musica regala agli spettatori un grande messaggio: guardate come eravamo fanatici di musica, suonate anche voi, non abbandonate i sogni, credeteci." - ha continuato Jimmy Page - " Io sono un autodidatta, non ho mai studiato in accademie musicali, sono cresciuto ad ascoltare musica degli altri, a fare pellegrinaggio nei negozi di dischi per cercare tutti i lavori possibili da sentire. Ed è  così che tutti abbiamo imparato, anche oggi che pure ci sono tante informazioni adisposizioni, dico ai giovani la stessa cosa: lavorate su qualcosa che amate, puo' essere un hobby anche se il mio,cominciato a 13 anni prendendo una chitarra in mano che poi mi ha accompagnato per tutta la vita, è diventato il mestiere di una vita. Becoming Led Zeppelin è un film sull'apprendistato, sulla perseveranza e su come i sogni si possano realizzare".
 
led zeppelin
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Su RadioFreccia torna True Lies con i Led Zeppelin
“Becoming Led Zeppelin”: il documentario ufficiale della band sarà presentato a Venezia
'The Mystical Journey of Jimmy Page's '59 Telecaster' il video animato che racconta la storia della famosa chitarra
Fender replica (finalmente) la Telecaster di Jimmy Page
Jimmy Page rilancia The Song Remains The Same per l'anniversario
Compare nella notte una statua per John Bonham
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964