VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
SY-200: il guitar-synth BOSS potente e compatto
SY-200: il guitar-synth BOSS potente e compatto
di [user #116] - pubblicato il

Sintetizzatori vintage e moderni si fondono con la flessibilità della gamma 200 di casa BOSS, senza richiedere pickup dedicati, per dar vita al guitar-synth programmabile SY-200.
La tradizione di sintetizzatori per chitarra marchiati BOSS e Roland affonda le sue radici indietro nel tempo. L’azienda ha fatto molta strada dai primi famosi esperimenti basati su pickup esafonici, e oggi la serie di guitar-synth conta su modelli per ogni fascia di prezzo e necessità, capaci di liberarsi anche del vincolo di un pickup dedicato.
La recente SY-1000 ha messo i suoni di sintesi elettronica BOSS ai piedi dei chitarristi più esigenti, con una pedalboard a piena grandezza capace di esplorare timbriche avanzate e del tutto singolari per il mondo chitarristico, impacchettando il tutto in pratici preset da tenere a portata di footswitch. Ora l’evoluzione porta la gamma SY su un formato ridotto, facile da trasportare e ideale per essere inserito in una normale pedaliera per chitarra insieme a un rig tradizionale, pronto per essere completato con sonorità inedite dall’ampia espressività.
Lo SY-200 è il guitar-synth BOSS per il 2021, con 171 suoni tratti dalla miglior sintesi analogica e l’espandibilità necessaria per controllarli tutti con footswitch e pedali d’espressione.

SY-200: il guitar-synth BOSS potente e compatto

Nel piccolo chassis a due footswitch tipico della serie 200, l’SY racchiude timbri ispirati ai classici della sintesi analogica tra pad, organi, funzioni di sweep e arpeggiatori.
Lo schermo al centro permette di controllare tutto ciò che accade all’interno della macchina e dà accesso ai ruoli coperti dalle tre manopole in basso, parametri differenti per ogni synth richiamato dall’apposito selettore rotativo sulla destra.
Ideale per la chitarra ma adatto anche per il basso, l’SY-200 prevede modalità ottimizzate per entrambi gli strumenti e consente di stoccare i propri suoni preferiti in un totale di 128 preset, con possibilità di inserire nel mix anche il segnale diretto dello strumento. Il tutto può essere arricchito con pedali esterni grazie all’aggiunta di un loop effetti parallelo.

In basso, due footswitch consentono uno l’attivazione e l’altro, indicato con Memory / CTL 1, di richiamare funzioni assegnabili come cambiare preset, gestire il pitch o “congelare” il suono con un Hold.

Pensato per compattezza e praticità, ma capace di una flessibilità tale da renderlo una macchina adatta a musicisti di ogni livello e rig di qualsiasi complessità, l’SY-200 comprende connessioni per due footswitch esterni o un pedale d’espressione e prevede la compatibilità MIDI attraverso due prese jack TRS.
In ultimo, una porta USB è pronta per i futuri aggiornamenti software.

Un originale spot con protagonista Thomas McRocklin guida lo spettatore in una panoramica attraverso alcune delle sonorità principali offerte dall’SY-200.



Dentro l’SY-200, DSP di ultima generazione per BOSS garantiscono una latenza impercettibile e una individuazione del pitch fedele e rapida, per un’esperienza d’uso naturale e senza dubbio da approfondire non appena il guitar-synth sarà disponibile nei negozi.
Sul sito BOSS, l’SY-200 può essere visto a questo link con l’elenco completo delle simulazioni a disposizione e con tutti i dati tecnici del caso.
boss effetti e processori effetti singoli per chitarra sy-200 ultime dal mercato
Link utili
BOSS SY-1000 su Accordo
SY-200 sul sito BOSS
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di Sciamano [user #50087]
commento del 24/09/2021 ore 21:55:09
Al di là della flessibilità, caratteristica particolarmnente rilevante, se i suoni sono quelli già presenti nell'sy1 siamo lontani dalla qualità del meris enzo
Rispondi
di antsonc [user #13494]
commento del 27/09/2021 ore 11:21:36
Mi sembra che si tratti dell'Sy-1 con in più la possibilità di memorizzare i suoni in comodi preset.

L'Sy-1 non riproduce le note suonate in tapping. C'è un altro video dove McRocklin ci fa un po' di tutto e non parla di usare un compressore a monte però credo usi magneti attivi...
Rispondi
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964