VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tricerachorus: triplo chorus tra vintage e avanguardia da Eventide
Tricerachorus: triplo chorus tra vintage e avanguardia da Eventide
di [user #116] - pubblicato il

Eventide ricrea ed espande il Tri-Chorus che ha dominato gli studi negli anni ’80 con un triplo LFO stereofonico capace di andare dal vibrato vintage alla psichedelia pura.
Eventide descrive il suo Tricerachorus come un “tri-stereo chorus con swirl psichedelico”. Lo stompbox verde, zeppo di manopole e LED, rende chiaro fin da subito che ci si trova davanti a una macchina per il tone-shaping dalle grandi potenzialità espressive, e la firma Eventide accende la curiosità in un lampo.

Tricerachorus: triplo chorus tra vintage e avanguardia da Eventide

Presentato al pubblico attraverso una serie di video demo solo poche ore fa, il Tricerachorus è un pedale completamente digitale che intende fondere il meglio delle sonorità vintage che hanno caratterizzato gran parte della produzione musicale a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 con funzionalità e possibilità di programmazione avanzate rese possibili dalle più recenti tecnologie.

Nel primo video ufficiale, il Tricerachorus può essere ascoltato nel mix di una band al completo.



Per la sua pasta sonora, i progettisti si sono lasciati ispirare dai circuiti Bucket Brigade d’epoca, a cui hanno miscelato il carattere dell’algoritmo MicroPitch esclusivo di Eventide, col quale modellare l’intonazione delle modulazioni con dettaglio sonoro e gran controllo, per scolpire con la massima consapevolezza i chorus generati.

All’interno dello stompbox, tre LFO indipendenti possono essere dosati singolarmente per creare tessuti sonori complessi, capaci di una spazialità profonda nel campo stereofonico.
Il tutto avviene attraverso due file di potenziometri, ognuno con una doppia funzione.

Mix, Rate e Detune fungono anche da Mix Env, Rate Env, e Pitch.
Mix dà accesso a tre livelli di modulazione, dai classici Chorus passando per i Vibrato con la loro tipica pulsazione ritmica fino a un effetto denominato Chorale, ispirato ai Tri-Chorus in formato rack caratterizzati da modulazioni particolarmente profonde ed elaborate.
Rate e Detune regolano rispettivamente la velocità dell’oscillatore e l’intensità della modulazione, con le funzioni alternative che vanno a dosare di fino la voce dei chorus generati.

In basso, le manopole di Left, Center e Right - relative ai singoli LFO - fungono anche da Delay, Filter e Out Lvl, per dosare la timbrica generale dell’effetto e il suo livello d’uscita nel mix.

Una versatilità tale non può prescindere dalla necessità di salvare e mettersi da parte i propri suoni preferiti. Così Eventide prevede di caricare in memoria fino a cinque preset, con possibilità di crearne degli altri attraverso il software Eventide Device Manager.

Nel secondo video viene mostrata una panoramica tra le sonorità dei preset.



Alla base del pannello, i footswitch sono due.
A sinistra, il pulsante Active aziona l’effetto con possibilità di impostare tra le modalità di bypass buffered, relay, DSP+FX o in modalità kill dry per portare all’uscita il solo segnale generato dallo stompbox.
A destra, lo switch Swirl dà accesso a effetti psichedelici basati sullo spostamento della fase in modo più invasivo e profondo.

Tricerachorus: triplo chorus tra vintage e avanguardia da Eventide

Le connessioni sono tutte disposte sul dorso dello chassis, con un ingresso stereo, due uscite e presa per un pedale d’espressione o per un triplo footswitch esterno. Un piccolo switch Mono-Stereo consente di ottimizzare la sonorità a seconda della catena in uso, mentre il selettore per il livello del segnale tra linea e strumento torna utile per abbinare il Tricerachorus a chitarre o sintetizzatori, o ancora per essere inserito in pedaliera, nel loop effetti o dritto in una DAW.

In ultimo, il controllo MIDI via jack TRS (la presa è la stessa dedicata ai controller esterni) o mediante la porta USB consente di richiamare preset in remoto o di sincronizzare la macchina con setup elaborati.

Per un approfondimento degli aspetti tecnici, consigliamo la visione del prossimo video ufficiale.



Il Tricerachorus si propone come un pedale complesso, ma non per questo complicato, che può dare soddisfazione anche agli utenti meno avvezzi al tweaking ma che, nelle mani giuste, può dimostrarsi capace di timbriche elaborate e originali.
Sul sito Eventide a questo link è possibile conoscerlo più da vicino con scheda tecnica, manuale d’uso e una ricca playlist di esempi sonori.
In Italia, il pedale sarà disponibile con la distribuzione di Mogar Music.
effetti singoli per chitarra eventide tricerachorus ultime dal mercato
Link utili
Tricerachorus sul sito Eventide
Sito del distributore Mogar Music
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di gaetano62 [user #10410]
commento del 07/10/2021 ore 05:27:2
Finalmente ho trovato qualcosa che non mi serve!
Rispondi
di ovinda [user #46688]
commento del 07/10/2021 ore 22:30:02
Finalmente ho letto un commento completamente inutile.
Rispondi
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964