VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Back to the Future: la Manson Delorean di Matt Bellamy sta per tornare
Back to the Future: la Manson Delorean di Matt Bellamy sta per tornare
di [user #116] - pubblicato il

Un video teaser a tema Ritorno Al Futuro mostra il frontman dei Muse in viaggio nel tempo con la sua chitarra Manson più famosa: l’erede della DL-1 Delorean verrà svelata tra pochi giorni.
L’acquisizione di Manson Guitar Works da parte di Matthew Bellamy, nel 2019, ha visto gli strumenti britannici aprirsi a una nuova fase della loro storia. In tempi recenti le chitarre Manson sono arrivate tra le mani di artisti come Dave Grohl e Tom Morello, e lo stesso cantante dei Muse che ha assunto il controllo del brand non ha mai smesso di farne i suoi strumenti principali e più distintivi.

Back to the Future: la Manson Delorean di Matt Bellamy sta per tornare

Le chitarre Manson accompagnano da sempre Matthew Bellamy, ed è proprio una Manson la chitarra più famosa con cui sono state scritte intere pagine della discografia dei Muse.
Ispirata alle forme Telecaster, ma metallizzata per un look futuristico e fuori dagli schemi, la DL-1 è stata la prima chitarra costruita dalla liuteria di Hugh Manson per Matthew Bellamy.

Bellamy la volle estrema, versatile come poche, in un modo tutto suo.
Un Seymour Duncan Hot P90 al manico si abbinava a un Kent Armstrong Motherbucker al ponte. Poco più in là, un pickup esafonico Roland GK-2a per comandare sintetizzatori esterni sedeva a ridosso del ponte, dove un set di sellette piezo Graphtech Ghost aggiungeva la possibilità di emulare timbriche acustiche.
Manopole extra controllavano i parametri di uno Z Vex Fuzz Factory e di un MXR Phase 90 montati direttamente dentro la chitarra, e un kill switch completava il tutto.

Progettata come uno strumento rivolto al futuro, sperimentale, estremo, la chitarra prese il soprannome di Delorean, come la vettura che la serie cinematografica Ritorno Al Futuro ha collegato per sempre all’idea di viaggio nel tempo.

Back to the Future: la Manson Delorean di Matt Bellamy sta per tornare

La DL-1 è stata usata per i maggiori successi dei Muse, da “Plug In Baby” a “Time Is Running Out”. Si sospetta che persino “Citizen Erased”, che dal vivo viene eseguita su una chitarra a sette corde sempre di produzione Manson, sia stata registrata in studio con la Delorean, montando una corda per basso al posto del Mi.

Ora, quasi senza preavviso se non per le indiscrezioni circolate tra i fan, la DL-1 si appresta a entrare ufficialmente in catalogo per la produzione su larga scala. Per l’occasione è stata ribattezzata DL-OR, per un riferimento più esplicito al nomignolo di Delorean.
Non si sa molto della nuova edizione, e l’unica informazione ufficiale proviene da un teaser sullo stile, non a caso, di Ritorno Al Futuro.
Nel video, la plancia di comando mostra la data del 26 ottobre 2021: presumibilmente, giorno in cui verrà svelata la rinnovata DL-OR.

chitarre elettriche manson guitar works matthew bellamy ultime dal mercato
Link utili
Matt Bellamy acquisisce Manson Guitar Works
Sito Manson Guitar Works
Mostra commenti     31
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964