VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Brian Michael Downey
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Brian Michael Downey
di [user #60090] - pubblicato il

Brian Michael Downey, cresciuto a Dublino, ha il suo primo approccio con la musica all'età di 9 anni in una pipe band (un gruppo di suonatori di cornamuse e tamburi). Inizia quindi a studiare i primi rudimenti ritmici sollecitato dal padre, postino e grande amante di jazz, che ben presto gli regala i tre elementi fondamentali della batteria (cassa, rullante e charleston).
Durante gli anni dei successi di Beatles e Rolling Stones, Downey si forma suonando nel circuito delle band locali fino ad approdare agli Orphanage, che nel 1969 con l' ingresso di Phil Lynott – suo compagno di scuola – diventano i Thin Lizzy.
Da allora la band ha girato il mondo, pubblicando una dozzina di album in studio e altrettanti live, vendendo più di 10 milioni di dischi. Nel 1983 la band si scioglie.

Phil Lynott scompare il 4 gennaio 1986 in seguito a complicazioni dovute all'abuso di droghe. I Thin Lizzy rimangono inattivi fino al 1996, anno in cui la band viene riformata da alcuni membri originali – incluso Brian –, proseguendo l' attività fino ai giorni nostri con diversi cambi di line-up. Oltre a questa straordinaria avventura, Downey ha collaborato con diversi artisti e in particolare con la leggenda delle sei corde Gary Moore (anch' egli ex membro dei Thin Lizzy) partecipando ad alcuni dei suoi album solo. Downey è un ottimo batterista che unisce il rock al blues-jazz, capace di usare con abilità la doppia cassa e gestendo le dinamiche con grande gusto. Nonostante ciò, rimane a tutti gli effetti uno dei batteristi hard-rock meno conosciuti e più sottovalutati di sempre.

I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Brian Michael Downey
 
Album consigliato - Jailbreak (Thin Lizzy, 1976). Sesto album della band, che contiene l' irresistibile The Boys Are Back in Town. Un album emozionante, duro e commovente: quello di maggior successo dei Thin Lizzy, dove la presenza, il talento e il carisma del leader Phil Lynott (basso e voce) vengono coadiuvati dal formidabile duo Scott Gorham-Brian Robertson alle chitarre e dal notevole Downey alla batteria.
La musica dei Thin Lizzy è un coacervo di proto-metal, pub rock e heavy soul suonato con attitudine punk, rispecchiato pienamente in tutto il loro vasto repertorio, e soprattutto nelle esibizioni live come in questa 'intima' versione di Cold Sweat del 1983, dove oltre a Lynott, Gorham e Downey appare l' astro nascente John Sykes alla chitarra (Tygers Of Pan Tang, Whitesnake etc.).

brian michael downey I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock
Mostra commenti     7
Altro da leggere
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Phil Rudd
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Alexander Arthur "Alex" van Halen
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Peter Criss
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Cozy Powell
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Lee "The Bear" Kerslake
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Ian Paice
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964