VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Brian Michael Downey
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Brian Michael Downey
di [user #60090] - pubblicato il

Brian Michael Downey, cresciuto a Dublino, ha il suo primo approccio con la musica all'età di 9 anni in una pipe band (un gruppo di suonatori di cornamuse e tamburi). Inizia quindi a studiare i primi rudimenti ritmici sollecitato dal padre, postino e grande amante di jazz, che ben presto gli regala i tre elementi fondamentali della batteria (cassa, rullante e charleston).
Durante gli anni dei successi di Beatles e Rolling Stones, Downey si forma suonando nel circuito delle band locali fino ad approdare agli Orphanage, che nel 1969 con l' ingresso di Phil Lynott – suo compagno di scuola – diventano i Thin Lizzy.
Da allora la band ha girato il mondo, pubblicando una dozzina di album in studio e altrettanti live, vendendo più di 10 milioni di dischi. Nel 1983 la band si scioglie.

Phil Lynott scompare il 4 gennaio 1986 in seguito a complicazioni dovute all'abuso di droghe. I Thin Lizzy rimangono inattivi fino al 1996, anno in cui la band viene riformata da alcuni membri originali – incluso Brian –, proseguendo l' attività fino ai giorni nostri con diversi cambi di line-up. Oltre a questa straordinaria avventura, Downey ha collaborato con diversi artisti e in particolare con la leggenda delle sei corde Gary Moore (anch' egli ex membro dei Thin Lizzy) partecipando ad alcuni dei suoi album solo. Downey è un ottimo batterista che unisce il rock al blues-jazz, capace di usare con abilità la doppia cassa e gestendo le dinamiche con grande gusto. Nonostante ciò, rimane a tutti gli effetti uno dei batteristi hard-rock meno conosciuti e più sottovalutati di sempre.

I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Brian Michael Downey
 
Album consigliato - Jailbreak (Thin Lizzy, 1976). Sesto album della band, che contiene l' irresistibile The Boys Are Back in Town. Un album emozionante, duro e commovente: quello di maggior successo dei Thin Lizzy, dove la presenza, il talento e il carisma del leader Phil Lynott (basso e voce) vengono coadiuvati dal formidabile duo Scott Gorham-Brian Robertson alle chitarre e dal notevole Downey alla batteria.
La musica dei Thin Lizzy è un coacervo di proto-metal, pub rock e heavy soul suonato con attitudine punk, rispecchiato pienamente in tutto il loro vasto repertorio, e soprattutto nelle esibizioni live come in questa 'intima' versione di Cold Sweat del 1983, dove oltre a Lynott, Gorham e Downey appare l' astro nascente John Sykes alla chitarra (Tygers Of Pan Tang, Whitesnake etc.).

brian michael downey I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di Johnny92 [user #43424]
commento del 21/11/2021 ore 11:37:04
Mi piacciono molto i Thin Lizzy, gli ascolto davvero spesso e Phil era unico. Per non parlare dei chitarristi fantastici che hanno suonato in questo gruppo, uno su tutti Brian Robertson, che per me resta un mito indiscusso della chitarra.
Ma personalmente, e sinceramente, non vedo in Brian Downey la qualità di batterista "fondamentale" dell'hard rock, un po' perchè i Thin Lizzy non sono mai stati una band hard rock vera e propria (suonano prevalentemente pop rock e rock/blues) e un po' perchè ci sono altri batteristi (sto aspettando Phil Taylor dei Motorhead che ancora non ho visto in classifica) che hanno dato nettamente di più rispetto a Brian in questo genere e soprattutto PER questo genere.
Comunque, indubbiamente, è un ottimo batterista!
Rispondi
di bluesfever [user #461]
commento del 22/11/2021 ore 11:26:56
Io adoro Black Rose dei Thin Lizzy, qui con Phil Lynott vai al link e qui con il compianto Gary Moore nel tributo a Phil vai al link fondamentale l'apporto e il modo di portare il tempo di Brian Downey, che fa un vero e proprio tour de force lungo questa ballata di chitarre duellanti.
Rispondi
di musicman75 [user #15857]
commento del 22/11/2021 ore 14:26:10
@Johnny92 ascoltati "Chinatown" e dimmi se Brian in quel brano non è fenomenale!
Rispondi
di Johnny92 [user #43424]
commento del 22/11/2021 ore 15:13:47
Ma l'hai letto tutta la mia risposta?
Non ho scritto che Brian non sa suonare o che suona male, ho scritto praticamente l'opposto cioè che è un ottimo batterista ma che i Thin Lizzy non sono un gruppo hard rock vero e proprio quindi non si può ritenere un batterista "FONDAMENTALE" di questo genere.
Rispondi
di musicman75 [user #15857]
commento del 24/11/2021 ore 14:13:01
@Johnny92 ma tu hai ascoltato il brano in questione? Se non è HARD ROCK quello.. che cosa è l'hard rock? Dello stesso album (Chinatown) è notevole di menzione anche "Killer On The Loose".. altro brano HARD ROCK.
Rispondi
Loggati per commentare

di Johnny92 [user #43424]
commento del 24/11/2021 ore 15:27:08
Ma cos'è che non è chiaro del mio messaggio scusami? Ascolto i Thin Lizzy pertanto conosco l'intera discografia, studio e live.
Pochi pezzi hard rock in un'intera discografia non possono qualificare questo grande gruppo come band hard rock. Cioè è una cosa oggettiva, non è che lo dico io, è una cosa che tutti possono appurare ascoltando l'INTERA discografia.
Comunque questa è la mia opinione.
Per te sono hard rock? Bene! È la tua opinione. E quindi come disse un certo lui: "non mi interessa, allora non avete capito? Non-mi-inte-res-sa!".
Si scherza. Ciao Musicman75.
Rispondi
di Thinlizzy [user #51068]
commento del 02/12/2021 ore 13:17:39
Una volta parlando con Carmine Appice (tra laltro anche lui potrebbe tranquillamente essere tra i 10 batteristi piu influenti nel rock) elogiava anche lui le qualità di Downey, che magari pure vero che i thin lizzy non siano propriamente un gruppo hard rock puro (e meglio cosi) diciamo che nella maggior parte della loro discografia l'occhio era ben strizzato da quella parte
Rispondi
Altro da leggere
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Phil Rudd
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Alexander Arthur "Alex" van Halen
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Peter Criss
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Cozy Powell
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Lee "The Bear" Kerslake
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Ian Paice
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964