VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Alexander Arthur
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Alexander Arthur "Alex" van Halen
di [user #60090] - pubblicato il

Alexander Arthur "Alex" van Halen, classe 1953 è il batterista membro fondatore – assieme al fratello minore Eddie – della band hard rock americana Van Halen. Nasce ad Amsterdam in Olanda e nel 1962 la famiglia si trasferisce a Pasadena (California).
Di lì a poco Alex mostra subito interesse per la musica e prende lezioni di chitarra flamenco, mentre il fratello Eddie si appassiona alla batteria.
Ben presto i due si scambiano – permanentemente – le rispettive passioni e iniziano a suonare insieme, formando nel 1972 la band dei Mammoth con il bassista Mark Stone.
Nel 1974 con l' ingresso di David alla voce e Michael Anthony al basso, la band cambia il nome in Van Halen. Il resto è storia.

Lo stile di batteria di Alex è unico: un modo di suonare "sciolto" - che in parte può essere accostato a quello di Keith Moon degli Who - caratterizzato da un'evidente "attitudine live" basata su un drumming trascinante e tribale, impostato sempre sull'economia del brano.
Alex è altresì immediatamente riconoscibile grazie al particolare suono del suo rullante "brown sound" (dal suono caldo, termine da lui stesso coniato).

Oltre alla batteria, Alex è anche un abile pianista grazie a diversi anni di formazione al pianoforte classico da ragazzo, il che gli ha permesso di acquisire una buona musicalità, ingrediente cruciale nel diventare il collante perfetto degli straordinari riff di chitarra del fratello. I due hanno contribuito a creare un' alchimia irripetibile, formula adottata con successo fino allo scioglimento definitivo della band in seguito alla scomparsa di Eddie van Halen il 6 ottobre 2020.

I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Alexander Arthur "Alex" van Halen

Alex ha influenzato generazioni di batteristi e i suoi celebri assoli dal vivo sono densi di momenti eclatanti, fatti di shuffle groove con doppia cassa, herta fill, potenza e spettacolarità. Il prestigioso magazine Modern Drummer gli ha dedicato un libro della collana Modern Drummer Legends, pubblicato nel dicembre 2020.
 
Album consigliato - Van Halen (Van Halen, 1978). Album di debutto della band americana – scoperta e prodotta da Gene Simmons dei Kiss – che apre di fatto nuove porte nel rock dell'epoca. Merito soprattutto del fondatore Eddie van Halen, che si rivela uno dei più talentuosi chitarristi del XX° secolo. Una tecnica straordinaria unita a stile, personalità e gusto farà di lui uno dei chitarristi più influenti e considerati di sempre. A oggi la band ha venduto complessivamente 136 milioni di album (56 negli U.S.A., 80 nel resto del mondo) e nel 2007 è stata inclusa nella Rock And Roll Hall Of Fame.
Insieme a Alex e Eddie van Halen, nella formazione militano il bassista Michael Anthony, il carismatico David Lee Roth alla voce. Il brano di apertura Running With The Devil racchiude tutta l' energia di una band giovane, grintosa e affamata di successo. Questo è il video originale.


 
alex van halen I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock
Mostra commenti     5
Altro da leggere
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Phil Rudd
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Peter Criss
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Cozy Powell
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Brian Michael Downey
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Lee "The Bear" Kerslake
I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Ian Paice
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964