VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Telecaster Player Acoustasonic: ibridi Fender a prezzo ridotto
Telecaster Player Acoustasonic: ibridi Fender a prezzo ridotto
di [user #116] - pubblicato il

La Telecaster Acoustasonic è la prima a entrare nella collezione Player, portando gli ibridi elettro-acustici Fender a un prezzo più accessibile e in un formato facile da usare.
Fino al 2019, Acoustasonic era il nome con cui Fender si riferiva alla sua collezione di amplificatori per chitarra acustica. Prodotti moderni e versatili, ma di stampo comunque tradizionale. L’arrivo al NAMM di una prima chitarra elettrica nella serie Acoustasonic, proprio nel 2019, segna una svolta importante per i futuri piani dell’azienda californiana.
La Telecaster Acoustasonic ha tenuto a battesimo quella che sarebbe poi diventata un’intera serie di strumenti musicali ibridi tra i mondi elettrici e acustici, raccogliendo a piene mani dalla tradizione solid body Fender ma mettendo sul tavolo una progettazione inedita, mirata a offrire ai musicisti tutti i suoni più riconoscibili e apprezzati dell’universo acustico per eccellenza.

Un anno più tardi, anche il design Stratocaster si è unito al coro delle chitarre Acoustasonic, e nella primavera del 2021 ha fatto seguito la Jazzmaster, con un motore rinnovato e nuovi suoni acustici a portata di switch.

Con il 2022 alle porte, Fender si dice pronta a espandere la collezione in maniera trasversale sul catalogo, e alza il sipario sulla prima Acoustasonic della serie Player.

Telecaster Player Acoustasonic: ibridi Fender a prezzo ridotto

La Fender Acoustasonic Player Telecaster riprende tutti gli elementi distintivi delle Acoustasonic di fascia superiore, appartenenti alla divisione American, ma ne semplifica l’accessibilità e ne riduce i costi al pubblico, posizionandosi nel preciso punto d’incontro tra le elettriche di produzione messicana e l’entry level del catalogo made in USA.

Come le elettriche dell’omonima gamma, anche la Player è prodotta in Messico, e come le Acoustasonic American sfoggia un body da Telecaster a cassa cava e un’originale buca appositamente progettata.

Sul top, due sistemi di pickup disegnati a quattro mani da Fender e Fishman fanno convivere un Noiseless N4 progettato da Tim Shaw con un sensore Fishman Piezo posto sotto il ponte. La miscela mira a creare un connubio di suoni elettrici e acustici dove la risposta dello strumento può essere modificata fino a ottenere sei sonorità differenti ispirate ai principali canoni del mondo acustico.

La personalizzazione del suono avviene con modalità familiari per qualsiasi chitarrista elettrico: sul top, oltre al controllo di volume, compaiono uno switch a tre posizioni e una manopola Blend.
Il selettore richiama coppie di sonorità da usare singolarmente o da sommare in posizione centrale, mentre il Blend permette di passare da sonorità acustiche a tipicamente elettriche alla rotazione di un potenziometro, esplorando tutte le sfumature che ci sono nel mezzo.

Telecaster Player Acoustasonic: ibridi Fender a prezzo ridotto

Sul piano costruttivo, la Telecaster Acoustasonic in versione Player conserva lo stesso fascino e la medesima estetica delle serie superiori, con un corpo in mogano lasciato a vista sotto un top disponibile in quattro colorazioni ispirate al mondo acustico. La tastiera e il ponte sono in palissandro, come su una chitarra acustica tradizionale, ma la suonabilità è quella di una Telecaster grazie al profilo Modern Deep C del manico in mogano per 22 fret Narrow Tall disposti su un raggio da 12 pollici, lungo un diapason da 25,5 pollici.

Capotasto e ponticello GraphTech TUSQ promettono vibrazioni consistenti e buona tenuta d’accordatura, mentre il ponte asimmetrico a intonazione compensata garantisce una resa precisa e affidabile.
Sulla paletta, in prestito da una Telecaster, sei meccaniche staggered da chitarra elettrica hanno altezza compensata per una tensione più adeguata delle corde contro il capotasto riducendo di rimando la frizione contro lo string tree.



La Telecaster Acoustasonic in versione Player è anche protagonista del primo appuntamento con la rubrica Versatile By Design, ora online sul canale YouTube Fender.



La chitarra, illustrata sul sito ufficiale a questo link, è un’anteprima attesa sul mercato per la primavera 2022. Musicalstore2005, nei cui cataloghi la Telecaster Acoustasonic in versione Player è già presente, consiglia la prenotazione per ricevere lo strumento a casa non appena disponibile.
acoustasonic chitarre elettriche fender player telecaster
Link utili
Fender Telecaster American Acoustasonic su Accordo
Fender Stratocaster American Acoustasonic su Accordo
Fender Jazzmaster American Acoustasonic su Accordo
Acoustasonic Player Telecaster sul sito Fender
Acoustasonic Player Telecaster su Musicalstore2005
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di bobbe [user #36282]
commento del 17/11/2021 ore 19:58:43
Bella
Rispondi
di FBASS [user #22255]
commento del 18/11/2021 ore 12:06:02
Io ho una Fender Telecoustic Flowres del 2003, Made in China, con il top decorato simile, anche se non sfumante da pink, alla mia Fender Telecaster Pasley Sunburst Made in Japan del 1987; ha il resto della cassa armonica in materiale plasico (Lyracord) e monta un pickup piezo tipo snake, completo di preamplificatore, della Fishman. Ne fecero anche un modello con in più il pickup magetico però io avevo già comperato uno Sky- pickup da montare nella buca, FBASS.
Rispondi
di redfive [user #41826]
commento del 18/11/2021 ore 12:31:3
Mi ha sempre incuriosito la telecoustic... Come è in tutta onestà???
Rispondi
di FBASS [user #22255]
commento del 18/11/2021 ore 13:15:09
Sai, quando la comperai era usata ma in condizioni pari al nuovo, dato poi che avevo permutato la mia Washburn Monterey Artist (quella che usava Bob Marley), ero rimasto con 3 classiche e come acustica solo con una Epiphone 12 corde una FT-160 del periodo Norlin, visto il prezzo che mi chiese il negoziante, € 300, la comperai senza pensarci 2 volte; rimasi un po' freddo quando lessi sull'etichetta "Made in China", anche perchè avevo avuto una F 75 Made in Japan che non è che mi era piaciuta molto anche se l'amplificavo con un Barcus Berry e preamp stessa marca, ma invece ti posso dire che questa mia Telecoustic mi è poi piaciuta tanto è vero che, tra una Takamine acustica ed una Dean Resonator CE successivamente propostemi, mi sono tenuto la Fender ed ho comperato invece la Dean che è una chitarra con risuonatore e lipstick per un uso completamente diverso, FBASS.
Rispondi
di redfive [user #41826]
commento del 18/11/2021 ore 15:20:56
Suona bene solo elettrificata o è decente anche in acustico??
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964