VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
A SHG lo stato dell'arte del Digitale
A SHG lo stato dell'arte del Digitale
di [user #116] - pubblicato il

Quella del digitale è sicuramente la rivoluzione tecnologica più eccitante che ha scosso il mondo della chitarra negli ultimi decenni. Senza intaccare di una virgola il valore, l’iconografia e gli ambiti di esclusività che interessano l’amplificazione tradizionale, il digitale schiude possibilità e ambiti di utilizzo nuovi, che stanno contribuendo all’evoluzione del mondo chitarristico.
Per questo siamo entusiasti di avere a SHG i ragazzi di Choptones, una realtà tutta italiana che si sta imponendo a livello internazionale nel mondo del digitale. I Choptones porteranno un’esibizione da capogiro con tutte le principali macchine digitali del momento e per due giorni presenteranno appuntamenti, workshop e incontri per provare, capire e scoprire il mondo delle simulazioni, profilazioni e IR.
Per i due giorni di SHG, il 27 e 28 novembre, sarà possibile incontrare Angelo e Livio, i ragazzi di Choptones al primo piano del Palazzo delle Stelline, nella stanza A05 e seguire gratuitamente (fino ad esaurimento posti) il loro fittissimo programma di demo e workshop, liberi di provare
tutte le macchine digitali da loro espote e  il loro intero catalogo di suoni e IR.

A SHG lo stato dell'arte del Digitale

A SHG, Choptones aprirà una finestra sullo stato dell’arte del mondo digitale applicato alla chitarra: che cosa esporrete?
Il nostro obiettivo è portare a Milano in fiera la maggior parte dei device attualmente disponibili sul mercato tra questi sicuramente ci saranno Kemper, Quad Cortex, dispositivi Fractal, Mooer, Hotone e molti altri. Starà a voi scoprirlo venendoci a trovare. Ci troverete nella stanza A05 al primo piano.
 
Avrete anche una primizia da parte di HOTONE, è corretto?
Esattamente, ci è arrivata in anteprima un’unità del nuovo Ampero2 stomp. Sarà sicuramente tra i dispositivi presenti.
 
Chi verrà a trovarvi potrà provare le macchine esposte? Come?
Certamente! Alcuni dispositivi saranno disponibili per le prove in cuffia. Altri invece saranno collegati ad un sistema amplificato fornito da GR Guitars. 

A SHG lo stato dell'arte del Digitale
 
 La vostra presenza potrebbe essere il valore aggiunto nel guidare chi prova i vostri suoni su differenti macchine. Offrirete questo tipo di supporto?
Assolutamente si… Oltre a fornire la nostra assistenza durante le prove amplificate, siamo a disposizione per soddisfare tutti i dubbi legati al mondo del digitale dei visitatori di SHG. Inoltre essendo l’evento durante il periodo del Black Friday tutti i nostri prodotti saranno in promozione, con delle sorprese imperdibili per tutti i visitatori.
 
Nel vostro spazio espositivo proporrete dei workshop? Che argomenti tratteranno?
Oltre a delle sessioni dimostrative di alcuni dei nostri suoni più belli, ci saranno dei workshop dedicati alla costruzione del suono di chitarra nel digitale e in particolare a come scegliere una IR nello shaping di un determinato tipo di suono.
 


Dai temi dei vostri workshop pare proprio che l’IR stia acquisendo sempre più peso nell'idea di costruzione di suono!... 
Assolutamente sì, è decisamente la parte della catena del suono che lega praticamente ogni dispositivo disponibile adesso sul mercato. Noi di Choptones da diversi anni ormai stiamo puntando in questa direzione. Ad oggi sono disponibili circa 400 cabinet all’interno della nostra libreria.

A SHG lo stato dell'arte del Digitale

 
"Alcune ere geologiche fa si tenne la prima edizione di SHG, che nel 1992 riunì una piccola truppa accomunata dalla passione per le chitarre. Tutte le chitarre, purché vecchie. visto che all'epoca la produzione contemporanea era davvero scadente. Con l'avvento del digitale il mondo si è ribaltato, la qualità è cresciuta, sono nati nuovi generi e nuovi strumenti musicali. Un'onda di cambiamento sulla quale anche SHG si è evoluto e ha fatto sintesi, portando sul palco le Fender degli anni '50 e le Wandré degli anni '60 e facendole suonare nei generi più disparati attaccate a pedaliere e macchine dell'ultima generazione."
(Alberto Biraghi, Direttore di Accordo e fondatore di SHG)
 
"Appena mezzo secolo fa, per racchiudere la potenza dello smartphone che hai in tasca non sarebbe bastato un hangar, e ci sarebbe voluta una laurea per imparare a gestirla. Non è una sorpresa che le tecnologie applicate all’audio abbiano percorso una strada simile, diventando sempre più user friendly, offrendo possibilità sempre più estese in spazi contenuti. Grazie alla convoluzione, oggi possiamo trovarci nelle sale di Abbey Road con un click, e grazie a modeling, profilazione e IR possiamo decidere di suonare con la 4x12 di Jimi Hendrix o la Dumble di Stevie Ray Vaughan semplicemente ficcando il jack in una scheda audio. Qualcuno potrebbe obiettare che, ok, non è la stessa cosa, ed è vero: è un nuovo, stimolante, mondo di possibilità."
(Pietro Paolo Falco, responabile editoriale di Accordo e coordinatore Chitarra)
 
choptones interviste shg music show 2021
Link utili
Il sito di Choptones
SHG Music Show
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964