VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Per i più piccoli: imparare e divertirsi con la Tombola
Per i più piccoli: imparare e divertirsi con la Tombola
di [user #60090] - pubblicato il

Il gioco, la dimensione ludica, rappresenta una via d’accesso privilegiata per l’apprendimento. Lo sa bene Volontè & Co, editore ed autentico riferimento per la didattica musicale in Italia, che ha scelto di scommettere sulle suggestioni e la tradizione del Natale per confezionare una serie di 4 tombole, rivolte ai più piccoli, che insegnano e arricchiscono, divertendo. Non solo musica ma anche strumenti musicali, animali, suoni e rumori sono le tematiche trattate in questa brillante idea regalo che celebra - assieme al Natale - i valori della conoscenza, dell’approfondimento e dell’interazione festosa e fruttuosa tra adulti e bambini.
 
LA TOMBOLA degli STRUMENTI MUSICALI

Ambo, terna, quaterna: c’era una volta la Tombola, gioco che oggi è ancora qui con noi. Sempre apprezzato da grandi e piccini, è conosciuto come un gioco della tradizione, soprattutto Natalizia, tramandato ormai dal 1700 e che, grazie a Volontè & Co.  è  riproposto in una nuova originale edizione, fresca e divertente, perfetta per scoprire e imparare i nomi degli strumenti musicali, divertendosi.
In un mondo sempre in corsa, indaffarato e a volte povero di relazioni sociali, La Tombola degli Strumenti Musicali è certamente un valido sistema propedeutico educativo in grado di riunire appassionatamente famiglie e comunità nei più svariati contesti. 

Per i più piccoli: imparare e divertirsi con la Tombola

Un gioco-sussidio che si adatta a ogni tipo di età e può essere usato con finalità e modalità differenti anche da insegnanti ed educatori allo scopo di stimolare l’attenzione, l’impegno e l’apprendimento delle attività musicali fino a un possibile avvicinamento alla pratica di uno strumento.
La Tombola degli Strumenti Musicali è costituito da un 45 immagini di strumenti musicali rappresentate su 1 tabellone e 20 cartelle, corredato da un CD audio su cui sono incisi i suoni degli strumenti stessi, che vanno a sostituire la tradizionale chiamata dei numeri. 
Ai partecipanti è richiesto di associare le immagini rappresentate sulle cartelle con i suoni (in 4 diverse sequenze di gioco) sviluppando così un processo di apprendimento attivo. L’abilità dell’operatore può - in un secondo tempo - dare altresì origine a un approfondimento sul tema, introducendo attività interdisciplinari di ricerca, ascolto e apprendimento.
Un piacevole regalo da fare e ricevere, un pretesto per stare insieme e gustare un caldo abbraccio musicale, particolarmente adatto all’avvicinarsi delle feste. Età di lettura: dai 6 anni in su. 
 
LA TOMBOLA dei SUONI e RUMORI 
Con questa Tombola ci si può divertire giocando in compagnia e scoprendo insieme il mondo dei suoni. 
Particolarmente adatto a genitori e/o educatori, questa tombola sonora è un punto di partenza per impostare un valido itinerario didattico al fine stimolare la creatività e affinare le facoltà di percezione dei più giovani, attraverso un ascolto e un’analisi guidata dei suoni.
Costituito da 1 tabellone e 24 cartelle con 90 immagini ed altrettanti suoni e rumori incisi su un CD (anche download), è un regalo di sicuro divertimento e gradimento per tutti, adatto anche a bambini dell’infanzia.

Per i più piccoli: imparare e divertirsi con la Tombola
 
TOMBOLA della MUSICA
Una nuova lettura di un classico della tradizione che da gioco diventa, un efficace strumento educativo-musicale. Adatto a docenti di musica ma anche educatori e genitori senza competenze musicali specifiche, la Tombola della Musica è in grado di stimolare con il divertimento, l’apprendimento e la scoperta di vari elementi della musica.
Proposto in diverse modalità di gioco è costituito da 1 tabellone, 30 cartelle, numeri per tabellone da ritagliare. Un regalo è adatto soprattutto a bambini a partire dall'infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado.
 
LA TOMBOLA degli ANIMALI
Un classico dei giochi da tavolo per famiglie e ogni altro tipo di comunità, per scoprire insieme i versi degli animali. Un itinerario didattico articolato che in mano a genitori e/o educatori costituisce uno strumento efficace per stimolare nei più giovani, la conoscenza e l’approfondimento del mondo animale. Particolarmente indicato ai bambini dalla scuola dell’infanzia fino alla primaria. Età di lettura: da 6 anni.


 
natale tombola tombole volontè&co
Link utili
Le quattro Tombole sul sito di Volontè & Co
Il sito di Volontè & Co

Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di Ampless utente non più registrato
commento del 07/12/2021 ore 07:43:46
Per me l'idea è molto carina, mi avete dato un feedback per i regali natalizi.. credo inoltre che riconoscere su un audio 45 strumenti diversi sia un buon esercizio anche per noi chitarristi abituati a sentire solo pedali e ampli connessi al nostro classico strumento, grazie per l'articolo.
Rispondi
Altro da leggere
Becoming The Instrument: il palco come lezione di vita con Kenny Werner
The Bass Journal: esercizi e nozioni sul basso a cura di Maurizio Rolli
La Guida SOS Al Live Sound: l’approfondimento tecnico sulla strumentazione live che mancava
Volontè a Cremona Mondomusica tra chitarra moderna e pianoforte
Muovere i primi passi sulla chitarra acustica con Greg Horne
Linguaggio ed espressività senza trucchi: il metodo Line Games
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964