VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
DJing per chitarristi nella web serie Fender
DJing per chitarristi nella web serie Fender
di [user #116] - pubblicato il

Una serie di tutorial video promossi da Fender e Black AM dimostra che chitarra elettrica e DJing non sono lontani quanto si potrebbe pensare.
Integrare la chitarra elettrica in un DJ set è possibile, e può essere anche stimolante per la creatività di un artista. Lo spiega Black AM nella nuova serie di video in collaborazione con Fender sul canale YouTube dell’azienda.

Le recenti correnti della musica pop, la fusione con elementi elettronici e le moderne tecnologie hanno reso quanto mai sottile la linea di demarcazione tra la musica “da suonare” e quella “da ballare”. La chitarra elettrica non è appannaggio del rock e trova spazio nella musica da discoteca, sposa con disinvoltura basi musicali create con drum machine e sintetizzatori, completa con gran gusto un pezzo ballabile quando in gioco entrano effetti ambientali e modulazioni più aggressive.

In un momento storico in cui suonare insieme al proprio computer è diventata la normalità per molti chitarristi, la distanza tra le figure del musicista e del DJ o del producer si riduce sensibilmente.
È quindi possibile inventarsi dei set musicali su misura, in cui la passione per la chitarra elettrica si sposa con la propensione per la produzione musicale e l’uso delle tecnologie digitali.
Per farlo, occorrono alcune basi, ora oggetto di una serie di video proposti da Fender per una figura di musicista quanto mai ibrida.

Black AM introduce i chitarristi al mondo del DJing con dei video tutorial sulle basi del settore. Nel primo video si affronta rapidamente la strumentazione necessaria ad affrontare un DJ set e si introducono le basi del linguaggio come la cosiddetta Camelot Wheel, uno schema utile a individuare il modo migliore per accostare tonalità diverse nei propri mix. Si tratta di un aspetto fondamentale per un DJ, ma anche per il chitarrista che vorrà inserirsi in quei contesti musicali arricchendo i set con le proprie creazioni estemporanee.



Trovare spazio per una chitarra all’interno di un mix basato su brani già completi non è una cosa scontata, ed è questo il tema del secondo video. Nel clip, il DJ si esibisce in un esempio di mix appositamente progettato per concedere al chitarrista i giusti momenti per intervenire, senza esagerare, creando così una miscela di rock e club music dal sapore originale.



Gli spunti proposti da Black AM e Fender rappresentano le basi di una prassi musicale ancora poco diffusa, ma che potrebbe gettare le basi per una corrente stilistica dal sicuro interesse, e che sta ai musicisti raccogliere e sviluppare secondo le proprie personali inclinazioni al fine di trarne qualcosa di nuovo e genuino.
chitarre elettriche curiosità fender
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964