VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Les Paul Greeny di Hammett ha una sorella gemella
La Les Paul Greeny di Hammett ha una sorella gemella
di [user #116] - pubblicato il

Dalle collezioni di Kirk Hammett e Cesar Gueikian, presidente Gibson, emergono due Les Paul del 1959 costruite con gli stessi legni, una subito dopo l’altra, sorelle riunite dopo oltre mezzo secolo.
Può far strano pensare a un idolo come Kirk Hammett, solista dei Metallica, e un uomo d’affari come Cesar Gueikian, presidente del gruppo Gibson, mentre discorrono amabilmente di chitarre al telefono, finendo per scoprire di essere i possessori di due Les Paul quasi identiche, entrambe dal valore astronomico e che, messe una vicina all’altra, rappresentano una fotografia preziosa di una precisa pagina della storia Gibson. Eppure è esattamente quello che è successo, quando il chitarrista e il dirigente hanno deciso di confrontare i pezzi forti delle rispettive collezioni vintage.

La Les Paul Greeny di Hammett ha una sorella gemella

La chitarra di cui Kirk va più fiero, non è un segreto, è la Greeny, una Les Paul del 1959 appartenuta a Peter Green dei Fleetwood Mac, poi ceduta a Gary Moore e infine giunta tra le mani di Hammett. 
Quando Gibson e Kirk Hammett hanno ufficializzato la loro collaborazione, nell’estate 2021, appariva già certo da tempo che la Greeny sarebbe stata presto sotto i riflettori. Nell’aria c’era già una replica a cura del Custom Shop, e ora la preziosa burst torna a far parlare di sé per una curiosa coincidenza: a possedere la chitarra immediatamente precedente nella linea produttiva è nientemeno che il presidente del gruppo Gibson Cesar Gueikian.



In un’intervista a Guitar World, Hammett spiega di avere da tempo un rapporto d’amicizia con Gueikian, e di trovarsi spesso a discutere con lui di chitarre. Quando Cesar gli ha raccontato di aver acquistato una ’59 annoverata sul celebre libro The Beauty of the ‘Burst, i due hanno deciso di confrontare i codici seriali delle proprie due chitarre, scoprendo che si trovano a sole quattro cifre di distanza l’una dall’altra.

La Les Paul Greeny di Hammett ha una sorella gemella

La Les Paul di Cesar, soprannominata Gemini, ha il codice seriale 9 2204. La Greeny invece è la Les Paul numero 9 2208.
Secondo le ricerche del presidente, le due chitarre hanno lasciato la catena produttiva una subito dopo l’altra, e non sono state costruite altre chitarre nel mezzo.

La Les Paul Greeny di Hammett ha una sorella gemella

A differenza della Greeny, resa inconfondibile dal pickup capovolto e rovesciato di fase, la Gemini ha un’elettronica regolare, ma con ogni probabilità è stata costruita con gli stessi pezzi di legno da cui è stata ricavata Greeny - anche a giudicare dalla grana che corre lungo i corpi e i top dei due strumenti - risultandone in un certo senso una vera e propria gemella.



Una coincidenza simile stimola curiosità nei proprietari delle chitarre, tanto che i due decidono di incontrarsi per una jam e per confrontare i due strumenti sul campo. “Suona esattamente come Greeny” racconta Kirk, dopo aver messo la Gemini alla prova su quello che ritiene il campo da battaglia ideale per una burst del ’59: l’immortale “Still Got The Blues”.
chitarre elettriche curiosità gibson kirk hammett les paul vintage
Link utili
L’intervista a Guitar World
Kirk Hammett diventa endorser Gibson
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di spaccamaroni [user #7280]
commento del 30/12/2021 ore 18:35:58
Anvedi...notiziona!
Rispondi
di lbaccarini [user #14303]
commento del 30/12/2021 ore 21:16:28
Non vorrei essere pedante e potrei sbagliarmi (non ho l’organigramma di Gibson) ma mi pare che il presidente e CEO sia JC Curleigh. Cesar è il Brand President. Di fatto credo il numero due di Gibson (dopo Curleigh). Nelle corporation di Presidents ce ne sono spesso vari e comunemente riportano al CEO che è di fatto il N. 1, cioè il presidente.
Rispondi
di lassie [user #24566]
commento del 31/12/2021 ore 11:13:21
Il suono Les Paul è stupendo, come chitarrista a me non piace proprio, abbiamo dei nostri chitarristi Braido Poggipollini e tanti altri molto più completi e performanti.
Rispondi
di umanile [user #42324]
commento del 31/12/2021 ore 20:26:31
Chissà se quando faranno la Greeny Reissue Custom Shop (perché la faranno), le spezzeranno il manico come nell'originale?
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964