VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mooer X2 diventa Preamp e Cab Sim: ascoltali con Choptones
Mooer X2 diventa Preamp e Cab Sim: ascoltali con Choptones
di [user #116] - pubblicato il

Un simulatore di cassa con IR loader incorporato e un preamplificatore digitale basato su tecnologia MNRS sono le novità Mooer per il 2022, protagonisti di un video con suoni inediti curati da Choptones.
La collezione di pedali X2 nasce nel 2021, con lo scopo di portare la tecnologia Mooer a un livello successivo avvalendosi di stompbox programmabili, basati su avanzati sistemi digitali per offrire ai musicisti possibilità di preset, interazione con suoni di terze parti e tutta la flessibilità di uno chassis più grande, con due footswitch e una varietà di controlli a pieno formato.

L’esperimento avviato con il primo riverbero e il delay ha motivato Mooer a espandere la gamma con due nuovi modelli, stavolta tutti improntati sulle ultime catene del suono: amplificatore e cabinet.

Mooer X2 diventa Preamp e Cab Sim: ascoltali con Choptones

Il Cab X2 è un cabinet simulator con una nutrita schiera di casse virtuali in memoria e con la capacità di caricare Impulse response di terze parti. I suoni possono essere personalizzati al volo agendo sulla resa del microfono virtuale, sulla risposta timbrica generale e sulla profondità del suono lavorando alla latenza per un effetto in stile double tracker.

Il Preamp Model X2 è un preamplificatore digitale con due canali, offre una vasta gamma di sonorità ispirate ad amplificatori storici, virtualizzati con la tecnologia Mooer MNRS. Personalizzabili tutti per gain, volume e con equalizzazione a tre bande, promettono ampia versatilità grazie alla capacità di caricare anche impulsi di terze parti.

Entrambi permettono di caricare in memoria fino a 14 suoni, da richiamare mediante preset al tocco di uno switch, per un utilizzo live pratico ed efficace.

Choptones li fa ascoltare all’opera insieme, con Impulse Response e simulazioni MNRS appositamente create dal laboratorio italiano per le due promettenti macchine Mooer.



Il pacchetto MNRS Profiles Essentials creato per l’occasione da Choptones include tre suoni ottenuti virtualizzando un’intera catena, comprensiva di amplificatore, cabinet e microfoni, due MNRS diretti, dei soli amplificatori senza casse e microfoni, due Impulse Response originali da abbinare a piacimento alle simulazioni riprese in diretta.

All’appello rispondono amplificatori Marshall, Fender, Bogner, Mesa Boogie e PRS, comprensivi di altoparlanti Celestion in varie configurazioni e, per le tre catene complete, effetti e microfoni di riferimento tra i cataloghi Sennheiser, Royer e Heil.

Mooer X2 diventa Preamp e Cab Sim: ascoltali con Choptones

La lista dettagliata dei profili MNRS di Choptones usati nella prova è disponibile a questo link, con informazioni tecniche sulla strumentazione utilizzata e possibilità di acquistare direttamente il pacchetto completo da utilizzare con Mooer Preamp Model X2.

Sul sito Mooer, il Cab X2 può essere visto a questo link, mentre il Preamp Model X2 è a questo indirizzo. In Italia, i due pedali sono distribuiti da Backline.
cab x2 choptones effetti singoli per chitarra impulse response mooer preamp model x2 ultime dal mercato
Link utili
I pedali Mooer X2 su Accordo
I profili MNRS sul sito Choptones
Cab sul sito Mooer
Preamp Model X sul sito Mooer
Sito del distributore Backline
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di francesco72 [user #31226]
commento del 21/01/2022 ore 08:52:33
Interessanti, però, digitale per digitale, io preferirei una pedaliera: la mooer ge 250 (ottime simulazioni di ampli e cassa) costa 400 euro, questi due insieme 300, ma la prima ha svariati altri effetti ed il pedale d'espressione.
La mancanza maggiore, però, a mio avviso è l'assenza del midi: ogni pedale ha 14 preset per cui c'è sicuramente la possibilità di avere abbinamenti perfetti, peccato non poterli richiamare al volo.
Ciao
Rispondi
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 21/01/2022 ore 13:14:26
A me invece sarebbe piaciuto che i due pedali fossero in un solo chassis. Con due unità separate si hanno due conversioni AD/DA.
Concordo anche io sull' utilità della presenza del MIDI.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 21/01/2022 ore 13:45:45
Lo avevo pensato anch'io, ma questo avrebbe imposto l'inserimento di un loop fx per quegli effetti che vanno dopo il preamp. Inoltre due pedali sono più flessibili se si ha bisogno di uno solo dei due.
Ciao
Rispondi
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964