CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Volt 276: alla scoperta dell'home recording pro di Universal Audio
Volt 276: alla scoperta dell'home recording pro di Universal Audio
di [user #116] - pubblicato il

La serie Volt racchiude caratteristiche professionali, funzioni di tone shaping e un pacchetto completo di software audio per entrare nel mondo del recording senza richiedere altro. MusicalStore2005 la racconta in video.
Il mercato delle schede audio rivolte a chi muove i primi passi nell’home recording è quanto mai agguerrito. Universal Audio è da sempre associata a prodotti di alto profilo, e il suo ingresso nelle fasce più accessibili è stato seguito con grande interesse dagli appassionati. Anche su Accordo abbiamo raccontato la sua serie Volt, una collezione di interfacce audio compatte ed essenziali con caratteristiche tecniche, funzioni inedite e un promettente corredo software che, insieme, rischiano di rubare la scena alla concorrenza nel prossimo futuro.
La Volt 276, modello a due ingressi e con processori del suono analogici inclusi, è protagonista di un video prodotto dallo store pugliese MusicalStore2005, e su di lei ci concentriamo per uno sguardo più ravvicinato.

Volt 276: alla scoperta dell'home recording pro di Universal Audio

La Volt 276 è una scheda audio cosiddetta desktop, con manopole sulla facciata superiore e ideale per essere poggiata sulla scrivania. Nasce per PC e Mac, ma si ripromette un abbinamento ideale anche per dispositivi mobile come iPad e iPhone, che sempre con maggior decisione entrano a far parte dei rig di musicisti, producer, DJ e fanatici del recording, casalingo e “da viaggio”.

Con la serie Volt e in particolare con i modelli desktop 176, 276 e 476, Universal Audio promette convertitori audio di qualità, per una resa trasparente e dettagliata, da arricchire con un compressore analogico e un’emulazione di preamplificazione valvolare attivabili direttamente dalla scocca, pronti da usare senza richiedere conoscenze tecniche avanzate.

Il compressore - a questo si riferisce l’indicazione 76 del nome - è un circuito interamente analogico su tecnologia FET ispirato al Limiting Amplifier 1176, compressore Universal Audio largamente apprezzato in ambito professionale per la vivacità e la chiarezza che è in grado di donare al suono.

La modalità Vintage propone ancora una volta un circuito analogico, che qui agisce sulle armoniche del segnale per ricreare il carattere e il calore di un preamplificatore valvolare Universal Audio 610.

Volt 276: alla scoperta dell'home recording pro di Universal Audio

La Volt 276 dispone di due ingressi combo jack-XLR, ognuno con switch Instrument per ottimizzare il livello del segnale e con alimentazione Phantom dotata di un sistema di ritardo nella carica della tensione per prevenire shock e rumori indesiderati all’accensione.
Ognuno dei canali è provvisto di controllo fisico per il gain, compressore 76 e modalità Vintage.
Quattro LED in cima segnalano l’attivazione del compressore e scelgono tra tre caratteri preimpostati per voce, chitarra o segnali che richiedono un attacco particolarmente veloce come synth e batterie, garantendo una discreta gamma di utilizzi senza rischiare di perdersi in parametri complessi.

Completano la dotazione il volume per le casse e, sulla stessa facciata che ospita gli input, un’uscita jack per le cuffie con relativo livello. Sul lato opposto sono posizionati i due jack d’uscita per le casse monitor, la presa USB-C per il collegamento al computer, l’alimentazione addizionale a 5 volt e le prese d’ingresso e d’uscita MIDI.

Volt 276: alla scoperta dell'home recording pro di Universal Audio

A distinguere la gamma Volt dalla concorrenza è senza dubbio la ricca dotazione software con cui Universal Audio intende accompagnare i musicisti alla scoperta del recording casalingo, con strumenti efficaci e avanzati nelle funzioni, dalla DAW Ableton Live Lite a plugin con simulatori per chitarre e bassi fino al potente processore del pitch Melodyne in edizione Essential.
Tutto è offerto a un prezzo altamente concorrenziale e in un pacchetto dal fascino indiscusso, con l’estetica vintage e ricercata di uno chassis in metallo con bordi in legno.

Il video preparato da MusicalStore2005 guida attraverso le caratteristiche principali dell’interfaccia Universal Audio, con esempi suonati, dimostrazione delle modalità Compressor 76 e Vintage, e con uno sguardo ravvicinato a struttura e pannello dei comandi.



Sul sito ufficiale, la scheda audio Volt 276 è raccontata nel dettaglio a questa pagina. Universal Audio è presente sul territorio con la distribuzione di Midiware.
Su MusicalStore2005, la Volt 276 è attualmente offerta a prezzo scontato a questo link.
È invece disponibile qui la Volt 476 a quattro ingressi, e qui i modelli Volt 1 e Volt 2, privi di circuito Compressor 76.
interfacce audio universal audio volt 276
Link utili
La serie Volt spiegata su Accordo
La Volt 276 sul sito Universal Audio
La Volt 276 su MusicalStore2005
La Volt 476 su MusicalStore2005
La Volt 1 su MusicalStore2005
La Volt 2 su MusicalStore2005
Sito del distributore Midiware
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Woodrow '55: in prova il tweed in scatola di Universal Audio
BOOM: l’interfaccia compatta Apogee con DSP
Zoom AMS: interfacce per streaming e recording on-the-fly
UA: ampli storici in pedalboard
iRig Pro Quattro: interfaccia audio portatile multitraccia da IK Multimedia
Apogee Duet 3: l'home recording personale
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato
In vendita la Gretsch White Falcon dei Foo Fighters




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964