CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Taylor AD27e Flametop: Grand Pacific a confronto
Taylor AD27e Flametop: Grand Pacific a confronto
di [user #116] - pubblicato il

Un video ufficiale fa ascoltare a confronto tre configurazioni di legni tipici sulla Taylor Grand Pacific di derivazione dreadnought con V-Class Bracing: sotto i riflettori anche la neonata AD27e Flametop.
Tra gli strumenti più interessanti del catalogo 2022, la AD27e Flametop si pone al top di gamma nella collezione American Dream, quella con cui Taylor intende introdurre i fan al proprio catalogo americano con strumenti focalizzati sulla performance, sulla suonabilità e sulla resa sonora, riducendo al minimo i vezzi estetici.
Nel caso della Flametop, l’occhio è ampiamente appagato da una cassa interamente in acero fiammato, una prima assoluta per la serie American Dream e con cui Taylor intende ampliare non solo le opzioni visive, ma soprattutto la tavolozza sonora a disposizione.

Taylor AD27e Flametop: Grand Pacific a confronto

L’acero (Big Leaf per il top) usato sulla AD27e Flametop, infatti, è indicato come un legno responsabile di una spiccata complessità armonica, con un timbro dalla reattività veloce e asciutta sui bassi, con acuti vividi e articolati insieme con una gamma media dettagliata.
Il suono che ne risulta è legnoso e incisivo, generoso nel sustain e profondamente diverso dai canoni di legni più diffusi come il palissandro, dalla risposta più estesa sulla gamma grave e più ferma sugli acuti, o il caldo mogano dai medi prominenti.

Taylor AD27e Flametop: Grand Pacific a confronto

La AD27e Flametop si basa sullo shape Grand Pacific introdotto nel 2019. Lo abbiamo raccontato insieme al liutaio Andy Powers in questo articolo e fatto ascoltare in un test approfondito a questo link. Come le altre Grand Pacific, modella il suo suono grazie alla tecnica del V-Class bracing, catenatura messa a punto da Taylor allo scopo di dare vita a strumenti dal sustain elevato, dalla risposta regolare su tutta l’escursione e con una particolare attenzione all’intonazione grazie a un lavoro di fino sul contenuto armonico delle note emesse.
Nella versione American Dream, abbiamo potuto provare sul campo la AD17 Blacktop.

Taylor AD27e Flametop: Grand Pacific a confronto

Taylor punta molto sulla tradizione richiamata dalla Grand Pacific e sull’innovazione iniettata nella ricetta con il suo V-Class bracing, che nel tempo si è raffinato per evidenziare e bilanciare precise caratteristiche di ogni chitarra prodotta. Nella AD27e Flametop, ciò vuol dire sottolineare la risposta al tocco, valorizzando al contempo la spiccata ricchezza armonica dell’acero.

Un video ufficiale condiviso dal costruttore per accompagnare il lancio della AD27e Flametop offre una rapida quanto efficace comparazione tra le sonorità di tre modelli rappresentativi del catalogo Taylor.
La AD27e Flametop approda tra le mani di Jim Adkins, leader dei Jimmy Eat World, e viene messa a confronto con una 717e suonata da Joseph Solomon e con una 517e WHB imbracciata da Raye Zaragoza.



La famiglia Grand Pacific pare riconfermarsi un’opzione promettente per i chitarristi legati alla tradizione ma al contempo incuriositi dai ritrovati tecnici più al passo coi tempi. La AD27e Flametop conta di espanderne ancora di più le opzioni per incontrare i gusti più disparati e noi faremo il possibile per metterci sopra le mani in prima persona per condividerne le impressioni approfondite con i lettori di Accordo.
ad27e flametop chitarre acustiche grand pacific taylor ultime dal mercato
Link utili
Le novità Taylor 2022 su Accordo
Andy Powers spiega la Grand Pacific
Ascolta le Taylor Grand Pacific con V-Class bracing
Ascolta la Taylor AD17
La AD27e Flametop sul sito Taylor
Mostra commenti     0
Altro da leggere
TS10 inavvicinabile? Wampler svela il Moxie
M-240E Troubadour: tradizione folk in prova con Guild
Power Players: le chitarre Epiphone per iniziare
Ascolta le Gretsch Double Jet al 2022
Walrus Mira: compressore da studio in un pedale
Ecco le Fender dei Minions: prezzi a partire da 48mila dollari
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
PianoVision: impara il piano nel metaverso
Gibson vince su Dean: la Flying V non è uno shape generico
La chitarra torna protagonista con “Kill or be killed” dei Muse
Ecco le Fender dei Minions: prezzi a partire da 48mila dollari
Paul Gilbert: “Perché modificare una chitarra perfetta? Per farla s...
Guitar hero: la mia Top10
Il viaggio infinito e la Top5 dei desideri
La scena EPICA della BC Rich in Stranger Things 4
Un chitarrista, cinque contraddizioni
Di chitarre buone, pedaliere e dello stare bene
Il nemico in pedaliera
Stratoverse: Fender è nel metaverso
Ecco… Il Guanto: il synth futuristico di Matt Bellamy




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964