VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Stealth Matte Black è la Aire aggressiva e versatile di Eko
Stealth Matte Black è la Aire aggressiva e versatile di Eko
di [user #116] - pubblicato il

Eko e Massimo Varini ridisegnano la Aire per farne una super-Strat dal look moderno e dagli ampi orizzonti timbrici grazie a pickup a lama e split.
Aire è la double-cut Eko di derivazione californiana, con progettazione italiana e con l’accessibilità della costruzione orientale. La consulenza di Massimo Varini nel processo ha giocato un ruolo centrale, regalando a studenti e giovani musicisti una serie di chitarre capaci di offrire affidabilità, stile e una certa varietà sonora senza richiedere esborsi importanti.
Di nuovo a Massimo si deve la scintilla che porta ora alla nascita della Aire in versione Stealth Matte Black: la più “aggressivamente versatile” attualmente presente nel catalogo Eko.

Stealth Matte Black è la Aire aggressiva e versatile di Eko

Nella sua finitura total black, la Eko Aire diventa una super-Strat moderna e aggressiva nell’estetica, ma dal sound sorprendentemente flessibile.
Non vuole diventare una macchina da metal assoluto, sebbene prometta di riuscire ad affrontare degnamente il genere. È invece pensata per spaziare dal pop e funk fino al rock più spinto, con l’impronta dichiarata del turnista e con tutti i dettagli giusti per rappresentare uno strumento affidabile su qualsiasi palco.

La Stealth Matte Black trae ispirazione sia dalla Aire Relic sia dalla Aire STD, o Standard, rappresentando un punto d’incontro tra i due modelli con un look sicuramente originale.
Come la Relic ha un body in paulownia - simile per caratteristiche al frassino - e un manico in acero con profilo Aire a C, fissato a quattro viti direttamente nel legno senza placca in metallo sul retro.
È comunque tutt’altro che uno strumento di estrazione vintage, e lo dimostra con l’adozione di una tastiera in resina a base di legno e l’adozione di ben 24 medium jumbo fret su un raggio di 14 pollici

L’elettronica, presa in prestito dalla STD, ruota intorno a tre Eko Rockbucker con magneti tipo rails e con humbucker al ponte splittabile per mezzo di uno switch push-push.

Stealth Matte Black è la Aire aggressiva e versatile di Eko

Nero satinato anche l’hardware, la dotazione vede un ponte mobile Wilkinson in abbinamento a un set di meccaniche in configurazione 4+2. È interessante notare come le corde passino sopra il capotasto senza descrivere alcun angolo trasversale: tecnica adottata anche da marchi come PRS e Music Man, punta a migliorare la tenuta d’accordatura facendo sì che l’unica forza applicata dalle corde sul capotasto sia quella necessaria per donare sustain e trasmissione delle vibrazioni, senza frizioni laterali superflue.

La Aire Stealth Matte Black, novità per il 2022, si propone come uno strumento dalla gran versatilità, con il rapporto qualità/prezzo che caratterizza la produzione Eko per generare una chitarra accessibile anche uno studente alla ricerca di una soluzione originale, altamente caratterizzata e un’accattivante alternativa ai design più tradizionali.
A spiegarla e testarla a fondo è lo stesso Massimo Varini che, in video, racconta anche la genesi del modello.



La Aire è passata anche tra le mani di Chicco Gussoni, che ne ha dato un assaggio in anteprima dal suo studio.



Disponibile sul mercato per la prossima primavera, la Eko Aire Stealth Matte Black può essere vista sul sito ufficiale a questo link e in vendita su MusicalStore2005 a questa pagina.
aire chitarre elettriche eko massimo varini stealth matte black ultime dal mercato
Link utili
Aire Stealth Matte Black sul sito Eko
Eko Aire Stealth Matte Black su MusicalStore2005
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di Shoreline [user #20926]
commento del 11/03/2022 ore 06:54:33
Possiedo la relic da circa un anno ed è una chitarra con un bel suono ed è molto comoda da suonare e un rapporto qualità prezzo veramente alto. Unico difetto se possiamo chiamarlo cosi è che il cablaggio non permette la regolazione del tono sul pick-up al ponte cosa che ho provveduto io a fare con una piccola modifica.
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964