VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Wurm 2: ultra-violenza versatile da KMA Machines
Wurm 2: ultra-violenza versatile da KMA Machines
di [user #116] - pubblicato il

Equalizzazione a quattro bande, tre voicing e trimmer interni rendono il Wurm 2 una delle distorsioni hi-gain più versatili in circolazione, con alla base la motosega dell’heavy metal scandinavo.
Tagliente, violento, sgraziato. Il BOSS HM-2 è il pedale che ha contribuito alla creazione del sound tipico dell’heavy metal scandinavo, a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 del secolo scorso. La cosiddetta “motosega” è oggi un cult, ma il distorsore giapponese che l’ha tenuta a battesimo è diventato una bestia rara, introvabile sul mercato dell’usato se non a prezzi da collezionismo, tanto da spingere BOSS a farne una replica sotto l’ala della serie Waza Craft, annunciata esattamente un anno fa.
L’HM-2, o Heavy Metal, ha conquistato il cuore di molti progettisti che ne hanno fatto una base di partenza per reinterpretazioni originali, con cui portare ancora più all’estremo il carattere già difficile di uno degli stompbox più aggressivi di sempre.
Il Wurm di KMA Machines nasce proprio da qui, e la sua versione aggiornata al 2022 compie ancora un passo in avanti raggiungendo vette di cattiveria impressionanti.

Nella visione KMA Machines, battezzata Wurm 2, il pedale ottiene il plus di un circuito true bypass con relè per lo switch silenzioso, un footprint contenuto grazie a prese disposte sul lato superiore e un’equalizzazione attiva a ben quattro bande.

Wurm 2: ultra-violenza versatile da KMA Machines

Il pannello del Wurm 2 riesce a racchiudere una varietà di controlli in uno spazio contenuto, usando potenziometri di dimensioni classiche solo per le regolazioni di volume e Terror, cioè gain.
Poco più in basso, quattro manopole più piccole rappresentano la chiave per la flessibilità sonora del pedale KMA. Compongono un equalizzatore attivo a ben quattro bande, con controlli separati per medio-bassi e medio-alti e una notevole escursione generale al fine di avere pieno controllo sul suono.
Al centro dello chassis, uno switch a tre posizioni permette di modificare la risposta dell’equalizzatore su tre sfumature differenti del timbro HM-2: una ispirata all’originale, una più calda e ovattata su specifiche KMA e una esattamente a metà strada, ottenuta sommando le due sonorità precedenti.
Inoltre, quattro trimmer nascosti sotto la scocca consentono di personalizzare ulteriormente l’escursione delle bande di equalizzazione per dare vita a una macchina sonora dalla flessibilità pressoché unica, tutta a servizio delle saturazioni più estreme.



Sul sito KMA Machines, il Wurm 2 può essere ascoltato con altri esempi suonati a questo link, insieme con foto e scheda tecnica approfondita del distorsore.
In Italia, i pedali KMA sono distribuiti da Audio Distribution Group.
effetti singoli per chitarra kma machines ultime dal mercato wurm 2
Link utili
Il BOSS HM-2 presentato su Accordo
Il Wurm 2 sul sito KMA Machines
Sito del distributore Audio Distribution Group
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di reca6strings [user #50018]
commento del 31/03/2022 ore 09:33:35
Non fosse stato per i 10" tra 01:52 e 02:01 lo avrei bollato come una fregatura: nei quasi tre minuti di demo rimanenti ho sentito solo suoni che si ottengono senza sforzo da un electro harmonix metal muff che costa 80 euro (versione nuova con gate ed eq a tre bande). Dunque, stando alal demo, se serve per suoni high gain, si possono tranquillamente risparmiare 100 euro, ma se si vuole un pedale più versatile, forse, può fare al caso; occorre qualche approfondimento.
Buona musica
Rispondi
di barrett84 [user #49122]
commento del 31/03/2022 ore 14:40:35
Ho pensato esattamente la stessa cosa.
Rispondi
Altro da leggere
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964