CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Il Bigsby Pedal è qui, ed è fuori di testa
Il Bigsby Pedal è qui, ed è fuori di testa
di [user #116] - pubblicato il

Il pedale Gamechanger Audio che promette di ricreare sound e feeling di un Bigsby in formato pedale arriva sul mercato mostrando un’espressività ben oltre le aspettative.
Uno dei progetti più ambiziosi del laboratorio lettone è ufficialmente in vendita. Gamechanger Audio, già autore di stompbox fortemente sopra le righe come il Plasma e il Light Pedal, aveva anticipato il progetto del Bigsby Pedal nell’estate del 2021.

Il pedale, sviluppato da Gamechanger Audio e reso possibile grazie alla collaborazione di Fender, proprietaria del marchio Bigsby, avrebbe avuto l’arduo compito di replicare il suono e l’approccio fisico di un ponte tipo Bigsby, ma in un effetto a pedale. Il meccanismo hardware è qui ricreato con l’elettronica, attraverso un complesso sistema di pitch shifting polifonico attentamente studiato per suonare naturale e organico come un vero vibrato montato sul ponte di una chitarra. Una vera sfida è restituire la magia della leva sotto il palmo, con la resistenza naturale della molla posta alla base del sistema meccanico: Gamechanger ha pensato anche a questo e, invece di accontentarsi di un comune pedale d’espressione, ha costruito un supporto basato sulla stessa meccanica del Bigsby, con molla, leva in metallo e tutto il resto.

Il Bigsby Pedal è qui, ed è fuori di testa

Il risultato è uno spettacolo d’ingegneria ed estro che merita un approfondimento anche nella sua storia, raccontata in un primo video ufficiale in accompagnamento al lancio dello stompbox. Tutto ha inizio in tempi non sospetti e con una modifica elettro-meccanica su una vecchia Gretsch.



Il laboratorio non si è però limitato a ricreare un Bigsby in uno stompbox, e lo ha arricchito con numerose possibilità espressive, stilistiche e relative a controllo e programmazione del dispositivo.

Il Bigsby si caratterizza tradizionalmente da un’escursione non estrema di per sé, ma che diventa regolabile e si estende notevolmente sul Bigsby Pedal con il controllo Depth che gestisce l’intervallo massimo ottenibile in fasce ascendente e discendente.
La rotellina al centro dello chassis ha la doppia funzione di gestire il tono ottenuto quando si agisce sulla “leva” e regolare il Blend tra il segnale dry e wet, così da poter creare armonie che si sommano al segnale diretto.
Il potenziometro sulla sinistra comanda un LFO che aggiunge un vibrato all’effetto, simulando un’oscillazione ritmica - leggera o anche forsennata - della leva. Inoltre, il parametro Detune accessibile dalla stessa manopola permette di ricreare la naturale “stonatura” tra più corde che si ha quando si agisce sulla leva di un Bigsby.

Il video, ne mostra utilizzo ed effetto sul suono.



Non mancano funzioni accessorie utili come quella per bloccare le manopole e prevenire così modifiche accidentali ai parametri.
Il pedale è inoltre provvisto di una connettività degna di nota, con ingresso per footswitch, presa per un pedale d’espressione e jack da 3,5mm per il MIDI.

Il Bigsby Pedal è qui, ed è fuori di testa

Un secondo video mostra le funzioni avanzate del Bigsby Pedal, come impostare una trasposizione fissa con un pulsante esterno o sincronizzare e far interagire il pedale con altri effetti via MIDI.



Il Plasma Pedal può essere visto, ascoltato e acquistato direttamente sul sito Gamechanger Audio a questo link. In Italia, è disponibile con la distribuzione di Backline.
bigsby pedal effetti singoli per chitarra gamechanger audio ultime dal mercato
Link utili
Light Pedal presentato su Accordo
Plasma e Light Pedal in prova su Accordo
Il Gamechanger Bigsby Pedal annunciato su Accordo
Bigsby Pedal sul sito Gamechanger Audio
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Strategy V2: il booster Strat a pedale diventa overdrive
Native Instruments virtualizza una Stratocaster del 1960
Strymon reinventa i suoi 6 classici
Star Eater: filtri, switch e semiconduttori per il fuzz Pigtronix
Metaverse: delay Wampler dalla pedaliera allo schermo del PC
Two Notes ReVolt è qui, per basso e chitarra
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
La scena EPICA della BC Rich in Stranger Things 4
Un chitarrista, cinque contraddizioni
Di chitarre buone, pedaliere e dello stare bene
Il nemico in pedaliera
Stratoverse: Fender è nel metaverso
Ecco… Il Guanto: il synth futuristico di Matt Bellamy
Su Radiofreccia uno speciale sui Rolling Stones
Ikea pensa ai musicisti: arriva Obegränsad
Usato: abbiamo perso la ragione?
PRS è al lavoro su una Tele-style con Myles Kennedy?
Bob Taylor si ritira: annunciato il nuovo CEO e Presidente
Nick Drake e gli altri: Guild, icona al collo dei giganti
Le chitarre Fender diventeranno NFT da collezione?
This Is Spinal Tap: confermato il sequel nel 2024
Marty Friedman: ecco perché la gente skippa gli assolo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964