VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Bigsby Pedal è qui, ed è fuori di testa
Il Bigsby Pedal è qui, ed è fuori di testa
di [user #116] - pubblicato il

Il pedale Gamechanger Audio che promette di ricreare sound e feeling di un Bigsby in formato pedale arriva sul mercato mostrando un’espressività ben oltre le aspettative.
Uno dei progetti più ambiziosi del laboratorio lettone è ufficialmente in vendita. Gamechanger Audio, già autore di stompbox fortemente sopra le righe come il Plasma e il Light Pedal, aveva anticipato il progetto del Bigsby Pedal nell’estate del 2021.

Il pedale, sviluppato da Gamechanger Audio e reso possibile grazie alla collaborazione di Fender, proprietaria del marchio Bigsby, avrebbe avuto l’arduo compito di replicare il suono e l’approccio fisico di un ponte tipo Bigsby, ma in un effetto a pedale. Il meccanismo hardware è qui ricreato con l’elettronica, attraverso un complesso sistema di pitch shifting polifonico attentamente studiato per suonare naturale e organico come un vero vibrato montato sul ponte di una chitarra. Una vera sfida è restituire la magia della leva sotto il palmo, con la resistenza naturale della molla posta alla base del sistema meccanico: Gamechanger ha pensato anche a questo e, invece di accontentarsi di un comune pedale d’espressione, ha costruito un supporto basato sulla stessa meccanica del Bigsby, con molla, leva in metallo e tutto il resto.

Il Bigsby Pedal è qui, ed è fuori di testa

Il risultato è uno spettacolo d’ingegneria ed estro che merita un approfondimento anche nella sua storia, raccontata in un primo video ufficiale in accompagnamento al lancio dello stompbox. Tutto ha inizio in tempi non sospetti e con una modifica elettro-meccanica su una vecchia Gretsch.



Il laboratorio non si è però limitato a ricreare un Bigsby in uno stompbox, e lo ha arricchito con numerose possibilità espressive, stilistiche e relative a controllo e programmazione del dispositivo.

Il Bigsby si caratterizza tradizionalmente da un’escursione non estrema di per sé, ma che diventa regolabile e si estende notevolmente sul Bigsby Pedal con il controllo Depth che gestisce l’intervallo massimo ottenibile in fasce ascendente e discendente.
La rotellina al centro dello chassis ha la doppia funzione di gestire il tono ottenuto quando si agisce sulla “leva” e regolare il Blend tra il segnale dry e wet, così da poter creare armonie che si sommano al segnale diretto.
Il potenziometro sulla sinistra comanda un LFO che aggiunge un vibrato all’effetto, simulando un’oscillazione ritmica - leggera o anche forsennata - della leva. Inoltre, il parametro Detune accessibile dalla stessa manopola permette di ricreare la naturale “stonatura” tra più corde che si ha quando si agisce sulla leva di un Bigsby.

Il video, ne mostra utilizzo ed effetto sul suono.



Non mancano funzioni accessorie utili come quella per bloccare le manopole e prevenire così modifiche accidentali ai parametri.
Il pedale è inoltre provvisto di una connettività degna di nota, con ingresso per footswitch, presa per un pedale d’espressione e jack da 3,5mm per il MIDI.

Il Bigsby Pedal è qui, ed è fuori di testa

Un secondo video mostra le funzioni avanzate del Bigsby Pedal, come impostare una trasposizione fissa con un pulsante esterno o sincronizzare e far interagire il pedale con altri effetti via MIDI.



Il Plasma Pedal può essere visto, ascoltato e acquistato direttamente sul sito Gamechanger Audio a questo link. In Italia, è disponibile con la distribuzione di Backline.
bigsby pedal effetti singoli per chitarra gamechanger audio ultime dal mercato
Link utili
Light Pedal presentato su Accordo
Plasma e Light Pedal in prova su Accordo
Il Gamechanger Bigsby Pedal annunciato su Accordo
Bigsby Pedal sul sito Gamechanger Audio
Sito del distributore Backline
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

di saverio21 [user #20612]
commento del 21/04/2022 ore 12:09:01
probabilmente, avendolo, lo userei una sola volta nella vita... ma lo voglio, lo voglio dannatamente....... XD
Rispondi
di Pattagorru [user #56686]
commento del 21/04/2022 ore 12:21:56
beh ... dopotutto costa solo (negli USA) 379 verdoni ... tra spedizione e tasse doganali supererai abbondantemente i 450 € ... per usarlo una sola volta mi sembra dannatamente conveniente!
ciao e buona musica
Rispondi
di rockit [user #11557]
commento del 21/04/2022 ore 12:27:45
Per farselo spedire dagli USA e arrivare a 450 invece che prenderlo direttamente in Italia a 399 bisognerebbe essere proprio delle faine eh ;-)

Se lo fanno pagare, ma innegabilmente suona benissimo, è una cosa unica e pure parecchio flessibile come pitch shifter, se a uno piace il genere.
Rispondi
di Pattagorru [user #56686]
commento del 23/04/2022 ore 12:46:26
mmhhh certo ... ma mi sembra 'caro' anche a 400 cocuzze
... poi chiaramente ognuno spende i soldi come vuole, questo lo dò sempre per scontato
sarà che a me la vista di quel dannato ponte su qualsivoglia chitarra mi fa sempre contercere l'intestino, e quindi mi fa automaticamente lo stesso effetto su un pedale ah ah ah :)
buona musica comunque a tutti
Rispondi
di saverio21 [user #20612]
commento del 21/04/2022 ore 14:01:
su un noto sito italiano costa 399 euro... vedi, la musica non è il mio lavoro ma la mia passione quindi, budget permettendo, quando avrò 400 euro per comprarlo lo farò, si vive solo una volta...
Rispondi
di enricofra [user #29774]
commento del 21/04/2022 ore 20:50:45
Il popolo dei GASati è con te!....me compreso....
Rispondi
Loggati per commentare

di Simo6891 [user #61984]
commento del 21/04/2022 ore 14:38:39
Qualcuno mi corregga se sbaglio, ma non si ottiene lo stesso risultato con un Whammy tipo Digitech opportunamente regolato?
Rispondi
di enricofra [user #29774]
commento del 21/04/2022 ore 20:53:33
Ma vuoi mettere la sensazione di premere una leva con una grossa molla con il piede? Andrebbe suonato scalzi secondo me per godere appieno di tale esperienza .....
Rispondi
di bettow [user #30179]
commento del 21/04/2022 ore 18:54:2
Il pedale è fico e suona anche bene e probabilmente 400 euri li vale tutti, solo che anch'io so già che lo utilizzerei un paio di volte, quindi non mi lascerò tentare
Rispondi
di enricofra [user #29774]
commento del 21/04/2022 ore 20:59:07
In effetti scherzi a parte dopo aver visto il video ho preso in mano la mia Ibanez Eric Krasno (versione cinese con bigsby Ibanez) ......li la leva è dura ma l'effetto molto piacevole..... secondo me con il piede si manovrerebbe meglio.....
Rispondi
di redfive [user #41826]
commento del 21/04/2022 ore 23:32:21
Pensiero controcorrente... Non costa poco, ma sicuramente meno e meno invasivo che modificare fisicamente magari 2 o 3 chitarre col rischio di rovinarle per sempre...
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 22/04/2022 ore 07:04:27
Pensiero ricco di buon senso: e' vero che con il Vibramate tali modifiche sono diventate reversibili ma se avessi una chitarra di un certo valore ci penserei parecchio prima di qualche modifica, anche se reversibile
Rispondi
di redfive [user #41826]
commento del 22/04/2022 ore 09:31:11
Sto pensando a chi magari possiede una tele ed una LesPaul ( o più di una chitarra che adora a ponte fisso), sarebbe come modificarle tutte in un solo colpo senza modificarne nessuna...
Rispondi
di reca6strings [user #50018]
commento del 22/04/2022 ore 11:26:22
E' certamente un pedale particolare ed investirci 400 euro non è poco, ma è anche una gran figata di pedale: come già scritto ti dà la possibilità di suonare come avessi il Bigsby senza modificare lo strumento; inoltre un whammy non fa esattamente questo, ci va vicino, ma non uguale. Poi (a mio modestissimo parere) vanno premiati l'ingegno e la volontà di questi ragazzi. Personalmente preferisco risparmiare 400 euro evitando di comprare il solito TS9 in nuova versione/colore/marca o simili e spenderli qui.
Buona musica
Rispondi
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964