Costa, Poli e Zanchi sono un autentico triumvirato del basso elettrico italiano che da più di trent’anni si muove, sempre in ambito d’eccellenza professionale e artistica, nei più svariati ambiti professionali della musica: attività live e in studio come session man, produzioni televisive, progetti indipendenti e un costante e determinato impegno didattico. Un'attività ecclettica comprovata da curriculum professionali straordinari, che rende i tre musicisti assolutamente autorevoli nel ruolo di insegnanti per un manuale che ha un obiettivo così ambizioso. Perché, come già accennato, è difficile immaginare un contesto lavorativo che richieda, più del Pop Rock, flessibilità, versatilità, capacità di sintesi, cura sonora e rigore professionale.

"Tecnica e Linguaggio del Bassista" di Costa, Poli e Zanchi

Inoltre, elemento peculiare di questo lavoro, è lo sforzo metodologico che desidera incastonare lo studio e la pratica del basso Pop Rock, in un percorso organizzato con lo stesso rigore, metodo e funzionalità della didattica accademica di ambito Jazz e Classico. Il Corso di Costa, Poli e Zanchi si divide in sette sezioni così ripartite:
 
  • NOZIONI DI TEORIA MUSICALE
  • ESERCIZI DI LETTURA
  • TONALITA’ MAGGIORI/MINORI E TRIADI RELATIVE
  • GLI ACCORDI
  • LE SCALE MINORI E ARMONICHE E MELODICHE
  • SCALE PENTATONICHE E SCALE SIMMETRICHE
  • LE CADENZE
  • IL BLUES E STILI VARI
  • BRANI COMPOSTI AD HOC DA STUDIARE
Due sono gli elementi di assoluto valore di questo testo. Il primo è rappresentato proprio dalla comprovata e straordinaria attività professionale dei tre didatti coinvolti; un’esperienza che si traduce nell’approccio pragmatico del testo al contesto Pop Rock: in questo libro si studiano gli argomenti che tre eccellenze hanno selezionato sulla base del loro vissuto professionale, come realmente necessari e funzionali a questa pratica musicale e professionale. Non c’è mai, insomma, il timore di sciuparsi in esasperazioni tecniche o teoriche che poi troveranno scarsa aderenza alle reali esigenze dell’attività musicale professionale.
Il secondo, è il fatto che Costa, Poli e Zanchi creino un linguaggio didattico unico, dando prova di coesione e uniformità d’intenti: nel libro ogni argomento è trattato da una voce unica narrante frutto della sintesi virtuosa di tre personalità didattiche e musicali diverse.
Merita poi, una nota conclusiva la presenza dei brani scritti e registrati ad hoc per permetterà agli studenti di esercitarsi. I tre bassisti, sfruttano benevolmente la disponibilità di amici e colleghi e coinvolgono, per suonare su queste basi, la crema degli strumentisti italiani: Lele Melotti, Giorgio Secco, Fabrizio “Bicio” Leo, Luca Scarpa, Daniele Moretto…solo per citarne alcuni, in una lista stellare! Per chi studia, una possibilità eccezionale.
Questo testo è naturalmente rivolto a Conservatori o Scuole Private che vogliano aprirsi all’istituzione di corsi didattici rivolti in modo specifico al Pop Rock ma è consigliatissimo a chiunque, realmente motivato, desideri anche in autonomia costruire od ottimizzare il proprio percorso di formazione. Da ultimo, lo raccomandiamo a chiunque si occupi o lavori nella didattica, a prescindere dallo strumento interessato: direttori di scuole o accademie, responsabili e coordinatori didattici, insegnanti potranno misurarsi con un testo che oggi, in Italia, è allo stato dell’arte della didattica musicale. TECNICA E LINGUAGGIO DEL BASSISTA è edito da Dantone Edizioni e Volontè&Co.