VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
di [user #116] - pubblicato il

L’amplificatore da cuffie NUX con simulatore di effetti e amplificatori si aggiorna: nuove potenzialità social e suoni rivisitati danno vita al Mighty Plug Pro.
Stavolta NUX lo ha fatto quasi senza preavviso. Solo un breve video teaser è comparso alcune ore fa sul canale YouTube dell’azienda, ad anticipare l’arrivo di qualcosa di piccolo, ma di grosso allo stesso tempo.
L’attesa non è stata lunga, forse il fermento era troppo in casa NUX, fatto sta che il laboratorio svela a strettissimo giro il rinnovato Mighty Plug giunto alla versione Pro.



Il Mighty Plug Pro è un amplificatore tascabile da cuffie. Si collega dritto nella chitarra o nel basso grazie al jack orientabile e racchiude tutte le caratteristiche di un moderno multieffetto, dalla simulazione di effetti agli amplificatori, fino a un IR Loader per sfruttare ovunque i propri cabinet preferiti.

NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca

L’edizione Pro è l’evoluzione del Mighty Plug testato anche su Accordo a questo link. Il piccolo dispositivo ci aveva già stupito per la varietà di suoni a disposizione e per la praticità con cui, attraverso la app dedicata, è possibile costruire catene complete di effetti, amplificatori, simulatori di cassa e di microfoni.
Ora le potenzialità si espandono ancora, grazie ad alcuni precisi accorgimenti rivolti ai musicisti più smart.



L’uscita cuffie cela adesso un connettore TRRS, per collegare auricolari provvisti di microfono. Questo espediente risulta particolarmente utile per creare contenuti e dirette sui social, in cui si vuole far ascoltare il suonato e, al contempo, si ha la necessità di trasmettere anche il parlato.
Accanto alla presa, si aggiorna anche la porta per la ricarica e il trasferimento dell’audio che diventa una USB-C, contro la classica mini-USB del primo Mighty Plug. NUX è stata tra i primi marchi ad abbracciare lo standard USB-C su gran parte delle sue novità, e la scelta evidenzia una particolare attenzione ai trend del mercato per progetti a lungo termine, che non finiscano per diventare degli usa-e-getta dopo qualche mese di divertimento, insomma.

NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca

La novità rivela aggiornamenti anche per la app MightyAmp che, oltre a riproporre la pletora di suoni già vista nel primo modello con alcune interessanti aggiunte, ora permette di condividere suoni e preset con altri utenti in un attimo, mediante un sistema basato su QR Code.
L’applicazione Mighty Editor su computer consente di costruire i propri suoni con ancora maggior praticità, e diventa uno strumento ottimale per caricare IR di terze parti o per sfruttare il Mighty Plug Pro come interfaccia audio, registrando il tutto in diretta su una DAW con il solo collegamento USB.

Sul sito NUX, il Mighty Plug Pro è illustrato nel dettaglio a questo link. In Italia, è disponibile con la distribuzione di Frenexport.
effetti e processori mighty plug pro
Link utili
Mighty Plug in prova su Accordo
Mighty Plug Pro sul sito NUX
Sito del distributore Frenexport
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Two Notes ReVolt: amp sim analogico e valvolare con IR
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964