VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
KX508 Multi Scale II: ascolta la rinnovata Cort a otto corde
KX508 Multi Scale II: ascolta la rinnovata Cort a otto corde
di [user #116] - pubblicato il

Fanned fret e pickup Fishman Fluence proiettano Cort nel djent più moderno a base di otto corde, ora con body on okoume dietro il top in pioppo figurato.
Cort tiene a battesimo la serie 500 con la prima multiscala a sette corde all’alba del 2018. Il modello era la KX500FF. La controparte a otto corde arriva giusto un anno più tardi, con la KX508MS, modello che ora si aggiorna nella KX508 Multi Scale II.



Violenta, estrosa nel look e aggressiva nei toni, la KX rivisitata nella versione II punta sulla potenza dei pickup Fishman Fluence Modern per affrontare distorsioni estreme con definizione, intelligibilità e pulizia. Al contempo, grazie ai voicing selezionabili mediante push-pull permette di spaziare fino alle timbriche calde e improntate sui medi di un pickup in stile vintage con cui trarre il meglio dai suoni puliti e crunch.

Contro il body in frassino impiegato sul modello precedente, il corpo in okoume della versione II impronta maggiormente il timbro sulla gamma media, con medio-alti presenti e incisivi, dall’attacco evidente.
Viene riproposto invariato il top in pioppo figurato immerso nella sfarzosa finitura Mariana Blue Burst.

Il manico avvitato è realizzato in cinque parti alternate di acero e purpleheart ed è abbinato a una tastiera in ebano per 24 fret con disposizione fanned su una scala da 26,5 pollici sul lato dei cantini e 28 pollici sui bassi, per un timbro asciutto e poderoso sui registri più gravi senza compromettere il corpo e l’action morbida nei registri più acuti durante le escursioni soliste.

Chitarra rivolta ai fanatici del genere quanto agli studenti incuriositi dalle possibilità di una multi-scala a otto corde, grazie al suo prezzo accessibile, strizza l’occhio anche ai più giovani e ai musicisti con le mani non particolarmente grandi sfoggiando un manico non troppo grosso, con uno spessore al capotasto di 56,5mm.

KX508 Multi Scale II: ascolta la rinnovata Cort a otto corde

Improntata sul riffing, pensata per garantire stabilità e consistenza, la KX508 II sceglie un ponte hardtail con corde passanti attraverso il corpo e sellette singole, sia per assecondare la necessità di un’inclinazione estrema a seguire la natura multi-scala dello strumento, sia per minimizzare le interferenze tra le corde e fornire così sustain, tono e definizione.
La stabilità d’accordatura è inoltre assicurata da un set di meccaniche Cort bloccanti con alberelli staggered, la cui altezza compensata dosa la giusta pressione contro il capotasto senza richiedere uno string tree.



Sul sito Cort, la KX508 Multi Scale II può essere vista a questo link con scheda tecnica completa e altre foto, mentre in Italia è disponibile con la distribuzione di Backline.
chitarre elettriche cort kx508 multi scale ii
Link utili
La Cort KX500FF su Accordo
La Cort KX508MS su Accordo
La KX508 II sul sito Cort
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     0
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964