VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Pro Junior IV SE: piccole valvole in edizione limitata
Fender Pro Junior IV SE: piccole valvole in edizione limitata
di [user #116] - pubblicato il

Il più essenziale dei combo valvolari Fender riceve un circuito di overdrive modificato per una risposta più regolare e bilanciata. Ascolta il Pro Junior in edizione SE.
Fender vanta una lunga tradizione nel campo degli amplificatori valvolari, con un accento sui piccoli combo che hanno rappresentato non solo il primo passo di molti verso modelli più elaborati, ma una vera e propria preferenza per molti professionisti. La portabilità dei modelli più piccoli è infatti arrivata spesso insieme con un sound distintivo, prono alla saturazione e con la presenza sonora giusta per infilarsi in formazioni blues e rock in sala di registrazione quanto su un palco.
Il Pro Junior ha visto molteplici edizioni susseguirsi in catalogo e, giunto alla quarta revisione, torna ora in un’ulteriore versione limitata per il Fender Pro Junior IV SE.



Solo un volume e un tono, il Pro Junior è il classico amplificatore da salotto, ma i suoi 15 watt interamente valvolari lo rendono ideale per spremere una distorsione consistente e dal classico stile americano anche in situazioni live. Tuttavia, è in studio di registrazione che il modello ha incontrato i suoi maggiori estimatori.

Due 12AX7 nel preamplificatore e da una coppia di EL84 nel finale forniscono un timbro squillante e corposo quando spinto oltre la soglia della saturazione, con uno sweet spot compresso il giusto, dinamico e da ripulire semplicemente col tocco e col roll off del volume sulla chitarra.

Fender Pro Junior IV SE: piccole valvole in edizione limitata

Nella versione IV SE, il Pro Junior rappresenta un’edizione limitata con tolex nero ad affiancare l’edizione tweed già presente in catalogo.
Non si tratta però di un solo aggiornamento estetico e il circuito ospita uno stadio di saturazione riprogettato per un’escursione più graduale e controllabile in fatto di breakup.
La voce stessa della distorsione è stata modificata per bassi più asciutti e maggior definizione generale.

Il tutto è completato da un altoparlante da dieci pollici a marchio Fender, uno Special Design appositamente progettato per fornire un timbro bilanciato a dispetto delle dimensioni e del peso contenuti, con una particolare attenzione per la risposta brillante e intelligibile sulla gamma più acuta.

Accessibile per ciò che riguarda i costi, pratico da trasportare e con lo stile classico degli amplificatori Fender di piccola taglia, il Pro Junior IV SE è illustrato sul sito ufficiale a questo link con scheda tecnica, foto e prezzo per il mercato europeo.
amplificatori per chitarra fender pro junior pro junior iv se ultime dal mercato
Link utili
Pro Junior IV SE sul sito Fender
Mostra commenti     13
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964