CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Esperienze di Tecnica Pianistica
Esperienze di Tecnica Pianistica
di [user #116] - pubblicato il

ESPERIENZE DI TECNICA PIANISTICA di Serena Galli più che un metodo didattico vero e proprio è una sorta di guida all’apprendimento. Un testo da affiancare a quelli di tecnica e teoria, popolati da studi ed esercizi, per essere supportati nella pratica dall’esperienza di un musicista più esperto che dispensa consigli, suggerisce modalità di lavoro e mette in guardia da errori e possibili infortuni frutto di una postura errata.

Per tanto, un libro utile ai principianti e sicuramente prezioso per gli autodidatti ai quali potrà agevolare diversi processi di apprendimento e – soprattutto -  scongiurare sviste e conseguenti perdite di tempo. Ma, al contempo, un testo che piacerà anche al musicista più esperto, se non addirittura all’insegnante; figure che troveranno possibili spunti di approfondimento e confronto con la visione e l’esperienza dell’autrice. Convinzione di partenza della Galli, infatti, è che la tecnica pianistica non possa essere unica ed assoluta, così come le sue possibilità di approfondimento. Esistono tanti metodi, tutti altrettanto validi e che schiudono la strada a risultati eccellenti. Per questo, compito di ciascuno è trovare e affidarsi – ovviamente attraverso lo studio e il confronto – all'approccio per lui più efficace, quello che consente di suonare come si desidera, nella maniera più rilassata e conseguendo il maggiore piacere da questa attività.
Nel caso specifico di Serena Galli e del suo ESPERIENZA DI TECNICA PIANISTICA, l’urgenza comunicativa del libro sembra sgorgare dalla volontà di preservare i suoi studenti e lettori dalle problematiche e inconvenienti conseguenti a posture sbagliate, rigidità, mani deboli, gravi carenze teoriche e pratiche.
Non stupisce, quindi che dei 20 capitoli che compongono l’opera, i primi sette interessino espressamente riscaldamento delle mani, corretta posizione di mani e braccia, posizionamento dei piedi, rinforzo delle falangi, articolazione degli esercizi, flessibilità…temi che rivelano quanto per l’autrice, suonare sia un’attività per la quale dobbiamo predisporci e prepararci in maniera ottimale a livello fisico. Ricca anche la parte più legata alla teoria e pratica pura (Acciaccature, Legato, Scale Arpeggi, Accordi, Trillo e Tremolo…solo per citarne alcuni) i cui argomenti, comunque, non rinunciano al tono discorsivo e colloquiale che è il tratto distintivo di questo libro.
Corredato da un ricco supporto di video, ESERCIZI DI TECNICA PIANISTICA è un testo edito da Rugginenti, parte del Gruppo Editoriale Volontè & Co.

Esperienze di Tecnica Pianistica
libri serena galli volonté&co
Link utili
ESPERIENZE DI TECNICA PIANISTICA sul sito di Volontà & Co
Mostra commenti     0
Altro da leggere
"The Bass Journal" di Maurizio Rolli
Otto perle di Van Halen, tra il 1978 e il 1984
Teoria musicale per dislessici
"Tecnica e Linguaggio del Bassista" di Costa, Poli e Zanchi
Roberto Gualdi: "Ritmologia"
Outside Playing For Guitar
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
PianoVision: impara il piano nel metaverso
Gibson vince su Dean: la Flying V non è uno shape generico
La chitarra torna protagonista con “Kill or be killed” dei Muse
Ecco le Fender dei Minions: prezzi a partire da 48mila dollari
Paul Gilbert: “Perché modificare una chitarra perfetta? Per farla s...
Guitar hero: la mia Top10
Il viaggio infinito e la Top5 dei desideri
La scena EPICA della BC Rich in Stranger Things 4
Un chitarrista, cinque contraddizioni
Di chitarre buone, pedaliere e dello stare bene
Il nemico in pedaliera
Stratoverse: Fender è nel metaverso
Ecco… Il Guanto: il synth futuristico di Matt Bellamy




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964