VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TS10 inavvicinabile? Wampler svela il Moxie
TS10 inavvicinabile? Wampler svela il Moxie
di [user #116] - pubblicato il

Moxie è la versione Wampler di un raro TS10, rimpicciolito, con due voicing tra cui scegliere e uno stadio di gain opzionale che ammicca a un amplificatore boutique.
Se c’è un overdrive di cui probabilmente il mercato non sente il bisogno da un bel pezzo è l’ennesima copia di Tubescreamer. Esistono però precise esigenze a cui può essere molto sensato rispondere, come il prezzo schizzato alle stelle di alcune edizioni ormai ritenute per collezionisti.

Brian Wampler, oltre che essere uno stimato progettista di effetti, è un fanatico delle modifiche su circuiti evergreen e, per il suo ultimo esperimento, ha messo sul tavolo il circuito di un Ibanez TS10.
Meno spesso preso di mira per repliche e reinterpretazioni, il TS10 non per questo è meno apprezzato rispetto alle edizioni 808 e TS9, raggiungendo oggi cifre importanti sul mercato dell’usato. È questa una delle ragioni che hanno spinto Brian a offrire la sua personale visione dell’overdrive verde basato sul classico chip 4558.

Più piccolo, con la familiare configurazione a tre manopole, il Moxie aggiunge due switch per affiancare al suono classico del TS10 una serie di sfumature inedite filtrate dalla sensibilità di Wampler.

TS10 inavvicinabile? Wampler svela il Moxie

Le manopole sono le immancabili di volume, tono e gain, qui modificato per consentire una maggiore pulizia del suono a livelli più bassi, ideale per fare da boost pulito con cui colorare il suono di base senza sporcarlo.

Principale differenza rispetto ai modelli classici è la presenza di due piccoli switch.

Voice, in prima posizione, restituisce la tipica risposta calda e carica di medi del TS10. Nella seconda modalità, riduce i medi mentre spinge i bassi e gli acuti per una risposta più regolare su tutta la gamma.

Fat agisce invece sul circuito di clipping e, impostato a sinistra, ricrea la saturazione del TS10. A destra, inserisce degli stadi aggiuntivi a base di MOSFET per una riserva di gain sensibilmente maggiore ma conservando una pasta sonora particolarmente definita, che Wampler paragona allo stile di un Lovepedal Hermida Zendrive.



Come i più classici overdrive ispirati al “mito verde”, il Moxie promette rappresentare un coltellino svizzero capace di trovare il posto nelle pedaliere dei chitarristi dagli stili più disparati. Ideale per un leggero overdrive da blues texano, capace di accompagnarsi ad altri overdrive per rifinire un sound rock da manuale fino a fornire un boost carico di carattere ai suoni hi gain più moderni, il Tubescreamer in salsa Wampler intende ampliare ulteriormente la palette sonora a disposizione.
Sul sito ufficiale, il Moxie può essere visto più da vicino a questo link, con scheda tecnica e una nutrita collezione di demo video.
effetti singoli per chitarra moxie ultime dal mercato wampler
Link utili
Moxie Overdrive sul sito Wampler
Mostra commenti     9
Altro da leggere
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Serie 4-in-1: classici mai sentiti da Keeley
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964