VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Franco Battiato: Antologia
Franco Battiato: Antologia
di [user #116] - pubblicato il

Franco Battiato è il Maestro della musica d’autore che, in Italia, è riuscito a coniugare filosofia impegnata, cantautorato, pop di qualità attraverso un fil rouge coerente e senza eguali.

Un musicista e autore impegnato ma anche votato alla sperimentazione, un innovatore comunque devoto alla tradizione dei classici. Un autore dal vocabolario forbito ma comprensibile a tutti, tanto da garantirsi il fatto che più di una generazione di appassionati abbia cantato le sue canzoni a squarciagola. 
In una parola, un genio che ha trovato una nuova via espressiva per la musica italiana, contribuendo ad elevare il concetto di “canzonetta”, elevando la musica pop ad arte, a strumento dal forte valore comunicativo. Spiegava Battiato: “
“Sono stato letteralmente catturato da questa microstruttura che è la canzonetta, con i suoi tre minuti che devono racchiudere un’opera completa.”

Franco Battiato: Antologia


Grazie ad un approccio eccentrico ma ponderato dalla conoscenza e sensibilità storica, nel pop di Battiato hanno convissuto armoniosamente la musica classica insieme all’elettronica, al punk e al rock. 
Un album, su tutti, per cogliere la portata del valore di Battiato è “La voce del padrone” (1981), un disco che è una fotografia riuscita della sua capacità di mescolare filosofia, pop, sperimentazione, testi orecchiabili e un approccio multiculturale. Ma, soprattutto, un disco che traghetta Battiato da sperimentatore underground ai primi posti delle classifiche, artefice di uno straordinario successo popolare che conquista il pubblico oltre che deliziare la critica.
“Franco Battiato: Antologia” è il libro edito da Hal Leonard: 30 canzoni con linea melodica, testo e accordi. Quanto di meglio - visto il valore della selezione dei pezzi - per calarsi, suonare e apprezzare nella maniera più intima l’opera di Battiato, diventato oggi una pagina imprescindibile del patrimonio culturale e popolare del nostro paese. Valore aggiunto della raccolta di spartiti, la magnifica introduzione di Riccardo Bertoncelli che descrive magistralmente l’attività artistica di Battiato: “Nella sua lunga carriera il “noto cantautore siciliano” per riprendere lo slogan autoironico di “Giubbe Rosse”, ha composto e suonato di tutto: brani progressive,  canzoncine, collage sperimentali, “musica per tavolini da caffè”, opere in più atti, messe antiche, “elettronica distruttiva” e, naturalmente, le canzoni da milioni di copie che tutti conoscono e che hanno cambiato la faccia della musica italiana degli ultimi quarant’anni.”



Approfondimenti musicali di Monica Atzei.
franco battiato
Link utili
Acquista "Franco Battiato: Antologia"
Mostra commenti     4
Altro da leggere
"Through The Barricades" degli Spandau Ballet: Insidie da pop anni '80
Eddie Van Halen, la chitarra che amava la musica
Vandenberg: "Van Halen, il solo Guitar Hero degli '80"
Su Radiofreccia si parla di Police con Stewart Copeland
The Police: Greatest Hits
Otto perle di Van Halen, tra il 1978 e il 1984
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964