VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson conferma: la ES-355 di Noel Gallagher è in arrivo
Gibson conferma: la ES-355 di Noel Gallagher è in arrivo
di [user #116] - pubblicato il

Il 30 agosto 2022 è la data fissata per il lancio della prima chitarra elettrica ideata da Gibson in collaborazione con l’ex-Oasis: la conferma sui social.
Lo scorso maggio, sul profilo Instagram di Noel Gallagher, compariva un teaser video con la sibillina indicazione di “Agosto 2022”. Il messaggio era sintetico, ma le immagini lasciavano poco spazio ai dubbi: una joint venture con Gibson era in pieno svolgimento e ne sarebbe stata protagonista una ES-355 rossa con Bigsby, una delle elettriche preferite dell’artista.
Ora, con un secondo post, arriva la conferma: il 30 agosto è il giorno in cui Gibson svelerà la prima chitarra elettrica realizzata in diretta collaborazione con Gallagher.

Gibson conferma: la ES-355 di Noel Gallagher è in arrivo

I fratelli Gallagher si amano o si odiano, ma è innegabile la loro bravura nel balzare agli onori della cronaca con dichiarazioni forti e gesti eclatanti. Si pensi a quando Noel, nel 2017, ha messo in vendita oltre 50 strumenti appartenuti agli Oasis, in blocco, come a mettere il punto sulla fine di un’epoca della sua carriera.

È curioso in fatto che, nella lista, non comparissero né la celebre acustica J-150 usata nel video di “Little by Little” - divenuta poi oggetto di un tributo da parte di Gibson nel 2021 - né, appunto, la sua ES-355.

D’altronde, della “svendita”, l’artista spiegava: “Quando suoni da tanto tempo come me, tendi ad accumulare una gran quantità di strumentazione, e non servirà a me né a nessun altro se resta lì inutilizzata”. Evidentemente, le due Gibson rientrano nella cerchia degli strumenti a cui Gallagher tiene di più.
Alla luce dei progetti lasciati sbirciare da Gibson finora, ha perfettamente senso anche l’idea di realizzare delle repliche fedeli e non provare a inventare una signature inedita, perché lo stesso ex-Oasis, in un’intervista del 2015 a Guitar World, confessava: “se dovessi sedermi e progettare una chitarra, sarebbe assolutamente identica a quella che suono”.

Non si sa ancora nulla della chitarra e della sua scheda tecnica, ma una cosa sembra certa: l’intenzione è quella di riproporre per il grande pubblico alcune chitarre che hanno fatto la storia, capaci di segnare album e intere epoche con un’alchimia forse legata a un preciso anno di produzione o forse alla semplice fortuna, ma ricercate per ciò che rappresentano nell’immaginario generale e non necessariamente per una personalizzazione particolare che hanno ricevuto sul piano funzionale. Anche di questo parla Noel, spiegando: “La mia chitarra principale, la mia 355, non è unica in alcun modo. Non ha nessuna caratteristica esclusiva. È solo una chitarra fo**utamente eccezionale. Suona alla grande, ha ottimi pickup. Voglio dire, che altro dovrebbe fare una chitarra?”.

Impossibile dargli torto, per quanto forse le sue parole non sono le più adatte a pubblicizzare un’edizione speciale, sicuramente di pregio e che arriverà a un costo adeguato alla sua ricercatezza. Il 30 agosto 2022 è vicino, e noi vi terremo senz’altro aggiornati.
chitarre semiacustiche es355 gibson noel gallagher ultime dal mercato
Link utili
Il teaser su Instagram
Noel Gallagher vende gli strumenti degli Oasis
La J-150 di Noel Gallagher
Mostra commenti     39
Altro da leggere
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964