VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
California Player Series: restyling per le acustiche Fender accessibili
California Player Series: restyling per le acustiche Fender accessibili
di [user #116] - pubblicato il

Elettronica Fishman esclusiva, tavola armonica in legno massello e finiture classiche, le chitarre acustiche Fender California Player Series arrivano in tre shape per tutti i gusti e le fisicità.
Quando si nomina Fender, il primo pensiero corre al mondo della liuteria elettrica, alle solid body e agli amplificatori, ma il colosso californiano vanta una certa tradizione anche in campo acustico. È vero in particolar modo per tutta quella fascia di strumenti che si possono considerare “per studenti”, fino a stuzzicare le fantasie dei più giovani e degli aspiranti futuri musicisti con modelli dal forte fascino, capaci di miscelare elementi flat-top da manuale con dettagli presi in prestito dalle icone del rock.

California Player Series: restyling per le acustiche Fender accessibili

La serie California è quella in cui Fender ha raccolto, a partire dal 2018, i suoi modelli acustici originali, con prezzi a prova di studente e tre fasce per andare incontro alle richieste dei musicisti di ogni estrazione, fino all’entry level.
Oggi come allora, la dicitura Player indica le più abbordabili in catalogo: chitarre rivolte a neofiti, studenti e a musicisti in cerca di uno strumento da portare in giro contando su una dotazione tecnica affidabile e un’estetica d’impatto. Fender ne aggiorna i progetti nel 2022 con nuove finiture, legni ed elettronica per la rinnovata gamma California Player Series.



Tre shape sono protagonisti del restyling: Malibu, Newporter e Redondo sono accomunate dalla scelta di una paletta in stile Stratocaster con sei meccaniche in linea e verniciata in tinta con la cassa, sulla quale spicca un battipenna color ottone per un look vintage alquanto originale.
Capotasto e sella a intonazione compensata sono GraphTech NuBone per un’estetica classica e un’affidabilità garantita, mentre il manico in mogano con profilo a C in stile Slim Taper promette scorrevolezza e una buona suonabilità anche per musicisti con mani più piccole e meno forti.
La tastiera e il ponte sono in noce, quest’ultimo un modello Modern Viking con due ampi “baffi” rivolti all’insù, come a ricordare la silhouette di un’antica imbarcazione nordica.
Fasce e fondo in mogano conferiscono agli strumenti un suono rotondo e caldo, bilanciato dal timbro definito e dettagliato di una tavola armonica in abete massello, dettaglio tutt’altro che scontato per la fascia di prezzo in cui le California si muovono.

È una piacevole sorpresa notare a bordo anche la presenza di un’elettronica completa, con preamplificatore e pickup Fishman CD-1, in un sistema realizzato in esclusiva per Fender con equalizzatore a due bande, controllo per il volume e accordatore integrato.

California Player Series: restyling per le acustiche Fender accessibili

I tre modelli condividono i legni e le principali scelte costruttive, differenziandosi per forma, dimensioni e per la conseguente suonabilità.
La Malibu, con la sua scala corta da 24,1 pollici, è la più piccola delle tre. È ideale per chi cerca un’action morbida e vuole uno strumento maneggevole, compatto, dalla voce improntata sui medi e con una buona proiezione sonora, con cui ammiccare al folk e ai suoni più riconoscibili del cantautorato d’epoca.
La Newporter è leggermente più grossa, con una spalla mancante e una forma tondeggiante che non compromette il comfort ma sfodera un timbro più equilibrato e duttile. Il diapason da 25,6 pollici genera una buona tensione per le corde e restituisce un timbro dall’attacco deciso, con note dettagliate, che gli amanti del fingerpicking troveranno subito familiare.
I fan dello strumming puro, del flatpicking e dei bassi abbondanti sprigionati dal classico stile dreadnought troveranno una compagna ideale nella Redondo, la cui profonda spalla mancante arrotondata favorisce l’accesso ai tasti più alti per escursioni soliste agevoli.

Tutte sono disponibili in una vasta gamma di colorazioni, dalle classiche finiture naturali e sunburst fino a una selezione di tonalità tipiche dell’universo Fender elettrico.
Sul sito Fender, è possibile visionarle a questo link con schede tecniche complete, foto e prezzi per il mercato europeo.
california chitarre acustiche fender malibu newporter player series redondo
Link utili
Fender California Series su Accordo
California Player Series sul sito Fender
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di bulgi81 [user #45146]
commento del 21/09/2022 ore 22:38:32
Proprio ieri ci stavo quasi quasi facendo un pensierino... La Newporter mi ispira parecchio. Ho già una super jumbo e sto cercando un'acustica più piccola e confortevole, più adatta a fare assoli e con una suonabilità e manico più simile ad un'elettrica. Mi piacerebbe provare queste Fender ma non si trovano così facilmente.
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 22/09/2022 ore 06:57:1
Chissà se pure queste tengono il ponte incollato sulla vernice come Fender è abituato a fare sulle acustiche. Almeno quelle "accessibili".
Rispondi
di FBASS [user #22255]
commento del 23/09/2022 ore 09:07:5
Di acustiche Fender (premesso che di Fender ho 9 chitarre e 4 bassi elettrici, oltre ad un mandolino elettrico ed un Rhodes 88 Mark I, ma anche 4 amplificatori Fender, di cui due storici "Tube", cioè un Bassman 100 ed un Supertwin 180), ne ho possedute solo 3. La prima fu una F 75 che amplificavo con un pickup adesivo al ponte della Barcus Berry (salvato) completo del suo preampli (dato via), poi una 12 corde usata, modello Shenandoha, di cui mi ero innammorato soprattutto della paletta a "mazza da Golf", però aveva un rinforzo longitudinale internamente alla cassa armonica consistente in un tondino di legno da 1 pollice (che secondo me nuoceva molto al suono, boh?). Poi ultimamente, dopo aver dovuto dar via, con sommo dispiacere, una magnifica Washburn Montrey Artist 4A, quella vista usare da Bob Dylan, avendo un budget piuttosto basso, riuscii a comperarmi una Fender Telecoustic Flowers (ho già una Telecaster Pasley Sunburst che ci "azzeccava" come coppia), non malvagia anche se Made in China, però con pikup e pre Fhisher, adesso è da più di 12 anni nel mio arsenale; i bassi acustici Fender invece non mi hanno emozionato, ho ripiegato su Takamine, FBASS.
Rispondi
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964