DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Plick The Pick: tante idee per tanti plettri
Plick The Pick: tante idee per tanti plettri
| advertorial di [user #116] - pubblicato il

Lo scorso anno a SHG ha debuttato Plick The Pick, una nuova linea di plettri che propone una lista variegata di modelli con caratteristiche piuttosto innovative e con un’attenzione particolare riservata ai bassisti. Marco Martini, ideatore di questo nuovo plettro, è passato a trovarci in studio di registrazione per raccontarci la genesi di questi plettri, descrivendocene le caratteristiche salienti.

 
In questa video intervista, Marco Martini, racconta l’idea fulminea e la messa in atto pittoresca che ha portato alla creazione del primo prototipo di Plick The Pick. Spiega come, alla base della volontà di creare una nuova tipologia di plettro, ci sia il desiderio di renderne l’utilizzo più confortevole e meno faticoso, grazie ad una presa ergonomica. Altro elemento caratterizzante è la rotazione angolare del profilo, dettaglio ben illustrato nel video, e che consente al plettro di diventare un elemento decisivo nella creazione del suono di un chitarrista, caratterizzante a livello stilistico, quanto l’utilizzo di un pick up o di un effetto piuttosto che un altro.

Plick The Pick: tante idee per tanti plettri

Questa caratteristica ha permesso a Plick The Pick di progettare una serie differente di modelli di cui ciascuno, ispirandosi al nome di un noto chitarrista, ne sintetizza alcune caratteristiche: Carlos, per esempio è ispirato a Santana; Street a The Edge oppure Eruption, a Eddie Van Halen... fattezze (punta e spessore), materiali e caratteristiche differenti che garantiscono a chi li suona un’impronta diversa di playing e suono. Da chitarrista, Martini è arrivato a concepire questa rosa di plettri, così variegata nelle caratteristiche, perché tante e diversissime sono le esigenze dei chitarristi: c’è il ritmico puro, magari cantante, che più di ogni altra cosa necessità di uno strumming incisivo. Il chitarrista moderno, di estrazione prevalentemente solistica, che cerca un plettro che agevoli fluidità, leggerezza, articolazione e supporti esecuzioni virtuosistiche. Ma c’è anche il chitarrista di estrazione blues che, invece, ha bisogno di impatto e consistenza sonora, attacco e volume. Nell’intervista Martini racconta come il confronto diretto con i tanti chitarristi incontrati nell’ultima edizione di SHG, le loro richieste di consigli, le diverse esigenze a abitudini ascoltate, lo abbiano motivato nella ricerca ed evoluzione di diversi modelli particolari di plettri. 

Plick The Pick: tante idee per tanti plettri

Perché, per Plick The Pick, l’interazione con i musicisti è decisiva: ne sono la prova i modelli creati apposta con per bassisti, progettati in collaborazione con il Andrea Lombardini; un'idea che parte dal presupposto che il playing a plettro sul basso necessiti di attenzioni particolari, tali da non potersi “accontentare” di plettri presi in prestito ai chitarristi. Oppure il plettro per chitarra GRaltro modello signature disegnato assieme a Gianni Rojatti che cercava un plettro che garantisse efficienza su un fraseggio solista moderno (assecondando tecniche miste di plettrata e legato) senza rinunciare alla consistenza e alle dimensioni necessarie per ritmiche rock, punk, reggae...


 
plick the pick
Link utili
Il sito di PLICK The Pick
Mostra commenti     21
Altro da leggere
Gianni Rojatti: Paul Gilbert, Sergio Baracco e Maurizia Paradiso in una VHS...
Carmen Consoli, in punta di plettro
Dolcetti in Rolls Royce
Timing, plettro e altre storie
Andrea Lombardini sul palco dei Giardini di Mirò
Phil Mer e Andrea Lombardini: groove erotici e sogni dispari
1987: un assolo su una ballad hard rock
Plick the pick: un plettro per far urlare le corde
Suono e stile: questione di plettro
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
GIBSON Les Paul Classic Premium Plus - CherrySunburst TOP AAA
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964