VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Excel Tour: qualità D’Angelico senza fronzoli con pickup Supro
Excel Tour: qualità D’Angelico senza fronzoli con pickup Supro
di [user #116] - pubblicato il

Tre Excel in versione Tour confezionano le archtop D’Angelico a cassa sottile in un formato dal rapporto qualità/prezzo vantaggioso, rivolto ai professionisti in cerca di uno strumento da lavoro.
L’unione dei marchi D’Angelico e Supro nella stessa scuderia avvenuta nel 2020 ha posto dinnanzi ai progettisti tutta una nuova serie di possibilità espressive e tecniche. La ricerca elettronica Supro si sposa così con la liuteria D’Angelico e dà vita a una serie inedita di archtop, fatta di strumenti espressamente rivolti ai professionisti della musica.

La collezione Tour chiama a raccolta il classico Excel in tre declinazioni. La semiacustica a cassa sottile viene proposta nelle edizioni SS, DC e Mini DC, tutte con blocco centrale per ridurre il feedback pur conservando le caratteristiche acustiche di una archtop che affonda con decisione le proprie radici stilistiche nella metà del secolo scorso.

Excel Tour: qualità D’Angelico senza fronzoli con pickup Supro

La filosofia alla base della serie è quella di sfruttare componenti di alto livello in configurazioni minimali, senza sacrificare gli elementi salienti dello stile e dell’estetica D’Angelico, allo scopo di generare una gamma di strumenti rivolti ai professionisti, con un elevato rapporto qualità/prezzo.



Simili per materiali, le tre Excel Tour condividono misure, hardware ed elettronica. Tutte hanno un manico a C per un approccio tradizionale, leggermente più spesso nella zona più vicina al corpo. La tastiera in ebano con raggio da 12 pollici offre al contempo una buona propensione all’esecuzione di tecniche moderne e all’adozione di action basse. La tenuta d’accordatura è una priorità per un professionista, e le Tour ne garantiscono con un set di meccaniche Grover dal rapporto 15:1 su una paletta in stile vintage, contornata da un binding a cinque strati che continua lungo tutto il manico fino a cingere i bordi della cassa in acero laminato, sulla quale due buche stile Diamond mostrano un’alternativa più essenziale alla classica “effe”, oltre a rappresentare un tributo ad alcune delle più antiche D’Angelico prodotte.

Excel Tour: qualità D’Angelico senza fronzoli con pickup Supro

Sul top, l’elettronica ruota intorno a una coppia di pickup Supro Bolt Bucker, humbucker ispirati ai PAF di fine anni ’50 capaci di promettere una risposta reattiva, corposa e brillante al tempo stesso, con il carattere dei magneti Alnico II nel modello al manico e Alnico V per il ponte. Vengono ridotti al minimo i controlli a bordo, con un solo volume, un tono master e un selettore a tre posizioni. Il tutto è cablato con un circuito stile anni ’50, scelto per la sua capacità di conservare un suono organico e aperto sugli acuti anche durante il roll off del volume.

Una rapida panoramica a cura di Rock Choi mostra sound, stile ed estetica dei tre modelli che tengono a battesimo la serie D’Angelico Tour.



Ulteriori video guidano alla scoperta dei tre modelli, nel dettaglio. La SS è la single-cut del gruppo, con una cassa da 15 pollici.



Nella versione DC le spalle mancanti sono due e la cassa raggiunge i 16 pollici.



Viceversa, la Mini DC è la più piccola delle tre, e abbina una cassa da 14 pollici alla praticità delle due spalle mancanti per un approccio più vicino al mondo delle solid body elettriche.



Sul sito D’Angelico, la Tour Collection è mostrata a questo link con schede tecniche, foto e prezzi per il mercato statunitense.
chitarre semiacustiche d'angelico excel dc excel mini dc excel ss tour collection ultime dal mercato
Link utili
D’Angelico acquisisce Supro
Excel Tour Collection sul sito D’Angelico
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964