VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La sindrome del Most Underrated
La sindrome del Most Underrated
di [user #50760] - pubblicato il

Amici, con l’approssimarsi del Natale arriva anche il consueto momento dei buoni propositi. Comprare meno chitarre? No dai, non scherziamo, che poi l’ipocondria ci sale oltre il livello di guardia. Magari comprarne di più abbordabili, questo potrebbe essere alla portata.
Ecco, per esempio io qualche giorno fa ho acquistato da un conoscente - prima o poi vi parlerò di lui, personaggio totalmente fuori dagli schemi - alla folle cifra di 50 euro, una chitarra classica marca Yasuki, made in Japan anni ’70, in condizioni pari al nuovo che mi sta divertendo da matti, anche se servirà un po’ di tempo per rimuovere alcuni automatismi da “fingerstyler acustico” e ricalibrarmi su uno strumento classico.
Altri propositi che potremmo darci per migliorare... mumble mumble, vediamo. Me ne viene in mente giusto uno: studiare musica! Ok dai, scherzavo, non fate sempre quella faccia, personalmente continuerò a ritenere il pentagramma un nemico e a credere che Armonia sia la figlia di Ares e Afrodite, non certo una materia di studio.
(Ragazzi si scherza, so bene che voi siete assai più preparati del sottoscritto e vi invidio molto per questo)

La sindrome del Most Underrated
Il Marchese del Grillo non è d'accordo con il contenuto di quest'articolo!

Ma veniamo all’unico, vero buon proposito di cui mi faccio portatore, in ossequio a questo clima che comincia a farsi mellifluo e presto virerà verso la stucchevolezza del bianco Natal. Ve la dico piatta piatta: perché dobbiamo sempre pensare che quello che piace a noi debba piacere anche agli altri? L’essere umano è ben strano, amici chitarristi. E riconoscere il problema è il primo passo di ogni buona terapia, no?
Io credo che tutti noi - chi più, chi meno - abbiamo la sindrome del “most underrated”. Esempio fulgido nella sua banalità: andate a prendere un video su YouTube, un video musicale qualsiasi. Nei commenti sotto al video, intendo i commenti più in alto e in evidenza, proprio perché sono quelli che hanno raccolto più like e hanno generato più engagement, l’artista sarà definito come “il più sottovalutato di tutti i tempi”, “il migliore di sempre”, oppure "il secondo migliore dopo X ma comunque davanti a Y".
Si applica a tutti. Dall’ex componente di una boy band anni ’90 al cantautore di protesta di morto in miseria venticinque anni prima, dall’eccentrico solista hair metal invecchiato male, al cerebrale jazzista di provincia conosciuto solo da sua zia. Fino, ovviamente, alle superstar che hanno sempre fanbase agguerritissime, veri hooligan che hanno la verità in tasca e una mazza ferrata tra le mani.
Il senso generale è che, quando a noi piace molto qualcosa, spesso non resistiamo all’impulso di etichettarlo come “migliore”. Tradotto fuor di lettera, “most underrated” significa “voi non capite un cazzo, io invece sì”. Siamo esseri buffi e, se avete bisogno di qualcuno che tenga alto il vessillo delle piccole (e grandi) miserie umane, tranquilli: potete contare su di me.

Ora sfogatevi: anche voi cedete al meccanismo del “most underrated”? E se sì, questo è il vostro momento: liberatevi e fate outing, raccontandomi chi è il più sottovalutato di sempre!
curiosità
Mostra commenti     25
Altro da leggere
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Tele Classic Vibe: un tema scottante
In tour con Steve Vai? Ecco il segreto
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Come dev'essere la TUA chitarra?
La chitarra giusta è quella che fa schifo
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964