VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Stageman II: chitarre in IR dentro l’ampli acustico NUX
Stageman II: chitarre in IR dentro l’ampli acustico NUX
di [user #116] - pubblicato il

Due canali, effetti integrati con tanto di drum machine e Impulse Response di chitarre storiche sono gli ingredienti del combo tecnologico NUX dedicato alla chitarra acustica.
La ricerca degli ultimi ritrovati tecnologici offerti con un rapporto qualità/prezzo invidiabile continua, in casa NUX. Stavolta al centro della scena c’è la chitarra acustica, con l’amplificatore Stageman giunto alla seconda edizione per il modello AC-60.

La serie Stageman muove i primi passi nel 2017, quando il combo compatto AC-50 promette al pubblico un prodotto efficiente, dal gran volume e particolarmente aggressivo nella sua fascia di prezzo. Ci siamo serviti dell’amplificatore - con una certa soddisfazione - per un esperimento sonoro che vi invitiamo a consultare a questo link.
La ricetta dev’essere piaciuta, perché ora lo Stageman riceve un modello aggiornato, più potente e con una lunga lista di funzioni del tutto moderne, dagli IR agli effetti programmabili via smartphone.



Lo Stageman II Studio AC-60 convoglia 60 watt di potenza solid state attraverso un woofer da 6,5 pollici e un tweeter da un pollice, studiati per un’elevata sensibilità dinamica in modo da restituire sfumature dettagliate a ogni volume e su ogni frequenza.

Strutturato in due canali indipendenti, ottimali sia per collegare due strumenti sia per microfonare in due punti la stessa chitarra, l’AC-60 dispone di effetti integrati di riverbero, delay e modulazioni varie.
Incuriosisce la presenza di Impulse Response al suo interno. Contrariamente da come si è abituati a vedere in campo elettrico, questi non vanno a replicare cabinet e microfoni, bensì altre chitarre acustiche con relativi microfoni o pickup, allo scopo di modellare il proprio timbro sulla base dei progetti flat-top che hanno fatto la storia della categoria. È un’idea già sviluppata con il preamplificatore e acoustic simulator Optima Air, testato su Accordo in questo articolo, e che approda ora anche nel settore dell’amplificazione per un prodotto da tone-shaping completo, all-in-one.
Ottimale per le esibizioni, la registrazione e l’esercizio casalingo, il combo dispone infine di un looper e di una drum machine.

Stageman II: chitarre in IR dentro l’ampli acustico NUX

Dei due canali, uno dispone di un ingresso jack, l’altro di un combo-XLR. Ognuno offre un’equalizzazione a tre bande, controllo di gain e due manopole per l’intensità dell’effetto selezionato e per il livello del riverbero.
Il secondo canale, rivolto alla microfonazione tradizionale di strumenti, dispone di uno switch per l’inversione di fase utile quando si utilizzano entrambi i canali per riprendere un’unica fonte.
Il primo canale, espressamente dedicato alla chitarra acustica collegata in diretta via cavo, aggiunge invece un selettore a tre posizioni per lavorare sulla risposta dell’amplificatore tra una voce più flat, una ottimizzata per il fingerpicking e una per valorizzare lo strumming.
Il controllo di volume è di tipo master, ma i due gain indipendenti permettono di gestire il mix con accuratezza.
Sul retro, prese di Send e Return consentono di inserire effetti esterni a valle del preamplificatore, un’uscita di linea permette di prelevarne il segnale e un’uscita XLR fa da DI per il collegamento a un banco mixer o un PA.
È inoltre presente un ingresso Aux per esibirsi su basi provenienti da un dispositivo esterno.
Grazie alle due prese per i footswitch esterni è possibile controllare ciò che accade nell’amplificatore senza staccare le mani dallo strumento. Inoltre, la connessione Bluetooth permette di gestire suoni e funzioni da un dispositivo mobile sfruttando l’app gratuita dedicata.

Stageman II: chitarre in IR dentro l’ampli acustico NUX

Sul sito NUX, lo Stageman II Studio AC-60 è raccontato nel dettaglio a questo link. In Italia, è disponibile con la distribuzione di Frenexport.
amplificatori per chitarra nux stageman ii ac60 ultime dal mercato
Link utili
NUX Stageman suonato su Accordo
Optima Air in prova su Accordo
Stageman II Studio AC-60 sul sito NUX
Sito del distributore Frenexport
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Quando Orange faceva computer
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964