VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Stewart Copeland: Police Diaries 1976-'79
Stewart Copeland: Police Diaries 1976-'79
di [user #116] - pubblicato il

Stewart Copeland ha da poco annunciato la pubblicazione di un libro che permetterà di sbirciare agli albori della storia dei Police, band meritevole di svettare tra i gruppi più autorevoli ed influenti della storia del rock, fondata dallo stesso batterista.

 
Il libro, di cui si prevede l'uscita nella seconda metà del 2023, si intitola Police Diaries 1976-' 79 ed è, in effetti, la pubblicazione dei diari che il batterista teneva negli anni della formazione dei Police: dall'esordio con il singolo "Fall Out”, al debutto discografico di OUTLANDOS D'AMOUR (1978) fino all'uscita del secondo album, REGATTA DE BLANC (1979), capolavoro riconosciuto del trio formato da Sting, Andy Summers e Stewart Copeland.
Note, appunti e ricordi trasformati in un racconto che si sofferma soprattutto sull'adesione e interesse che il giovane batterista aveva nei confronti dell'allora nuovissimo movimento punk. "Ero un batterista stralunato, con i capelli lunghi, che suonava musica progressive in una band chiamata Curved Air, quando nel 1976 capì che il punk era il futuro. Fu un autentico miracolo convincere Sting - musicista raffinato e vicino al jazz NDR - a darmi retta e unirsi alla band che volevo formare. Perchè non avevo nulla in mano, se non una manciata di pezzi sconclusionati che avevo scritto io: canzoni da due accordi con testi allucinati"

Stewart Copeland: Police Diaries 1976-'79

Effettivamente, quei pezzi che formeranno il primissimo repertorio live dei Police, erano una manciata di canzoni che suonate tutte assieme e al massimo della velocità - come il canovaccio del punk imponeva - duravano meno di dieci minuti! Sting, infatti, non aveva ancora tirato fuori dal cilindro le idee che si trasformeranno in capolavori senza tempo come "Walking On The Moon", "Message In A Bottle" "Don't Stand So Close To me"; perdipiù, ancora mancava la raffinatezza armonica e la visione futuristica sonora della chitarra di Andy Summers (che si unirà successivamente ai Police, il cui primo chitarrista era tale Henry Padovani, punk verace più per tangibili limiti tecnici che per autentica vocazione). Ciò nonostante, in quei pezzi era già presente l'energia, la frenesia sonora, l'impeto che resterà sempre, uno dei tratti distintivi della musica dei Police, anche nella loro fase più matura e pop.

Stewart Copeland: Police Diaries 1976-'79

Ad arricchire il racconto di Copeland in Police Diaries 1976-'79 ci sarà la presenza di demo e registrazioni realizzate in quegli anni. La prima chicca, pubblicata in contemporanea alla notizia dell'uscita del libro, è "Clown’s Revenge" un provino realizzato interamente da Copeland e registrato in un appartamento di Mayfair nel 1976. Il pezzo, un folle e delirante ibrido punk progressive, resterà presente nel repertorio dei primissimi Police, fino a quando Sting, iniziando a contribuire alla scrittura e produzione del materiale della band, decise di cassarlo. "Clown’s Revenge" permette comunque di riconoscere e apprezzare caratteristiche stilistiche e di scrittura (voicing di chitarra su tutto) ritrovabili poi nel progetto solista di Stewart Copeland, Klark Kent. 



Police Diaries 1976-'79 completa una serie di novità e pubblicazioni che nel corso degli ultimi mesi hanno tenuto i riflettori puntati sui Police. Lo scorso marzo è stata presentata la riedizione aggiornata di POLICE AROUND THE WORLD, storico documentario che testimoniava l'ascesa al successo della band mentre, lo scorso novembre, è stato pubblicato uno speciale picture disc dedicato a GHOST IN THE MACHINE(1981) quarto album dei Police (registrato ai Caraibi sotto la produzione di Hugh Padgham) contenente classici come "Every Little Thing She Does Is Magic", "Demolition Man" o "Spirits In The Material World".
Soprattutto, è stato da poco annunciato il tour che quest'estate porterà in 'Italia - per la prima volta - STEWART COPELAND: POLICE DERANGED FOR ORCHESTRA, un concerto in cui i classici dei Police sono proposti nei nuovi arrangiamenti scritti da Stewart Copeland. Arrangiamenti che ne prevedono un'esecuzione orchestrale, supportata da tre voci femminili e un power trio rock: chitarra, basso e batteria suonata dallo stesso Copeland. Queste le date:

Stewart Copeland: Police Diaries 1976-'79

MERCOLEDì 12/07/2023 – UDINE – Udin&Jazz Festival 
VENERDì 14/07/2023 – PERUGIA – Umbria Jazz 
DOMENICA 16/07/2023 – TRENTO – Location da definire
LUNEDì 24/07/2023 – GARDONE (BS) – Tener-a-mente
MARTEDì 25/07/2023 – FIRENZE – Musart Festival
GIOVEDì 27/07/2023 – SICILIA – Location da definire
punk stewart copeland the police
Link utili
Il sito di Stewart Copeland
Prenota Stewart Copeland's Police Diaries 1976-'79
Il tour italiano di Police Deranged For Orchestra
Acquista i biglietti per Police Deranged For Orchestra
Mostra commenti     4
Altro da leggere
40 anni di Police, Clash e Sex Pistols. Il Punk raccontato alla chitarra
I Sex Pistols di Fasano, Rojatti, Scipione
1987: un assolo su una ballad hard rock
Yvette Young: identikit di una musicista meravigliosa
Le Ceneri del Prog
Su Radiofreccia si parla di Police con Stewart Copeland
The Police: Greatest Hits
Yvette Young: due consigli per studiare chitarra
In tour con Steve Vai? Ecco il segreto
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Il 2022 in 5 pezzi di chitarra rock
Daniel Fasano: la batteria rock del pop italiano
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964