VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Yamaha espande la gamma di mixer AG per gli streamer
Yamaha espande la gamma di mixer AG per gli streamer
di [user #116] - pubblicato il

Il mixer USB AG08 è ottimizzato per gli impieghi in live streaming, con slider assegnabili ed effetti integrati per coprire le esigenze di musicisti, gamer e blogger.
Le necessità dei musicisti sono cambiate radicalmente in pochi anni, e nuove figure dell’intrattenimento sono nate con la progressiva digitalizzazione e virtualizzazione della scena.
Oggi un musicista può decidere di portare nel proprio home studio una piccola centrale operativa per trasmissioni in diretta sul web, ospitando altri artisti, condividendo la propria musica con lezioni ed esibizioni dal vivo, e ciò richiede una strumentazione adeguata. Quando ci si trova ad affrontare operazioni multi-tasking di questo tipo, poter contare su dispositivi pratici ed efficienti è cruciale, per questo Yamaha ha messo a punto un’intera linea espressamente dedicata al live streaming.



La serie AG raccoglie prodotti pensati per chi fa streaming di contenuti live e giunge ora alla seconda generazione con edizioni aggiornate e modelli inediti.
Viene introdotto il microfono AG01, arrivano i mixer AG03 MKII, AG06 MKII e AG08.
Quest’ultimo è il più avanzato e completo in catalogo. Dal gaming alle trasmissioni e podcast, da soli o in compagnia di altri speaker e musicisti, il mixer garantisce un alto livello di qualità sonora grazie a una collezione di effetti basati su DSP interno.

Il modello AG08 è un mixer indirizzato al live streaming provvisto di otto canali, con slider e controlli dedicati per il canale 1, il 2, la coppia 3/4, 5/6 e 7/8.
L’audio a 24 bit per 48kHz garantisce fedeltà elevata e una buona base per un editing.



Il dispositivo offre due ingressi per microfoni a condensatore con Phantom Power a 48 volt, ingressi stereo mini jack, prese RCA e TRRS. Tra le uscite, la presenza di due prese per le cuffie consente il monitoraggio in diretta con più operatori.

Sul pannello, tre fader sono assegnabili per l’interfaccia audio USB: possono essere associati ai canali 3/4, 5/6 o 7/8, consentendo il controllo fisico di tutte le tracce in ingresso e in uscita. I tre canali possono inoltre essere utilizzati in parallelo per eseguire registrazioni multitraccia anche durante gli eventi live in streaming.
La connessione via USB permette inoltre l’alimentazione della macchina, affiancando l’alimentazione standard.

La presenza di un DSP interno mette a disposizione cinque effetti per la trasformazione vocale, simulazioni di amplificatori, compressori, equalizzatori, riverberi, ambienti, ducker e maximizer.
Grazie alla lavorazione interna del segnale, tutto avviene senza latenza e i vari effetti possono essere memorizzati in preset da richiamare mediante i quattro pulsanti numerati a bordo.

Sulla destra dello chassis, sei Sound Pad consentono di richiamare suoni e campioni con cui arricchire le proprie trasmissioni, tutti personalizzabili con i vari effetti.

Yamaha espande la gamma di mixer AG per gli streamer

In bundle con l’AG08, Yamaha offre i software Steinberg Cubase AI, Wavelab Cast e Cubasis LE per il controllo da dispositivi mobile.
Sul sito ufficiale, il mixer può essere visto più nel dettaglio a questo link con scheda tecnica completa e informazioni approfondite sulle funzionalità offerte.
ag08 mixer yamaha
Link utili
Live Streaming Mixer AG08 sul sito Yamaha
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Il legno trasforma davvero una chitarra acustica? Mogano e palissandro sotto processo
Yamaha FG9R in video: testiamo la classe del palissandro con le tecnologie della liuteria giapponese
Chitarre acustiche dreadnought da tenere d’occhio nel 2024
Cos’è Seqtrak e perché da chitarrista dovresti averlo
Yamaha: nuova tastiera e synth per il 2024
Yamaha Drums: le novità dal NAMM per il 2024
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964