VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il raro Slap-Back Echo di EHX è tornato
Il raro Slap-Back Echo di EHX è tornato
di [user #116] - pubblicato il

Delay cortissimi, booster incorporato e una dimensione minima rappresentano la reincarnazione di un mito Electro-Harmonix degli anni ’70: lo Slap-Back Echo torna in versione Pico.
Il catalogo Electro Harmonix è sempre stato eccezionalmente variegato, ricco di inediti, reinterpretazioni dei propri stessi classici e meteore che hanno conosciuto gli scaffali solo per pochi anni, ma sono rimaste nel cuore degli appassionati. È il caso dello Slap-Back Echo, un delay sopra le righe prodotto negli anni ’70 e oggi ricordato come una rarità dal fascino unico.
Una sola manopola per il blend e un interruttore lasciavano presagire di trovarsi davanti a un delay diverso dagli altri, e così era: il pedale faceva esattamente quello che il suo nome suggeriva, tarato di fabbrica per fornire una ripetizione singola, rapida come una scudisciata.
Oggi lo Slap-Back Echo è tornato, Electro Harmonix lo ridisegna, lo amplia e lo infila in uno chassis Pico, per entrare in qualsiasi pedaliera.

Il raro Slap-Back Echo di EHX è tornato

Come nel modello d’epoca, il delay nasce da un circuito analogico basato su una linea di ritardo BBD (Bucket Brigade), con tutto il calore proprio della categoria stavolta in un contenitore dall’ingombro irrisorio.
Il tutto è aggiornato e ampliato per maggiore flessibilità, conservando il carattere dell’originale.



Lo Slap-Back Echo si trasforma, ma riconferma la sua natura di delay essenziale, pensato per donare profondità a qualsiasi suono con la caratteristica coda cortissima e ideale per ripercorrere le sonorità del country, del rockabilly e del rock n roll delle origini, ma capace di donare carattere anche a parti distorte da rock più duro, doppiandole quasi come si farebbe in studio di registrazione.

Quello rispolverato da EHX non è un delay con cui creare morbide code lunghe e soffuse, e infatti sul pannello non compare nemmeno una manopola per la durata del ritardo. C’è invece un selettore Time con cui scegliere tra tre lunghezze di delay, tutte alla ricerca del “botta e risposta” tipico dell’effetto slapback. Per dare un’idea, la modalità più corta misura 45ms, quella media arriva a 65ms e la più lunga raggiunge appena 100ms, oltre non si va.
Blend ne regola il volume, mentre Gain riserva un guadagno di ben 20dB per fare anche da boost e trasformare così lo Slap-Back Echo in una macchina autonoma per le parti soliste.

Sul sito Electro-Harmonix, lo Slap-Back Echo è raccontato a questo link, con scheda tecnica, foto e alcuni esempi audio per approfondirne la conoscenza.
effetti singoli per chitarra electro harmonix slap-back echo ultime dal mercato
Link utili
Slap-Back Echo sul sito EHX
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964