VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il BluesBreaker sta per tornare? Marshall non ne fa parola
Il BluesBreaker sta per tornare? Marshall non ne fa parola
di [user #116] - pubblicato il

L’overdrive più ricercato della tradizione Marshall sembra essere tornato in produzione: a suggerirlo sono alcune foto su Instagram, ma Marshall non conferma.
Con notizie del genere bisogna andare cauti, perché le aspettative sono davvero alte e qualche cuore potrebbe infrangersi: dopo un’interminabile assenza dai cataloghi, sembra che Marshall abbia rimesso in produzione l’overdrive BluesBreaker che ha gettato le basi per prodotti boutique universalmente apprezzati quali Analog Man King Of Tone, JHS Morning Glory e Rockett Pedals 45 Caliber.
L’azienda britannica non ha ancora diffuso comunicati a riguardo, ma le foto che in queste ore fanno il giro dei social parlano chiaro.

Il BluesBreaker sta per tornare? Marshall non ne fa parola

Per il settore degli strumenti musicali e nell’immaginario rock in generale, Marshall è un’icona, al punto che la sola dimensione degli amplificatori sembrava andarle stretta e, negli ultimi anni, a rubare la scena sono stati prodotti extra-settore, generalisti e di lifestyle come uno smartphone, cuffiecasse Bluetooth, persino un jukebox e una collezione di birre. I chitarristi, messi in secondo piano, si sono sentiti un po’ orfani e non ci è voluto tanto perché si attaccassero alle grandi figure del passato. Tra questi, il BluesBreaker ha vissuto davvero una seconda giovinezza negli ultimi anni, complici la scarsità di pezzi in buono stato sul mercato dell’usato e l’elevazione a status di leggenda per mano di musicisti noti - John Mayer su tutti - e costruttori di cloni in tutto il mondo.

Il BluesBreaker è un overdrive dalla distorsione contenuta, ma con tanta riserva di volume. Spesso è usato come booster, ma regala una voce inconfondibile quando increspa appena il suono o lo si spreme per bene al fine di spingere un amplificatore valvolare in una saturazione dolcissima.
Introdotto nel 1991 sulla scia dell’amplificatore reso celebre da Eric Clapton all’epoca di John Mayall & The Bluesbreakers a metà anni ’60, il pedale BluesBreaker è oggi un oggetto del desiderio, imitato da innumerevoli brand - o usato come base per tantissime creazioni originali - e reperibile sull’usato a prezzi da capogiro.
Per questo il suo ritorno sulle scene fa tanto rumore.
Tutta la storia si snoda sul profilo Instagram di luca.guitars, musicista e collezionista con un discreto seguito nel settore. Il primo indizio un anno fa: una grafica rimandava in maniera inequivocabile alla livrea del BluesBreaker. Nel post, l’autore taggava personaggi come Josh Scott di JHS Pedals, Brian Wampler, Chris Buck e John Mayer. Tuttavia, Marshall negava il coinvolgimento nel progetto.

Il BluesBreaker sta per tornare? Marshall non ne fa parola

Ora quella pagina Instagram è tutta un fermento, perché sembra che i primi esemplari di produzione in serie siano arrivati a destinazione. Il BluesBreaker sarebbe tornato davvero, costruito in Inghilterra, non come una serie limitata ma un prodotto da inserire in pianta stabile in catalogo, in tutto e per tutto identico all’originale.

Il BluesBreaker sta per tornare? Marshall non ne fa parola

Fin quando il pedale non comparirà sul sito ufficiale dell’azienda occorre andarci coi piedi di piombo. Certo, sarebbe un modo gustoso per rientrare a gamba tesa sotto i riflettori della chitarra elettrica all’alba del 2023.
bluesbreaker effetti singoli per chitarra marshall ultime dal mercato
Link utili
Cuffie Marshall
Smartphone Marshall
Jukebox Marshall
Casse Bluetooth Marshall
Birre Marshall
Instagram Luca Guitars
Marshall nega la reissue
Sito Marshall Amplification
Mostra commenti     26
Altro da leggere
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964