VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vintage Visions from the world: Walter Carter di Carter Vintage - Nashville [IT-EN]
Vintage Visions from the world: Walter Carter di Carter Vintage - Nashville [IT-EN]
di [user #63578] - pubblicato il

Scrittore, giornalista, musicista, imprenditore, Walter Carter è uno dei personaggi più influenti nella storia delle chitarre vintage con i suoi libri e con il suo negozio, frequentato dai nomi più celebri della musica americana.
Domanda: Qual è la tua migliore definizione di cosa sia per lei una “chitarra vintage”.
Risposta: Per “vintage” intendo qualsiasi chitarra più vecchia che abbia un valore aggiuntivo rispetto al suo valore di base come strumento usato. Per esempio, una Les Paul Standard degli anni ’80 o successivi ha un valore come strumento usato leggermente inferiore al costo di una Les Paul nuova. Se si torna indietro agli anni ’70, quella stessa Les Paul inizia ad avere un valore superiore a quello di un modello nuovo. È qui che inizia il “vintage”. Non si tratta di un periodo di tempo specifico, né di 25 anni né di 40 anni. Varia da modello a modello.

D: Quando hai acquistato la sua prima chitarra “vintage”? Che chitarra era?
R: Nel 1987 avevo appena iniziato a lavorare per Gruhn Guitars e arrivò una Martin 00-17 del 1953. Ero nuovo nel mondo delle chitarre vintage e non ne avevo mai vista una. E non avevo mai sentito un suono così bello come quello che usciva da quella chitarra interamente in mogano. Il prezzo era di 700 dollari, ma aveva bisogno di un manico. Dissi a Gruhn che se avesse fatto il manico avrei pagato i 700 dollari. È diventata la mia chitarra principale per i successivi 20 o 30 anni.

D: Quando hai capito che quelle “vecchie chitarre” avevano qualcosa di speciale?
R: Non ho avuto l’opportunità di suonare molte vecchie chitarre fino a quando non ho iniziato a lavorare in un negozio di vintage alla fine degli anni Ottanta. Non appena ho suonato alcune Les Paul del 1950 e Martin del 1930, ho sentito e percepito la differenza.

D: Quando hai aperto il tuo negozio “vintage”?
R: Ho aperto Carter Vintage Guitars con mia moglie Christie alla fine del 2012. All’inizio lavoravamo da casa nostra. Abbiamo aperto il negozio nel giugno 2013.

D: Una chitarra che hai venduto e che poi ti sei pentito di aver venduto?
R: Mi dispiace dover vendere ogni buona chitarra che ci passa per le mani, ma non possiamo tenere tutto. Avevamo la prima Les Paul sunburst, sn 8 3087, nel nostro negozio. Avrei voluto tenerla.

D: La scoperta di chitarra più folle e inaspettata che hai fatto?
R: Il nipote di Bo Diddley ci portò una bizzarra chitarra solidbody che Bo aveva costruito. Non era il corpo rettangolare per cui Bo era conosciuto. Era più ispirata alla SG, ma era allungata per ospitare un lettore CD. Si trattava di un lettore CD a batteria con un proprio jack di uscita, in modo da poter suonare con un CD. Era ancora funzionante. Ci siamo divertiti molto.

D: Il marchio/modello Vintage più sottovalutato
R: Oggigiorno c’è una tale consapevolezza delle chitarre vintage che i musicisti conoscono quasi tutti i marchi e i modelli, maggiori e minori. I modelli di fascia bassa di Fender e Gibson, come le Melody Maker e le Musicmaster, sono sempre più riconosciuti come chitarre di qualità.

D: Qual è la chitarra più rara che ha trovato nella tua carriera?
R: Senza dubbio è un’elettrica del 1932, la prima chitarra elettrica valida mai prodotta. In realtà è stata la terza chitarra elettrica venduta da Ro-Pat-In, che è diventata l’azienda Rickenbacker, ma le prime due erano modelli hawaiani. È stata scoperta a Wichita, in Kansas, la città natale del proprietario originale. L’abbiamo tenuta nel nostro negozio per diversi anni. Ha evidenziato un cambiamento nel design della chitarra che ha portato a cambiamenti nella musica e, infine, nella cultura popolare. Credo che sia la chitarra più importante che esista.

D: Qual è la chitarra che porteresti su un’isola deserta e perché?
R: Sarebbe difficile battere la 00-17 del 1953 che ho comprato nel 1988. Ha un corpo più piccolo e una scala più corta, quindi è molto comoda. Suona e suona ancora benissimo.

D: Qual è la tua percezione sul futuro delle “chitarre vintage”?
R: I costruttori di oggi possono usare lo stesso legno e gli stessi componenti elettronici delle chitarre più vecchie, e possono anche far sembrare vecchie le finiture, ma non sono ancora riusciti a catturare completamente la magia di una grande chitarra vintage. Finché non ci riusciranno, il mercato delle chitarre vintage continuerà a prosperare.

NB: Questo bel racconto in cui Walter condivide la sua esperienza su come aprire un negozio di chitarre vintage è stato pubblicato su Accordo nel 2020, ma è valido ancora oggi.

Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 


[EN] Vintage visions from the world: Walter Carter from Carter Vintage - Nashville

Writer, journalist, musician, entrepreneur, Walter Carter is one of the most influential figures in the history of vintage guitars with his books and his store, frequented by the most famous names in American music. 
Question: Please give your best definition of what a “vintage guitar” is to you.
Answer: I think of “vintage” as any older guitar that has some extra value in addition to its basic value as a used instrument. For example, a Les Paul Standard made in the 1980s or later has a value as a used instrument that is slightly less than the cost of a new Les Paul. When you go back to the 1970s, that same Les Paul begins to have a value that is higher than a new model. That’s where “vintage” begins. It’s not a specific time period, not 25 years or 40 years. It varies from model to model.

Q: When did you buy your very first “vintage” guitar? Which one was it?
A: In 1987 I had just started working for Gruhn Guitars and a 1953 Martin 00-17 came in. I was new to the vintage guitar world and had never seen one. And I had never heard tone as beautiful as the sound that came out of that all-mahogany guitar. It was priced at $700 but it needed a neckset. I told Gruhn if he would do the neckset I would pay the $700. It became my main guitar for the next 20 or 30 years.

Q: When did you realize that those “old guitars” had something special?
A: I did not have an opportunity to play many old guitars until I started working at a vintage store in the late 1980s. As soon as I played a few 1950s Les Pauls and 1930s Martins, I heard and felt the difference.

Q: When did you open your first “vintage” shop?
A: I opened Carter Vintage Guitars with my wife Christie late in 2012. We worked from our home at first. We opened our store in June 2013.

Q: A guitar you sold and then regretted selling?
A: I’m sorry we have to sell every good guitar that comes through our hands, but we can’t keep everything. We had the first sunburst Les Paul, sn 8 3087, at our shop. That was one I wish we could have kept.

Q: The craziest/unexpected guitar find you ever had?
A: Bo Diddley’s grandson brought in a bizarre solidbody guitar that Bo had made. It was not the rectangular body that Bo was known for. It was more SG-inspired, but it was stretched out to accommodate a CD player. It was a battery operated CD player with its own output jack, so the player could play along with a CD. It was still in working order. We had a lot of fun with it.

Q: The most underrated Vintage brand/model
A: There is so much awareness of vintage guitar nowadays that players are aware of almost all of the brands and models – major and minor. The low-end models from Fender and Gibson, such as Melody Makers and Musicmasters, are gaining more recognition as quality guitars.

Q: Which is the rarest guitar you’ve found in your career?
A: Without question, it’s a 1932 electric that was the first viable electric guitar ever made. It was actually the third electric guitar sold by Ro-Pat-In, which became the Rickenbacker company, but the first two were Hawaiian models. It was discovered  in Wichita, Kansas, the home town of the original owner. We had it in our shop for several years. It pinpointed a change in guitar design that led to changes in music and eventually to changes in popular culture. I think it’s the most important guitar in existence.

Q: Which is your “desert island” guitar, and why?
A: It would be hard to beat the 1953 00-17 that I bought in 1988. It has a smaller body and a shorter scale, so it’s very comfortable. It still plays and sounds great.

Q: What is your perception about the future of “Vintage Guitars”?
A: Today’s guitar makers can use the same wood and the same electronic components as the older guitars, and they can even make the finish look old, but they still haven’t been able to fully capture the magic of a great vintage guitar. Until they do, the vintage guitar market will continue to thrive.
interviste vintage vault walter carter
Link utili
Aprire un negozio di vintage
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
That Sound: Vintage Vault 2023
Cesareo e la Fender Strat del 1966 di "Tapparella"
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Una notte a Londra Con Mark Knopfler
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964