VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Un plettro, cinque materiali: abbiamo testato la formula Techpicks
Un plettro, cinque materiali: abbiamo testato la formula Techpicks
di [user #116] - pubblicato il

E se la chiave della versatilità in un plettro fosse tutta nelle sottili differenze tra i vari materiali? Il catalogo Techpicks offre un’unica forma di plettro, declinata per le esigenze più disparate.
Plettri a goccia, triangolari, grandi, piccoli… siamo abituati a pensare che la forma del plettro giochi un ruolo centrale nella preferenza verso un modello. È sicuramente vero, ma cosa accadrebbe se ci si concentrasse su una sola forma e si approfondisse invece il solo materiale, esplorando il modo in cui scivola contro la corda, si “sente” tra le dita, stacca la nota?
La ricerca dell’italiana Techpicks si concentra proprio su questo, e noi ci abbiamo messo sopra le mani per raccontarveli meglio.

Un plettro, cinque materiali: abbiamo testato la formula Techpicks

Techpicks offre una rosa di cinque modelli di plettro che si prefiggono di coprire differenti aree stilistiche e modalità di playing.
Dal metal allo strumming sull'acustica, dal jazz al funk, passando per il bluegrass, ogni plettro presenta una particolare inclinazione ad assecondare specifiche esecuzioni.
Al centro dei progetti c’è per l’appunto il materiale. Il TP1 di colore nero è quello ad alta rigidità, indicato per jazz e metal. Il TP2 in bianco sporco punta sull’attacco, mentre il TP3 in bianco ghiaccio sull’estrema scorrevolezza contro la corda.
Il TP4 è quello marrone, il più bilanciato della famiglia, viceversa il TP5 in grigio scuro è il più estremo, rigido e dall’attacco particolarmente incisivo.

Un plettro, cinque materiali: abbiamo testato la formula Techpicks

Dettaglio significativo è che i cinque modelli di plettro siano identici in forma, ergonomia e - tutto sommato - consistenza (che potremmo definire in generale molto rigida, senz'altro superiore alla media). Perciò, perché questa versatilità possa essere colta, apprezzata e sfruttata, è necessario che il plettro piaccia nella sua essenza, visto che non è possibile scegliere tra forme e dimensioni differenti.
Per esempio, se su generi che privilegiano impatto sonoro, rotondità e cura della pronuncia le dimensioni importanti del plettro offrono, senz'altro, un vantaggio, in un approccio solistico più tecnico e moderno (metal, fusion, shred) la possibilità di una dimensione più ridotta sarebbe stata apprezzabile. Così come la rigidità generale: su playing più controllati, tecnicamente consapevoli e precisi è assolutamente funzionale ma potrebbe non esserlo altrettanto su un chitarrismo ritmico rock più verace, marcato e "a braccio"- per capirsi - in bilico tra punk, pop, reggae e alternative.

Un plettro, cinque materiali: abbiamo testato la formula Techpicks

Serve quindi entrare in equilibrio con le caratteristiche e la forma di questo plettro perché, se scatta la scintilla, si rischia di trovarsi tra le mani uno strumento di lavoro esclusivo e molto moderno. Soprattutto per generi dove deve prevalere una proiezione sonora cristallina, grande controllo tecnico, espressività definita. Caratteristiche che ci lasciano ipotizzare i plettri Techpicks una prima scelta per bluesman moderni e raffinati, jazzisti e - soprattutto - session man legati a un approccio pop, sì versatile ma sempre tradizionale. Un target di musicisti, per altro, in armonia con il prezzo non trascurabile dei Techpicks.
plettri techpicks
Link utili
Sito Techpicks
Mostra commenti     51
Altro da leggere
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Plick The Pick: la proposta Made In Italy di plettri innovativi
Come scegliere il plettro: consigli e prodotti migliori sul mercato
I pro ti spiegano perché il basso a plettro può ampliare i tuoi orizzonti
Crosspick: creativo da usare e facile da riporre
Plick The Pick: l’evoluzione del plettro è in crowdfunding
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964