VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I Fender CuNiFe sono tornati, rinnovati, e non sono soli
I Fender CuNiFe sono tornati, rinnovati, e non sono soli
di [user #116] - pubblicato il

Fender fa realizzare magneti CuNiFe su misura e testa nuove miscele al cobalto e cromo per risvegliare il mojo degli anni ’70 in una pasta mai vista prima.
Nell’immaginario generale, il sound Fender è collegato a doppio filo con un pickup single coil, ma la doppia bobina ha segnato un intero decennio di suono californiano. Il pickup CuNiFe era la risposta Fender all’humbucker che negli anni ’70 guadagnava fette di mercato importanti con i musicisti hard rock che richiedevano modelli sempre più potenti e resistenti alle interferenze. Ha definito un’epoca del sound e dello stile Fender ma poi il mercato è cambiato, i materiali si sono resi sempre più difficili da ottenere e ha ceduto il passo ad altri modelli basati su magneti di più facile reperimento.
Ora il CuNiFe è tornato, reingegnerizzato e aggiornato con l’uso di nuove leghe per dare vita a quattro set di pickup a bobina doppia ma anche singola, dal sound e dalle caratteristiche inedite.

I CuNiFe aggiornati al 2023 si affiancano a nuovi pickup Cobalt Chrome e arrivano nei formati Jazzmaster, single coil da Stratocaster e in un set di single coil da Telecaster.



Nel set da Stratocaster, il CuNiFe alloggia in un’originale struttura cromata, con poli a vite e risulta in pickup dall’output consistente, corposi e aperti sugli acuti per una risposta eccezionalmente hi-fi senza però perdere calore, complice anche l’uso di un filo formvar. Al contempo, il mix offre una resistenza elevata ai ronzii creando dei single coil puri, particolarmente silenziosi, ancora più nelle posizioni intermedie a cui il progettista Tim Shaw ha spiegato di aver dedicato particolare attenzione.



Nasce su una base simile il set da Telecaster, anche qui con poli regolabili a vite ma con filo Polysol e magneti proprietari Cobalt Chrome. Si tratta del nome scelto da Fender per la miscela di ferro, cromo e cobalto appositamente progettata (FeCrCo, sicuramente più scomodo da pronunciare) e responsabile di un timbro pulito, bilanciato e dettagliato, con un rapporto segnale/rumore elevato e preservando tutte le caratteristiche tipiche del suono Telecaster.



La controparte a bobina larga in stile Jazzmaster è infine disponibile in due versioni. La prima è quella composta da due single coil, con un CuNiFe al manico e un magnete Cobalt Chrome al ponte. Ancora una volta i poli sono regolabili, e qui l’adozione di un filo rivestito in enamel promette timbriche maggiormente attente ai canoni vintage.



Il classico CuNiFe Wide Range siede perfettamente anche nella struttura di un pickup da Jazzmaster e così la doppia bobina diventa disponibile anche in tale formato. I poli, disposti su due file come da tradizione, sono regolabili a vite e il filo usato per un Polysol per una gamma acuta cristallina.



La nuova generazione di pickup CuNiFe e Cobalt Crome (FeCrCo) arriva da subito nei negozi in forma di pickup after-market ed è la prima volta che Fender introduce dei pickup senza avere (ancora) in catalogo dei precisi strumenti che li montino.
cobalt chrome cunife fender pickup ultime dal mercato
Link utili
CuNiFe Stratocaster set sul sito Fender
Cobalt Chrome Telecaster set sul sito Fender
CuNiFe/FeCrCo Jazzmaster set sul sito Fender
CuNiFe Wide Range Jazzmaster set sul sito Fender
Mostra commenti     5
Altro da leggere
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964