VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
di [user #116] - pubblicato il

L’ex progettista Steve Dawson racconta e fa ascoltare un raro esemplare d’epoca di JTM45 in versione combo, il primo della sua specie, dritto dal museo Marshall.
La notizia dell’assorbimento di Marshall Amplification da parte di Zound Industries ha preoccupato i fan circa i futuri piani dell’azienda. La transizione però si prospetta morbida e la tradizione del marchio pare coprire un ruolo centrale nei prossimi passi. A dimostrarlo è la serie di video che, di recente, ha visto protagonisti alcuni dei prodotti più significativi della storia Marshall. Stavolta sotto i riflettori c’è il prezioso JTM45 in versione combo che ha dato il via all’amplificatore noto come Bluesbreaker.

Non si sa ancora che direzione prenderà Marshall nel lungo periodo, sotto la nuova gestione Zound. I primi passi però lasciano ben sperare perché, per prima cosa, la direzione decide di puntare i riflettori sul museo che celebra e preserva la storia degli amplificatori britannici più famosi di sempre.

Il museo Marshall si può anche andare a visitare, e da qualche tempo è lo spunto per condividere sul web alcune rare perle in una collezione di video pubblicati sul canale YouTube dell’azienda.
L’ultima puntata vede protagonista - suonato e raccontato dal product specialist Steve Smith insieme a Steve Dawson, progettista Marshall fino al 2014 - il primo JTM45 mai prodotto in una versione combo.



L’amplificatore del video è il Marshall JTM45 aggiornato alla quarta edizione, anello di congiunzione con l’amplificatore 1962, che verrà ribattezzato Bluesbreaker dai fan per l’uso intensivo che ne fece Eric Clapton nel suo periodo accanto a John Mayall e, per l’appunto, i suoi Bluesbreakers.

Si tratta, di fatto, del capostipite della tradizione dei Bluesbreaker, il combo da 30 watt con due altoparlanti da 12 pollici portato al successo da Clapton e, da allora, simbolo incontrastato per tutto un filone di blues rock. In un articolo dedicato, Marshall lo aveva già raccontato a questo link.
amplificatori jtm45 marshall vintage
Link utili
Marshall viene venduta
La storia del Marshall 1962 Bluesbreaker
Mostra commenti     3
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
That Sound: Vintage Vault 2023
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Le chitarre di Mark Knopfler: un diluvio di soldi che farà discutere
Una notte a Londra Con Mark Knopfler
La Martin dell’800 distrutta da Kurt Russell diventa un monito
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964